m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |  Cantiano

CANTIANO

Pesaro e Urbino

Nel cuore dell’Appennino centrale umbro-marchigiano, ai confini con l’Umbria, sorge Cantiano, piccolo centro di circa 2000 abitanti ricco di storia e di ambienti naturali di notevole bellezza. A 340 m s.l.m., Cantiano si trova circondata dagli alti ed imminenti monti Catria (m 1701), Acuto (m 1668) e Tenetra (m 1240). L’antica Via consolare Flaminia correva fra i due aspri promontori caratterizzanti l’antico abitato di. La produzione di Pane di Chiaserna è la principale attività produttiva di Cantiano. Forte di una tradizione storica legata all’Amarena di Cantiano, vi si trovano qui aziende per la trasformazione delle celebri visciole. Sempre più numerose sono ormai aziende agricole che producono birra, cereali e carni di alta qualità.

Cantiano è anche il centro appenninico più importante per la riproduzione e l’allevamento dei cavalli detti “cavalli del Catria”. Le risorse ambientali e naturalistiche della zona, come la Riserva naturale generale orientata del Bosco di Tecchie, offrono infinite possibilità di svolgere escursioni a piedi, a cavallo e in bici. Ancora presenti a Cantiano, notevoli testimonianze storico–artistiche come le rocche e le numerose chiese dell’abitato, i palazzi delle vie principali e i numerosi siti archeologici in corrispondenza dell’antico tracciato della Via Flaminia. Di lontane origini (XII° sec.) è anche la “Turba”, sacra rappresentazione del Venerdì Santo che si svolge lungo le vie del paese con figuranti in costume e scenografie.

Spettacolo Teatrale

MALEDICTO ARNESE DE GUERRA

Partner: Associazioni

Luogo

Aperto

Date e orari

Sabato 4 Settembre 2021
Dalle 18:00 Alle 24:00

Dove prenotare

Telefono

Email

ufficioturismo@comune.cantiano.pu.it

Telefono

0721 789936

Descrizione dell'evento

Il progetto artistico, articolato e strutturato, intende raccontare la vicenda dell’assedio del castello di Cantiano, oggi Rocca Gabrielli, avvenuto nel 1417 da parte del capitano di ventura Braccio Fortebraccio di Montone e dell’arresto della sua avanzata verso l’Adriatico.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Terre Roveresche – Sant'Ippolito - Pesaro e Urbino

``Maledicto Arnese de Guerra, una MArCHESTORIA``

Partner: Associazioni

"Maledicto Arnese de Guerra, una MArCHESTORIA"

Presentazione del progetto regionale MArCHESTORIE e dell’appuntamento cantianese “MALEDICTO ARNESE DE GUERRA” ovvero come valorizzare, nel 2021, le tradizioni, leggende, vicende, luoghi e personaggi del passato, in maniera multidisciplinare, attraverso una ricognizione delle realtà esistenti. Evento a cura dell’Amministrazione comunale di Cantiano in presenza degli attori, sceneggiatore, protagonisti e collaboratori.

Luogo

Chiostro

Date e orari

Venerdì 3 Settembre 2021 – Ore 17:30

Dove prenotare

Altro

Email

ufficioturismo@comune.cantiano.pu.it

Telefono

0721 789936

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni