m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |  Morrovalle

COMUNE DI MORROVALLE

Macerata

Morrovalle, che dal 2010 ha superato la soglia dei 10.000 abitanti acquisendo così  il titolo di Città, sorge su una delle tante colline che circondano la vallata del fiume  Chienti ad un’altitudine di 245 metri sul livello del mare e a 15 km di distanza dal  Mar Adriatico.

Il centro storico conserva ancora il suo aspetto medievale con i tratti dei borghi  sorti intorno all’anno Mille e, nonostante lo sviluppo commerciale e industriale che  dagli anni 60’ ha caratterizzato la più moderna frazione di Trodica, nelle campagne  è possibile trovare tracce di quella civiltà contadina che per secoli e secoli ha  rappresentato un vero e proprio modello di vita in tutta l’area della Marca.

Accanto alle tante aziende calzaturiere che fanno di Morrovalle uno dei centri del  distretto calzaturiero fermano-maceratese, il territorio si caratterizza per la  presenza di numerosi agriturismi e aziende agricole di qualità, legate in particolare  alla produzione di vino, tanto che Morrovalle può vantare il riconoscimento di  qualità “Città del Vino”. Un articolarsi di storia, cultura, tradizioni, enogastronomia  che si intreccia alle bellezze paesaggistiche delle dolci colline, aprendo le porte a  orizzonti e visioni panoramiche che spaziano dai Sibillini all’Adriatico.

Rappresentazione teatrale

Voci dall'Oltremorro

Partner: Associazione culturale ho un’idea ets - MAGMA

Luogo

Centro storico

Date e orari

16 settembre: spettacolo ore 21.00 – replica ore 23.00

17 settembre: spettacolo ore 21.00 – replica ore 23.00

18 settembre: spettacolo ore 21.00 – replica ore 23.00

Dove prenotare

Prenotazione obbligatoria tramite mail o telefono

Email

oltremorro.info@gmail.com

Telefono

0733 222913 (lun/ven dalle 9:00 alle 12:00)

Descrizione dell'evento

“Con permesso busseremo al nostro aldilà più prossimo: L’OltreMorro  

e potremo passeggiare dove le storie e leggende hanno residenza”.  

Viaggio itinerante attraverso le vie di Morrovalle alla scoperta dei misteri e delle leggende del paese. L’OltreMorro è uno spettacolo itinerante pensato appositamente per il centro storico del  paese di Morrovalle (Mc). Durante il festival MArCHESTORIE verrà presentato un estratto della durata  di 45 minuti circa che si svilupperà attraverso monologhi e dialoghi di fantasmi del passato che  raccontano le loro storie misteriose e terribili. Una leggenda narra che al tramonto nei paesi  dell’entroterra maceratese, le anime prendano vita e si mescolino ai vivi con il solo scopo di  raccontare le loro storie.

 

GENESI DEL TESTO

Voci dall’Oltremorro nasce dall’intuizione dell’autore Andrea Manciola che, coadiuvato dagli attori e registi Elena Fioretti e Gian Paolo Valentini, ha compiuto una ricerca storica e di tradizione orale sul paese di Morrovalle. Sono state selezionate alcune vicende, tra le più  significative, emerse dallo studio degli archivi storici e di pubblicazioni ma anche di testimonianze  diffuse oralmente di generazione in generazione: dal racconto del fantasma bambino morto a causa  di un gioco pericoloso con il fratello ad Halisia una delle prime donne uccisa dal marito per gelosia  nel 1700, fino ad arrivare alla figura del brigante Marzola, originario di Morrovalle e giustiziato a  Macerata nei primi decenni del 1800 e a quella del Miracolo Eucaristico, datato nel 1560. Spiriti,  fantasmi, evocati da un aldilà mistico e affascinante.

 

Con: Mirco Abbruzzetti, Elena Fioretti, Chiara Spernanzoni e Gian Paolo Valentini

Regia: Gian Paolo Valentini
Autore testi/guida: Andrea Manciola
Costumi: Massimo Eleonori- Sartoria TUL.MA
Progetto Grafico: Jazz Manciola
Supporto Tecnico: Simone Agostini
Riprese Video: Caterina Marchetti – Storyboard Lab
Produzione: Ho un’idea in collaborazione con Magma Associazione Culturale

 

Il biglietto unico di € 5,00 consentirà l’accesso a tutti gli spettacoli. ingresso gratuito fino ai 12 anni.
Date le normative vigenti, i posti sono limitati e per accedere all’area del festival è obbligatorio il green pass o tampone in corso di validità.
Tutte le info in merito possono essere consultate sul sito https://www.dgc.gov.it/web/. Il green pass non sarà richiesto ai bambini minori di 12 anni.
Prenotazione obbligatoria:
T. 0733-222913 lun/ven dalle 9:00 alle 12:00
mail: prenotazioni.hounideaets@gmail.com

ATTIVITÀ COLLATERALI

Comune di Morrovalle - Macerata

Trasecolare

Partner: Teatro Rebis

TRASECOLARE - Laboratorio di pensiero e pratica teatrale intorno al tema del ricordo

Trasecolare è la reazione umana all’esperienza del sublime, che si ha di fronte a  grandi spettacoli della natura e a eventi prodigiosi, e che forse somiglia a ciò che  proviamo nelle estasi dell’infanzia e che ritroviamo nello stupore dell’essere  vecchi.

Di tale sensazione non è dato parlare, poiché sgomenta e cancella ogni altro  pensiero. Essa può – per un istante – collocarci fuori dal mondo. Ecco che, nel ricordo che sceglieremo, e che possiamo anche minuziosamente  raccontare, è incastonato un istante di indicibile, uno smarrimento, un silenzio da  scolpire, che permane oltre secolo, oltre lo stesso ricordare.

Il laboratorio sarà finalizzato a individuare e magnificare quel silenzio, attraverso  alcuni semplici elementi compositivi propri delle tecniche della rappresentazione e  a un approccio sensibile all’arte dell’attore. Ci si rivolge a persone anziane senza  necessaria esperienza teatrale, ed è prevista una restituzione scenica finale.

Luogo

Centro Storico

Date e orari

16-17-18 settembre dalle ore 16 alle 19 presso Oratorio Casa del Fanciullo. Restituzione pubblica sabato 18 ore 19.00 nel centro storico di Morrovalle.

Dove prenotare

Prenotazione obbligatoria via mail a: prenotazioni.hounideaets@gmail.com

Email

prenotazioni.hounideaets@gmail.com

Telefono

0733 222913

Per un cristallo di fiato

Partner: Associazione Culturale Ho un’Idea ets

Per un cristallo di fiato - lettura spettacolo

Paul Celan, Heidegger e il buco nero dell’Europa.

Un racconto del mancato incontro tra il poeta Celan e il filosofo Heidegger attorno  ai temi lasciati in eredità all’Occidente dalla tragedia della II guerra mondiale  partendo dalle vicende della storia locale di Morrovalle

Con Cesare Catà

Letture: Elena Fioretti

Luogo

Centro Storico

Date e orari

16 settembre ore 22.00

Dove prenotare

Prenotazione obbligatoria a: prenotazioni.hounideaets@gmail.com - 0733 222913

Email

prenotazioni.hounideaets@gmail.com

Telefono

0733 222913

Amoreggiando pe' la Marca

Partner: Associazione Culturale Ho un’Idea ets

Amoreggiando pe' la Marca - Lettura spettacolo

Gioacchino Belli: epistolario, La Cencia e le Marche

Lettura – Spettacolo sull’epistolario tra il poeta romano Gioacchino Belli e la sua amante e amica marchigiana la contessa Vincenza Roberti detta “La Cencia”. Un viaggio letterario nella nostra regione visto da un occhio “straniero”.

 

Durata 35 minuti

Con Genny Ceresani e Fabio Bacaloni

Luogo

Centro Storico

Date e orari

17 Settembre - ore 19:45

Dove prenotare

Prenotazione obbligatoria a: prenotazioni.hounideaets@gmail.com - 0733 222913

Email

prenotazioni.hounideaets@gmail.com

Telefono

0733 222913

Arrivammo a New York

Partner: Associazione Culturale Ho Un’Idea ets

"Arrivammo a New York il 16 verso mezzanotte": epistolario di un morrovallese oltreoceano - Lettura Spettacolo

Tutto nasce da alcune lettere ritrovate tra vecchi articoli di giornale, lettere scritte da Adolfo Gilfredo Vittorio Cesanelli, classe 1886, dal 1913 al 1915. Le ritrovo, dattiloscritte tra le tante cose che mio padre mi consegna ogni volta che vado a trovarlo. Scopro che mio nonno Arnaldo, aveva anche un altro fratello, Adolfo, del quale io non avevo mai sentito parlare.

Inizio a leggere, sono in ordine cronologico e la prima è inviata da Napoli il 31  luglio 1913 ed è indirizzata allo zio, dottor Giulio Giri, Giudice Conciliatore, che  sarà il principale interlocutore di Adolfo. Poi è come un romanzo: la partenza, i  motivi di tale partenza, poi il viaggio e l’arrivo negli Stati Uniti.Le lettere sono ben  scritte, invitano alla lettura, e così rivivo le sue avventure e parallelamente anche i principali fatti dell’epoca. Arrivo alla fine in un batter d’occhi, ma l’epilogo non ve  lo svelo…

 

Letture: Oberdan Cesanelli, Gian Paolo Valentini

Musiche dal vivo: Roberto Lucanero

Luogo

Centro Storico

Date e orari

18 settembre ore 19:30

Dove prenotare

Prenotazione obbligatoria a: prenotazioni.hounideaets@gmail.com - 0733 222913

Email

prenotazioni.hounideaets@gmail.com

Telefono

0733 222913

Teatro di strada

Partner: Whats Art e Art Festival

Damiano Massaccesi e Aria di Circo

Damiano Massaccesi

SAVOIR FAIRE

Spettacolo di visual comedy ed equilibrismo di e con Damiano Massaccesi, artista di strada, clown, attore e musicista: un improbabile romantico latin-lover dal  fascino irresistibile alle prese con il suo sogno…trovare la donna della sua vita!!!  Un baule a lume di candela diventerà il luogo ideale per un incontro galante.  E’ Tutto talmente perfetto…da precipitare in disastrosi ed esilaranti incidenti!!!

Aria di circo

ELISIR

Spettacolo con struttura di acrobatica aerea con tessuti, amaca, trapezio e  cerchio doppio: un emozionante viaggio fatto di acrobazie, evoluzioni aeree e  sorprendenti cambi di scena! È il racconto di una storia fantastica alla ricerca della  libertà. Nel percorso le due protagoniste incontreranno strani personaggi e  pericolosi ostacoli ma con il prezioso aiuto del pubblico qualcosa cambierà!

Luogo

Centro Storico

Date e orari

17 Settembre ore 19:00 e ore 22:00<br /> 18 Settembre ore 18:00 e ore 22:00

Dove prenotare

Prenotazione obbligatoria a: prenotazioni.hounideaets@gmail.com - 0733 222913

Email

prenotazioni.hounideaets@gmail.com

Telefono

0733 222913

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni