m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |  Montalto delle Marche

COMUNE DI MONTALTO DELLE MARCHE

Ascoli Piceno

La città si trova a 513 metri sul livello del mare, a 30 km sia dalle coste del Mar Adriatico che dalla catena dei Monti Sibillini.

Il territorio comunale è composto prevalentemente dalle dolci colline tipiche dell’entroterra marchigiano e dalle due vallate dei fiumi Aso e Tesino. Oltre all’abitato di Montalto, capoluogo di comune, che si caratterizza per l’antico incasato, il territorio include anche i borghi medievali di Patrignone e Porchia, ai quali si aggiunge la frazione della Valdaso, lungo la vallata del fiume Aso. Nel territorio montaltese si hanno testimonianze della presenza umana fin dal Neolitico, con ritrovamenti di villaggi che si susseguono dalla civiltà Appenninica fino all’età medievale, passando per l’epoca romana. L’attuale struttura prende forma in epoca altomedievale con l’unione di cinque rocche poste su cinque colli differenti. Per diversi secoli sotto la giurisdizione dei monaci farfensi di S. Vittoria in Matenano, la storia di Montalto cambierà per sempre con la nascita nel 1521 di Felice Peretti, futuro Papa Sisto V, che interverrà in modo poderoso sia sulla struttura urbanistica della Città che sull’economia, destinando a quella che definisce sua “patria carissima” numerose ed importanti concessioni: dall’istituzione della zecca pontificia alla costruzione dell’imponente cattedrale di S. Maria Assunta. Altro illustre concittadino è Giuseppe Sacconi, autore dell’altare della patria a Roma.

Rievocazione storica

Un giorno di ordinaria giustizia nel Presidato di Montalto al tempo di Sisto V

Partner: AssoItalia APS, Associazione Giovanile MyClan, castelli di Patrignone e Porchia

Luogo

Centro storico di Montalto

Date e orari

2/3/4 settembre dalle 18:00 alle 23:00

Dove prenotare

online e c/o infopoint

Email

info@visitmontaltomarche.it

Telefono

+39 0736828015

Descrizione dell'evento

La rievocazione sarà ambientata nel 1586 sotto il Pontificato di Sisto V, che dedicò grandi energie alla repressione del banditismo. Il centro storico si animerà di mercati di mestieri, spettacoli di artisti di strada, visite guidate e degustazioni enogastronomiche di tipicità e prodotti locali.

Il fulcro della rievocazione sarà il corteo animato da personaggi in costumi cinquecenteschi e dal Mastro della Giustizia, il boia; culminerà con la rappresentazione dell’esecuzione del bandito Ser Giovanni Mazzocchi e di suo figlio Vincenzo, condannati alla pena capitale per banditismo.
Orari corteo:
– 2 e 3 settembre: ore 20:00 e ore 22:30
– 4 settembre: ore 20.15 e ore 23:00

ATTIVITÀ COLLATERALI

Comune di Montalto delle Marche - Ascoli Piceno

4° incontro del Ciclo di Convegni per il V centenario della nascita di Felice Peretti/ Sisto V

Partner: Comune di Montalto delle Marche

4° incontro del Ciclo di Convegni per il V centenario della nascita di Felice Peretti/ Sisto V

Il ciclo di convegni sistini consta complessivamente di sei appuntamenti, un totale di sedici relazioni per vivificare la storia intorno al grande Pontefice montaltese con ricerche volte a far conoscere aspetti, non certo minori, per quanto attiene alla cultura, alla vita sociale ed economica del Piceno e di Montalto nel sec. XVI, come pure i rapporti del Cardinal Montalto con personaggi insospettati e infine l’annosa diatriba sulle origini etniche dei Peretti, definitivamente sepolta dai documenti storici. In questo incontro si terranno 3 relazioni sul rapporto fra Sisto V e le arti preziose, un approfondimento su due manoscritti a lui dedicati e un terzo intervento sui libri e le biblioteche dei minori conventuali del presidato sistino.

Interventi:

  • A Peretti Cardinale “Illustrissimo et amplissimo” e a Sisto V Papa “sanctissimo ac beatissimo”: su due manoscritti inediti a lui dedicati (Manuela Martellini)
  • Libri e biblioteche dei minori Conventuali del Presidato Sistino dal Cod. Vat. 11280 (Monica Bocchetta)
  • Sisto V e le arti preziose (Benedetta Montevecchi)

Luogo

Teatro comunale

Date e orari

04/09/2021 ore 18:00

Dove prenotare

online e sul posto

Email

info@visitmontaltomarche.it

Telefono

+39 0736828015

Incontro con l'autore Raffaele Tassotti, presentazione del romanzo storico ``Il Mastro della Giustizia``

Partner: Comune di Montalto delle Marche

Incontro con l'autore Raffaele Tassotti, presentazione del romanzo storico "Il Mastro della Giustizia"

Lo scrittore Prof. Raffaele Tassotti presenta il suo primo romanzo storico “Il Mastro della Giustizia”. Si tratta di episodi veramente avvenuti della storia picena: l’autore ha ricavato una ricerca di originali documenti. Un romanzo per la valorizzazione dell’identità territoriale. Ambientato tra il Regno di Napoli e quello dello Stato Pontificio tra il XVI e il XVIII secolo. È un lavoro che origina da anni di ricerche e tesi storiche sul brigantaggio piceno svolte da Raffaele Tassotti. I racconti fanno riferimento a fatti veramente accaduti, i personaggi appartengono alla storia picena: i Pagani, i Sacconi, Marco Sciarra, Battistella da Montevidone e i Mazzocchi, di cui si metterà in scena il momento dell’esecuzione nell’ambito della manifestazione.

Luogo

Teatro comunale

Date e orari

03/09/2021 ore 18:30

Dove prenotare

online e sul posto

Email

info@visitmontaltomarche.it

Telefono

+39 0736828015

Il ciclo musicale di Caravaggio ai tempi di Sisto V

Partner: Coro “Crypta canonicorum”

Il ciclo musicale di Caravaggio ai tempi di Sisto V

Il coro “Crypta Canonicorum” del M° Emiliano Finucci di Grottazzolina propone un programma tra musica e pittura al tempo di Sisto V con un repertorio ispirato ad alcuni dipinti del Caravaggio: “Suonatore di Liuto”, “Riposo durante la fuga in Egitto” e “I musici”.

Luogo

Teatro comunale

Date e orari

21:30

Dove prenotare

online e sul posto

Email

info@visitmontaltomarche.it

Telefono

+39 0736828015

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni