m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |  Arcevia

ARCEVIA

Ancona

Arcevia è situata nell’alta valle del fiume Misa, la sua posizione permette di spingere lo sguardo fino all’azzurro dell’Adriatico per poi ritornare ad ammirare le vette dell’Appennino umbro-marchigiano. Arcevia viene definita anche Perla dei Monti per l’indefinita bellezza dovuta alla posizione geografica strategica, ma anche e soprattutto al valore storico e culturale che la caratterizzano. Conosciuta anche con il nome medievale Rocca Contrada, Arcevia è situata a 535 m s.l.m permettendo la visione di un panorama ineguagliabile. Il territorio, prevalentemente collinare, si estende per 126 km² ospitando non solo la Rocca ovvero il Centro Storico di Arcevia, ma anche i nove Castelli medievali (Loretello, Nidastore, San Pietro, Palazzo, Caudino, Castiglioni, Avacelli, Piticchio e Montale) e le numerose frazioni che compongono l’identità dell’intero territorio. L’area meridionale rientra all’interno dei confini del Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e Frasassi. I primi insediamenti abitativi risalgono alla preistoria con i rinvenimenti dell’industria litica di Ponte di Pietra (Paleolitico Superiore) manifestando continuità grazie ai siti archeologici come il fossato difensivo di Conelle, l’abitato protovillanoviano di Monte Croce Guardia, la necropoli celtica e il santuario di Montefortino (frazione dove si svolgerà il Festival). La zona offre testimonianze dell’invasione celtica dei Galli Senoni i cui materiali sono esposti al Museo Archeologico di Ancona e Arcevia.

Rievocazione storica e spettacoli

Uno sguardo sull’aldilà: il viaggio dei Galli di Montefortino d’Arcevia

Partner: Comune di Arcevia, Proloco Arcevia, Associazione culturale Montefortino, Museo Archeologico Statale di Arcevia

Luogo

Località Montefortino

Date e orari

9/10/11 settembre

Dove prenotare

Telefono

Descrizione dell'evento

Si intende organizzare una collaborazione fra il Museo Archeologico Statale di Arcevia, l’Associazione Culturale Montefortino di Arcevia e la Proloco per ricreare ambientazioni storiche significative dei luoghi e dell’identità storica e culturale. Gli spettacoli con gruppi di animazione in costume antico attraverseranno i luoghi e le aree archeologiche nelle quali saranno presenti momenti di divulgazione didattica grazie agli eventi collaterali. Le animazioni saranno affidate a gruppi di rievocazione storica che hanno già partecipato a momenti di rievocazione celtica. L’evento si terrà all’aperto nell’area verde di Montefortino di Arcevia, nelle aree archeologiche come campo “I Pianetti” e la Fonte Celtica.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Arcevia - Ancona

Uno sguardo sull’aldilà: il viaggio dei Galli di Montefortino d’Arcevia

Partner: Comune di Arcevia, Proloco Arcevia, Associazione Culturale Montefortino, Museo Archeologico Statale Arcevia

Uno sguardo sull’aldilà: il viaggio dei Galli di Montefortino d’Arcevia

Organizzazione visite guidate nelle aree archeologiche di riferimento. Sarà possibile effettuare percorsi storico-naturalistici sui sentieri che costeggiano l’abitato di Montefortino. Verrà organizzata una cena celtica in collaborazione con l’Agriturismo “Il Rustico” con la partecipazione di un esperto di cucina celtica utilizzando ingredienti e tecniche culinarie tratte dalle testimonianze storiche sulla civiltà di riferimento.
Organizzazione di concerti musicali a tema. Sara possibile visitare i luoghi culturali e di culto aperti anche nell’intero territorio arceviese come il Museo Archeologico Statale di Arcevia, la Biblioteca Civica “Angelo Rocca”.

Luogo

Montefortino di Arcevia

Date e orari

9/10/11 settembre

Dove prenotare

Eventbrite

Email

ufficio.turistico@arceviaweb.it

Telefono

+39 0731 9127

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni