m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |  Acqualagna

ACQUALAGNA

Pesaro e Urbino

Acqualagna sorge lungo l’antica via Flaminia, a sud-ovest della Gola del Furlo, all’interno della quale i romani scavarono due gallerie nella roccia nel punto in cui il transito era più problematico: la galleria grande, terminata nel 76 d.C. per volere dell’imperatore Vespasiano, è ancora oggi aperta al traffico pedonale e veicolare. L’area fa parte della Riserva Naturale Statale Gola del Furlo. Nei pressi di quello che è l’attuale paese sorgeva una città romana, Pitinum Mergens, che venne distrutta da Alarico: gli abitanti che sopravvissero alla distruzione fondarono il castello di Montefalcone da cui, in epoca tardo medievale, si formò il borgo. Durante il Medioevo fu governata dai Montefeltro, signori di Urbino. Merita sicuramente una visita l’abbazia di San Vincenzo al Furlo. Il paesaggio è suggestivo, pittoresco e selvaggio. Le pareti rocciose dei monti Pietralata e Paganuccio, prodotte dall’erosione delle acque del Candigliano, si innalzano per centinaia di metri a picco su un verde laghetto e formano la caratteristica Gola del Furlo. Ma Acqualagna non è solo storia e natura: a livello nazionale è definita la “Capitale del Tartufo”, a questo preziosissimo tubero sono dedicati eventi e manifestazioni, ed ha inoltre dato i natali ad Enrico Mattei, annoverato tra i cosiddetti “capitani coraggiosi” termine con cui si indicavano quei capitano d’industria che hanno saputo investire con coraggio in vari settori dell’economia.

Racconto in musica

NERO * PETROLIO

Accademia musicale acqualagnese, ASD e culturale palio Acqualagna, ASD Danza Arcobaleno

Luogo

Acqualagna – Piazza E.Mattei (in caso di maltempo presso il Teatro A. Conti) sito in Piazza Mattei

Date e orari

17-18-19 Settembre
Ore 21.00 – 22.30

Dove prenotare

Telefono – On Line

Email

comune.acqualagna@provincia.ps.it

Telefono

0721 / 796737
334 / 2526561

Descrizione dell'evento

Evento centrale dell’idea progettuale è il Racconto in Musica “Nero* Petrolio” . Si tratta di una serie di letture di scritti di Enrico Mattei che faranno emergere la natura dell’uomo e le sue caratteristiche di umiltà, ricercatezza, eleganza, determinazione, quale stimolo per le giovani generazioni. La ricerca dei testi e la messa in scena sono affidati a Luca Lisi, autore e regista teatrale, Sindaco del Comune di Acqualagna.
La lettura scenica sarà a cura di attori locali non professionisti coadiuvati nella preparazione da O.T.I. Officine del Teatro Italiano (già attiva nel Comune di Acqualagna, con il progetto Alte Marche Creative nell’ambito della Strategia delle Aree Interne), attraverso un laboratorio di lettura espressiva. Saranno coinvolte le associazioni ASD Danza Arcobaleno, ASD E CULTURALE PALIO ACQUALAGNA. Gli artisti saranno accompagnati in scena dai musicisti dell’Accademia Musicale Acqualagnese, l’allestimento scenico sarà a cura della Pro Loco di Acqualagna.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Terre Roveresche – Sant'Ippolito - Pesaro e Urbino

Il Piatto Di Mattei

Partner: chef locali

Il Piatto Di Mattei

I ristoratori di Acqualagna saranno invitati ad ideare un piatto che narri l’uomo Enrico Mattei. Le creazioni saranno illustrate nel corso dell’inaugurazione dell’evento e serviti nei locali dei rispettivi cuochi. Una giuria qualificata sceglierà poi il Piatto che avrà la denominazione ufficiale di PIATTO di MATTEI.

Luogo

Acqualagna – Piazza E.Mattei (in caso di maltempo presso il Teatro A. Conti) sito in Piazza Mattei

Date e orari

17-18-19 Settembre; Ore 21.00 -22.30 Dopo L'evento Principale

Dove prenotare

Telefono - On Line

Email

comune.acqualagna@provincia.ps.it

Telefono

0721/796737 – 334/2526561

Visita ai musei

Partner: ASD e Culturale Palio Acqualagna e Pro Loco di Acqualagna.

Visita ai musei (Casa natale di Enrico Mattei, Museo del Tartufo, Museo Antiquarium Pitinum Mergens, Sezione Arte Contemporanea)

VISITA AI MUSEI: (Casa natale di Enrico Mattei, Il Museo del Tartufo ,Il Museo Antiquarium Pitinum Mergens, La Sezione Arte Contemporanea)

Luogo

Musei

Date e orari

17-18-19 apertura intera giornata

Dove prenotare

Telefono - On Line

Email

comune.acqualagna@provincia.ps.it

Telefono

0721/796737 – 334/2526561

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni