m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |    |  Camerata Picena

COMUNE DI CAMERATA PICENA

Ancona

Camerata Picena sorge su un’altura di 125 metri situata sulla destra del fiume Esino, a pochi chilometri dalla foce. Il nome deriverebbe dal toponimo umbro camars: luogo fortificato dalla natura, luogo fortificato e sicuro. Il termine Picena è stato invece aggiunto dopo l’unità d’Italia, per distinguerla da altre località italiane con lo stesso nome.
In età romana il castrum di Camerata ospitò un presidio militare per la difesa del territorio e fece parte dell’ager anconitanus. Nell’XI secolo, Lodovico II, imperatore del Sacro Romano Impero, si accampò nella zona di Camerata e nel castello pose il tribunale militare che puniva i fautori dei disordini.

Il territorio di Camerata nel corso della seconda metà del duecento acquisì sempre maggiore importanza passando da nucleo abitato a castello, un insieme che comprendeva una fortificazione e un borgo cintato dove era presente anche una chiesa parrocchiale. Il castello assunse compiti di difesa e fu coinvolto nei frequenti scontri tra le città di Ancona e Jesi, ognuna delle quali intendeva allargare il proprio territorio a spese dell’altra. Fu proprio in occasione di una di queste battaglie che il castello di Camerata venne distrutto e saccheggiato insieme alle campagne circostanti dagli Jesini, che fecero pagare cara ai Cameratesi la fedeltà ad Ancona.
Il castello venne riedificato e ripopolato nel 1389 solo grazie all’interessamento dei conti della Genga. La ricostruzione del castello di Camerata venne ultimata nel 1392.

Spettacolo teatrale itinerante

La gente di Quirina

Partner: Associazione culturale ``Acchiappasogni``, I.C. ``M. Ricci``

Luogo

Piazza Vittorio Veneto

Date e orari

16-17-18 settembre 2022 ore 18:15

NUOVE DATE:
8-9 Ottobre ore 18:15

Dove prenotare

Gradita prenotazione al numero 347 0186844 (solo WhatsApp)

Email

Per informazioni: clucciarini@hotmail.com

Telefono

Tel. 347 0186844

Descrizione dell'evento

L’evento è finalizzato alla messa in relazione del pubblico con Quirina Tartaglini, di cui è conservato solo il testamento. Dopo la visita guidata del centro storico il pubblico sarà condotto all’interno del castello di Camerata dove Piazza Vittorio Veneto torna ad essere, come allora, il punto d’incontro del popolo contadino e non, con le proprie storie e relazioni, in un periodo storico di grandi cambiamenti sociali.

Al termine dello spettacolo teatrale saranno gli stessi attori ad intrattenere e a far accomodare il pubblico nell’”aia” per gustare l’apericena e la guluppetta del contadino, preparati con prodotti delle realtà locali nel vero stile della vita agricola. Il viaggio continua nel piccolo museo della civiltà contadina e quando l’immersione è completa si inizia a giocare, due le possibilità: il gioco di legno e il gioco di ruolo/urban game che permetterà ai partecipanti di indossare effettivamente i panni dei veri protagonisti e diventare anch’essi “La Gente di Quirina”.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Comune di Camerata Picena - Ancona

La storia del centro storico

Partner: Biblioteca Comunale “Raul Bartoli”, Centro Sociale Ricreativo Culturale Anziani “Cassero”, I.C. “M. Ricci”

La storia del centro storico

Il percorso della visita guidata si snoda partendo dal parcheggio “Le Terrazze” dove verrà illustrata la storia del castello di Camerata e della sua distruzione.
Si prosegue verso il sottopasso per la visita delle grotte castellane attraverso le quali si sale nella piazza Vittorio Veneto, situata all’interno del Castello.
Di particolare rilievo in piazza risulta la Chiesa Parrocchiale della Beata Vergine Maria e i palazzi di due famiglie nobili: gli Scalamonti e i Tartaglini – Fabbri.
Il percorso si conclude raggiungendo la chiesa di San Pietro e la scuola dell’infanzia voluti e costruiti per mezzo del lascito della signora Quirina Tartaglini che, grazie alla sua magnanimità e la sua benevolenza, soprattutto verso i più bisognosi, si è sempre prodigata per aiutare gli abitanti del paese per accrescere il livello di istruzione, di sostegno e di benessere non solo delle persone accanto alla sua famiglia, ma anche dei contadini e della gente comune.

Luogo

Centro storico - Ritrovo presso parcheggio ``Le Terrazze``

Date e orari

NUOVE DATE: 8-9 ottobre ore 17:00

Dove prenotare

Gradita prenotazione al numero 351 6031479 (solo WhatsApp)

Email

Per informazioni: agnesetramonti@libero.it

Telefono

Tel. 351 6031479

Alla scoperta della chiesa parrocchiale

Partner: Biblioteca Comunale “Raul Bartoli”, Scuola Di Musica “Cantieri Musicali Ancona”

Alla scoperta della chiesa parrocchiale

I visitatori saranno invitati a ripercorrere la storia della chiesa attraverso la storia stessa del castello di Camerata che ne ha condiviso la sorte.
La vecchia Chiesa Parrocchiale venne distrutta nel 1309 ma fu ricostruita, con campanile e campane, a partire dal 1389 quando fu ricostruito anche il castello. Fu poi completamente ricostruita nel 1854.
La visita del sabato sarà accompagnata da della musica barocca con la chitarra a cura della Scuola di musica “CMA”, la visita della domenica sarà invece accompagnata da della musica sacra con l’organo a cura del musicista Pietro Sanna.

Luogo

Chiesa Della Natività Della Beata Vergine Maria

Date e orari

NUOVE DATE: 8-9 settembre ore 21:00

Dove prenotare

Gradita prenotazione al numero 351 6031479 (solo WhatsApp)

Email

Per informazioni: agnesetramonti@libero.it

Telefono

Tel. 351 6031479

La civiltà contadina

Partner: Organizzazione di volontariato “L’incontro”

La civiltà contadina

La mostra verrà allestita con l’utilizzo di oggetti, del primo novecento, della civiltà contadina del nostro paese. Sarà posta attenzione alla ricostruzione della casa dell’allora contadino, nello specifico della cucina e della camera da letto, per poi completare l’esposizione con un’ampia panoramica delle attrezzature usate nel lavoro.
Verrà ricreato un angolo della memoria con lo scopo di restituire al pubblico la visione reale della vita dei cameratesi vissuti all’epoca della signora Quirina Tartaglini, quando tutto era scandito dal lento susseguirsi delle stagioni, quando l’artigiano costruiva con pazienza e ingegnosità, quando gli oggetti si riparavano con dedizione e tempo.
Questo progetto consente agli anziani di ricordare il loro vissuto, il passato delle loro famiglie d’origine e ai giovani di rendersi conto di quanto la vita sia cambiata, fornendo loro occasione di confronto tra lo stile di vita attuale e quello passato.

Luogo

Piazza Vittorio Veneto

Date e orari

NUOVE DATE: 8-9 ottobre dalle ore 17:00 fino alla chiusura

Dove prenotare

Ingresso libero. È possibile visitare in altri orari prenotando al numero 333 1828009 (solo WhatsApp)

Email

Per informazioni: rosaria.maggiori@gmail.com

Telefono

Tel. 333 1828009

“Q” Urban Game Storico

Partner: Play Life Academy, Associazione Ludica Torre Nera, Palestra Di Giochi, Fudo Game

“Q” Urban Game Storico

Immagina di tornare indietro al 1915, mentre la benefattrice di Camerata Picena, Quirina Tartaglini, sta facendo testamento sul letto di morte.
Il paese è in fermento.
Chi erediterà le sue fortune?
Chi riuscirà a portare avanti i suoi insegnamenti?
Partecipa con noi al gioco di ruolo dal vivo, calandoti nei panni dei personaggi storici di quel periodo per vivere un’esperienza fuori dal comune.

Il gioco è consigliato dai 14 anni in su. Massimo 10 partecipanti per serata.

Luogo

Piazza Vittorio Veneto

Date e orari

NUOVE DATE: 8-9 ottobre ore 20:00

Dove prenotare

Gradita prenotazione al numero 339 2745305 (solo WhatsApp)

Email

Per informazioni: comune@comune.cameratapicena.an.it

Telefono

Tel. 347 5842598

I giochi di un volta

Partner: Centro Sociale Ricreativo Culturale Anziani “Cassero” e Associazione Ludobus Legnogiocando

I giochi di un volta

L’ambientazione, quale contesto storico, che si viene a creare per lo spettacolo teatrale itinerante, consente di offrire in maniera continuativa un’animazione diffusa nella Piazza Vittorio Veneto attraverso l’uso dei giochi di legno e di materiali poveri.

Si propongono sfide e giochi di una volta e di oggi dove si tratta di riscoprire la realtà del guardarsi negli occhi, del collaborare per uno scopo comune, del divertirsi insieme e del prendere parte a giochi, vivendo al meglio la piazza del centro storico di Camerata Picena.

La semplicità di queste attività ludiche in piazza fa sì che i giochi dei nonni vengano trasmessi con naturalezza alle nuove generazioni, colmando un gap generazionale ancora troppo esteso.

Venerdì 16 e Domenica 18 i giochi saranno a cura dal centro sociale ricreativo culturale anziani del Cassero.

Sabato 17 saranno a cura dell’Associazione Ludobus Legnogiocando.

Luogo

Piazza Vittorio Veneto

Date e orari

NUOVE DATE: 8-9 ottobre dalle ore 20:00 fino alla chiusura

Dove prenotare

Ingresso libero

Email

Per informazioni: papilifederica@gmail.com

Telefono

Tel. 347 5179782

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni