m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |  Ascoli Piceno Borgo di Castel Trosino

ASCOLI PICENO (BORGO DI CASTEL TROSINO)

Ascoli Piceno

Castel Trosino è un borgo medievale del comune di Ascoli Piceno che sorge sopra una rupe di travertino alla cui base scorre il fiume Castellano, il principale affluente del Tronto. Proprio dallo sbarramento di questo torrente si origina il lago di Castel Trosino. A valle della diga è possibile scorgere la confluenza del fiume all’interno dell’acquedotto romano che portava acqua alla città di Ascoli, mentre a monte del lago si trovano le sorgenti d’acqua sulfurea, detta anche salmacina, già conosciute dai Romani. Le sorgenti, che emettono odori di zolfo, sono associate dalla tradizione popolare a presenze demoniache in forma di serpente o drago. La leggenda è supportata anche dalla presenza sulla sponda opposta del fiume, sopra al Monte di Rosara, dell’eremo intitolato a San Giorgio. Il culto di San Giorgio deriva probabilmente dalla presenza della dominazione longobarda sul territorio di Castel Trosino, confermata dal ritrovamento a fine ottocento di una vasta necropoli.

Grazie alla sua posizione strategica, il borgo fu utilizzato come punto di avvistamento. Rappresentò infatti una delle postazioni del sistema difensivo della contea ascolana voluta da Carlo Magno.

Un varco con un arco a tutto sesto definisce l’accesso alla parte più antica del borgo, delimitata da un grande portone in legno e da solide mura. In ottimo stato sono anche le abitazioni del centro, costruite in pietra locale ben mantenute e restaurate.

Spettacolo di danza teatrale e aerea con allestimenti scenografici

San Giorgio e il drago di Castel Trosino

Partner: Comune di Ascoli Piceno (in rete con Roccafluvione e Acquasanta Terme)

Luogo

Borgo di Castel Trosino

Date e orari

10-11-12 settembre Orario 18:30 e 21:30

Dove prenotare

Mail

Email

 info@compagniadeifolli.it

Telefono

0736 352211

Descrizione dell'evento

La Compagnia dei Folli, attraverso diversi linguaggi artistici che si snodano su diversi livelli sensoriali, racconta la leggenda di San Giorgio che sconfigge il Drago che dimora nel lago di acque salmacine del borgo di Castel Trosino.

Lo spettacolo conduce il pubblico in un susseguirsi di immagini di grande impatto scenico tra coreografie corali, strabilianti acrobazie e proiezioni in movimento.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Comune di Ascoli Piceno (Borgo di Castel Trosino) - Ascoli Piceno

Passeggiate inclusive: sulle tracce dei briganti

Partner: Comune di Ascoli Piceno

Passeggiate inclusive: sulle tracce dei briganti

Escursioni attraverso i paesaggi di pietra e i luoghi dei briganti: dal rifugio per eccellenza di Castel Trosino, ai ripari più nascosti nella pietra, ripercorrendo le stesse antiche vie e mulattiere che per secoli i banditi hanno attraversato .

Gli itinerari sono completamente accessibili a livello sensoriale e motorio, accogliendo in maniera integrata normoabili e persone con disabilità, anche grazie all’utilizzo di joelette messe a disposizione dalla locale sezione del CAI. Gli itinerari coinvolgono guide ambientali escursionistiche del CAI di Ascoli Piceno e mediatori artistici per assicurare un’esperienza teatralizzata e coinvolgente.

Luogo

Area Aula Verde, Borgo di Castel Trosino

Date e orari

11 settembre Orario 18:00

Dove prenotare

Telefono

Email

info@cometeimpresasociale.it

Telefono

3469632669

Il bosco incantato. Laboratorio creativo-didattico itinerante

Partner: Comune di Ascoli Piceno

Il bosco incantato. Laboratorio creativo-didattico itinerante

Bambini e ragazzi parteciperanno a laboratori creativi durante i quali potranno realizzare maschere di terracotta e creare marionette con le quali teatralizzare le storie dei briganti locali. I laboratori di storytelling saranno inclusivi ed accessibili.

Luogo

Area Aula Verde – Necropoli, Borgo di castel Trosino

Date e orari

12 settembre Orario 16:00

Dove prenotare

Telefono

Email

info@cometeimpresasociale.it

Telefono

3469632669

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni