m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |    |  Bolognola

Bolognola

Macerata

Il comune più alto delle Marche, tra i Monti Sibillini. È caratterizzato da montagne, valli, pianori carsici e sorgenti naturali, tra cui la sorgente del fiume Fiastrone. Include la cascata dell’Acquasanta, la Fonte dell’Aquila, grotte e la Forcella del Fango. Il territorio è un punto di partenza per numerosi sentieri per escursioni, inclusi percorsi verso le cascate e le valli, con vie di arrampicata sportiva e alpinistica e un percorso ad anello attrezzato nella forra.

La frazione di Pintura ospita un comprensorio sciistico con diverse piste, che lo rende una meta importante per gli sport invernali. Il centro storico di Bolognola è formato da tre nuclei medievali, Villa da Capo, Villa di Mezzo e Villa da Piedi. Una leggenda narra che il nome derivi da “Piccola Bologna”, fondata da esuli bolognesi nel XIV secolo, sebbene le origini storiche siano precedenti.

Sono presenti resti dell’antico castello, il Palazzo Maurizi (sede del municipio) e Palazzo Primavera, con il museo della lana. 
Prelibata la gastronomia, incentrata sui prodotti di carne, con salumi tipici come il ciauscolo.

Teatro

Edipo re dei Sibillini

Partner: Comuni Di Bolognola, Montecosaro, Fiastra, Esteuropaovest, Giorgio Felicetti

Luogo

Piazza Leopardi. In caso di Maltempo: Sala Convegni Filippo Marchetti

Date e orari

domenica 21 settembre, ore 17

Dove prenotare

Ingresso gratuito

Email

info@comune.bolognola.mc.it

Telefono

0737 520225

Descrizione dell'evento

EDIPO RE DEI SIBILLINI: Adattamento e regia di Giorgio Felicetti
Una troupe cinematografica diretta da Pasolini torna a “girare” le sequenze dell’Edipo Re. Il regista, alla ricerca di una natura primordiale, decide di girare qui le parti più poetiche della tragedia edipica: è la Grecia antica ripensata tra la montagna dei Sibillini. La nostra Sibilla diventa l’oracolo di Delfi. E Tiresia il cieco
veggente, attinge dalla cultura arcaica e mitica dei pastori poeti, per predire e cantare il destino di Edipo, re dei Sibillini, che alla fine ormai cieco, vagherà per il nostro Appennino. In scena tre generazioni di attori attrici poeta, con il regista e drammaturgo Giorgio Felicetti, corpo e voce di Pasolini, fino al punto che la tragedia sofoclea si fa tragedia personale di Pier Paolo, culminante nella notte del 2 novembre del 1975 con il massacro del poeta. A cinquant’anni dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Bolognola - Macerata

Elene, una pastora alla ricerca di Edipo dei Sibillini

Partner: Francesca Pioli

Elene, una pastora alla ricerca di Edipo dei Sibillini

La storia di Elene, giovane pastora che decide di venire a vivere tra i Sibillini, narrata dalle immagini della fotografa marchigiana Francesca Pioli.

Luogo

Piazza Leopardi

Date e orari

domenica 21 settembre, dalle ore 11

Dove prenotare

libero

Email

nfo@comune.bolognola.mc.it

Telefono

0737 520225

Alla scoperta di Palazzo Primavera

Partner: Comune Bolognola

Alla scoperta di Palazzo Primavera

Visita guidata al palazzo storico del XVI sec. sede del Museo della Lana e della tradizione tessile. Mostra etnografica delle bambole.

Luogo

Palazzo Primavera

Date e orari

domenica 21 settembre, ore 14,30

Dove prenotare

libero

Email

nfo@comune.bolognola.mc.it

Telefono

0737 520225

Scritture di marca; incursioni poetiche nel mito - raccolte di poesia MARCHIGIANA

Partner: associazione di poeti marchigiani

Scritture di marca; incursioni poetiche nel mito - raccolte di poesia MARCHIGIANA

con Simone Romagnoli, Alessandra Bloise Diana, Lorenzo Fava, Simone Romagnoli, Alessio Ruffoni, Francesca Innocenzi, Marta Chiacchiera, Costantino Turchi, Stefania Torri. Musica di Roberto Ficosecco, modera Elisa Des Dorides.

Dieci poeti marchigiani si incontrano per la prima volta tra i Monti Sibillini, per confrontarsi e raccogliere poesia, al centro del mito. Modera la poeta Elisa Des Dorides.

Luogo

Piazza Leopardi

Date e orari

domenica 21 settembre ore 15

Dove prenotare

libero

Email

nfo@comune.bolognola.mc.it

Telefono

0737 520225

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni