Amori e Regine
La storia della ragazza più bella del borgo, della sua casa e del figlio dello Stupor Mundi
Questa è la storia del Re Manfredi che visitando i bordi estremi del suo immenso regno si imbatté in una popolana affacciata alla finestra della sua casa per vedere proprio il passaggio del Re. Il Re era “..biondo e bello e di gentil aspetto” ma lei, lei era la più bella del borgo. Il Re si fermò, scese e fu una notte d’amore… e così, quella casa con la bifora che è ancora lì, tutti la chiamano la casa della Regina. Noi, in queste giornate, proclameremo la grandezza dell’amore in tutte le sue forme: grandioso, perduto, impossibile, assurdo, disperato, torrido, fastoso…immenso. E lo faremo attraverso il bacio e le sue rappresentazioni. Verrà realizzata una grande opera pittorica corale rappresentante il bacio tra il Re e la popolana.
Sei gli artisti coinvolti: Barbara Piermanni, Giuseppe Clerici, Lorenza di Lorenzo, Roberta Petrocchi, Monica di Francesco, Zeno Rossi. Lavoreranno contemporaneamente in un cerchio di 12 cavalletti con 12 tele delle dimensioni 50X50 spostandosi alternativamente sulle 12 postazioni intervenendo autonomamente sulle tele già lavorate dagli altri. Dopo circa un paio d’ore di intrecci e sovrapposizioni, senza poter gestire la figurazione in un flusso unico e personale, l’opera sarà compiuta e affiancando le 12 tele prenderà corpo un’unica opera d’arte delle dimensioni di 2 metri per 1 metro e 50 centimetri rappresentante il Re e la sua amata. Oltre l’estemporanea corale i ragazzi del corso di Pittura e di Arti Visive dell’Accademia allestiranno una mostra sul tema del bacio. Esporranno: Emma Lombardo, Davide Curzi, Giuseppe Clerici, Arianna Viviani, Roberta Petrocchi, Emidio Piccioni, Isabella Floridia, Antonello Pala, Monica di Francesco, Monica Gabrielli.
L’atelier sarà curato da Frida Libera Accademia di Belle Arti, ente formatore del terzo settore specializzato in alta formazione artistica. Nasce nel Febbraio 2021 e apre i suoi spazi su mandato del comune di Ascoli Piceno nello splendido polo culturale di Sant’Agostino nel novembre 2021. Nasce da un’idea del suo direttore Zeno Rossi con l’appoggio di altri 6 savi fondatori. L’artista Giuliano Giuliani di fama internazionale per le sue eteree sculture in travertino, Massimiliano Arcangeli: Ex Preside della facoltà di Lingue e letterature straniere presso l’Università degli studi di Cagliari nonché giornalista e linguista di fama internazionale, Mauro Mazziero: fondatore e direttore di Scenaria e Mugellini festival, Carlo Bachetti docente di Design e Disegno industriale per l’università di Camerino e Direttore Dipartimento Cultura Accademia di Belle Arti e Design Poliarte di Ancona, docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso la stessa Accademia. Maria Jenie Rossi: docente presso il Liceo Artistico di Pescara, Fondatore e Curatore della rassegna d’ Arte Contemporanea Dimore ed infine l’attuale Presidente Alessandra Rossi attuale Componente del Consiglio di disciplina territoriale degli ingegneri nominata dal Presidente del Tribunale di Bologna. Con il Patrocino dell’Accademia di belle Arti di Macerata Frida insedia in Ascoli Piceno due Corsi di Alta Formazione Artistica validi per l’acquisizione di Crediti Formativi Accademici in Arte cinematografica e Scenografica, apre per l’anno Accademico 2021/22 le scuole libere di Pittura e scuola del nudo, Fotografia, Storia dell’arte, Elementi introduttivi del disegno e della pittura, Modellato dal vero. Nell’anno Accademico 2022/23 si sono aggiunte la Libera scuola del fumetto Manga, Percezione e psicologia della forma, Arti visive e Performing Art. La realtà, operante nel Polo Sant’Agostino, conta oltre quaranta iscritti per anno accademico, 9 docenti ed 4 operatori facenti parte dell’ufficio segreteria e presidenza.