m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |  Acquasanta Terme

ACQUASANTA TERME

Ascoli Piceno

Borgo di Santa Maria, Lu Vurghe
La storia di Santa Maria di Maggese è da sempre legata all’acqua e in particolare alle sorgenti sulfuree naturali e alle loro capacità curative. Molti personaggi storici, tra cui Tito Livio Patavino, narrano che in queste acque re, consoli e legionari ritrovavano salute e vigore.

Lu Vurghe è oggi una fonte termale naturale, di libero accesso, di recente riqualificazione.

Borgo di Cagnano
Il piccolo borgo di Cagnano, situato in uno sperone di roccia sopra l’abitato di Acquasanta Terme, trova probabilmente origine prima dell’anno mille. Il suo peculiare posizionamento fa pensare ad una postazione militare a controllo della sottostante via di comunicazione.

Borgo di Ponte D’Arli, Ponte dei maestri Comacini
Borgo di Ponte d’Arli è così denominato per la presenza del Ponte dei maestri Comacini, denominato anche “Ponte vecchio”, unico collegamento tra la frazione e la Via Salaria. Il ponte attraversa il fiume Tronto e testimonia un transito fatto di mezzi di trasporto quali carrozze e diligenze. Il ponte è stato costruito nel ‘500 dai Maestri Comacini nel rispetto di tutti i canoni costruttivi dei ponti ad arco in conci di travertino, sistema costruttivo usato dai romani lungo la via Salaria. Il “Ponte Vecchio” si trova in perfetta armonia con il paesaggio circostante, mettendo in risalto il suo alto valore ambientale anche in relazione all’utilizzo del travertino come materiale da costruzione tipico della zona.

Spettacolo multisensoriale di sound design e contact dance

Tra pietra e acqua. Fluide immersioni sensoriali

Partner: Comune di Acquasanta Terme (in rete con Ascoli Piceno e Roccafluvione)

Luogo

1) Borgo di Santa Maria, presso “Lu Vurghe”
2) Borgo di Cagnano, piazza
3) Borgo di Ponte D’Arli, ponte dei Maestri Comacini

Date e orari

1) Località Quintodecimo / 9 settembre orario 18:30 e 21:30
2) Borgo di Cagnano / 10 settembre orario 18:30 e 21:30
3) Borgo di Ponte D’Arli / 11 settembre orario 18:30 e 21:30

Telefono

366 6620196

Descrizione dell'evento

Il collettivo composto da Cecilia Ventriglia, Davide Calvaresi e Pietro Cardarelli fa uso di linguaggi tradizionali, come la danza, e digitali, di sound design. Obiettivo dello spettacolo è rendere il pubblico attivo attraverso la creazione di un dispositivo sensoriale che consenta una partecipazione immersiva. Lo spettacolo è concepito come una liturgia collettiva in cui gli spettatori vengono invitati ad immergersi gradualmente nello spazio performativo dei tre borghi. La ritualità dell’evento spettacolare è mutuata da quella connessa all’acqua e ai valori simbolici in essa insiti. Nella mitologia e nella religione, infatti, l’acqua che sgorga dalle rocce è sempre presente come elemento sacro, un simbolo potente che segna i passaggi più importanti dell’esistenza umana. L’esperienza di fluida immersione sensoriale, attraverso cui il pubblico è “costretto” a passare, permette ai performer di connettersi con esso in una dimensione intima.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Comune di Acquasanta Terme - Ascoli Piceno

Passeggiate inclusive: sulle tracce dei briganti

Partner: Comune di Acquasanta Terme

Passeggiate inclusive: sulle tracce dei briganti

Escursioni attraverso i paesaggi di pietra e i luoghi dei briganti: dal rifugio per eccellenza di Castel Trosino ai ripari più nascosti nella pietra, ripercorrendo le stesse antiche vie e mulattiere che per secoli i banditi hanno attraversato.

Gli itinerari sono completamente accessibili a livello sensoriale e motorio, accogliendo in maniera integrata normoabili e persone con disabilità, anche grazie all’utilizzo di joelette messe a disposizione dalla locale sezione del CAI. Gli itinerari coinvolgono guide ambientali escursionistiche del CAI di Ascoli Piceno e mediatori artistici per assicurare un’esperienza teatralizzata e coinvolgente.

Luogo

Frazione San Gregorio di Acquasanta Terme

Date e orari

11 settembre ore 10:00

Dove prenotare

Telefono

Email

info@cometeimpresasociale.it

Telefono

3469632669

Il bosco incantato. Laboratorio creativo-didattico itinerante

Partner: Comune di Acquasanta Terme

Il bosco incantato. Laboratorio creativo-didattico itinerante

Bambini e ragazzi parteciperanno a laboratori creativi durante i quali potranno realizzare maschere di terracotta e creare marionette con le quali teatralizzare le storie dei briganti locali. I laboratori di storytelling saranno inclusivi ed accessibili.

Luogo

Borgo Ponte D’Arli, Acquasanta Terme

Date e orari

11 settembre Orario 16:00

Dove prenotare

Telefono

Email

info@cometeimpresasociale.it

Telefono

3469632669

Food-truck itinerante

Partner: Comune di Acquasanta

Food-truck itinerante

Food-truck per degustazione enogastronomiche.

Luogo

Borgo di Meschia

Date e orari

Borgo di Santa Maria, Lu Vurghe: 9 settembre Orario 18:00-21:00 – Borgo di Cagnano, piazza: 10 settembre Orario 18:00-21:00 – Borgo di Ponte D’Arli, ponte dei Maestri Comacini: 11 settembre Orario 18:00-21:00

Dove prenotare

No

Email

fabiana_pellegrino@libero.it

Telefono

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni