m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |    |  Castelleone di Suasa

COMUNE DI CASTELLEONE DI SUASA

Ancona

Castelleone di Suasa è una piccola cittadina della provincia di Ancona, immersa nelle colline e caratterizzata da ulivi, vigneti e terre contadine, posizionata tra la costa e i valichi appenninici. La sua storia narra che la città è sorta nell’epoca medievale a seguito della conquista territoriale da parte dei romani. Numerosi sono i ritrovamenti romani rinvenuti nel territorio di Suasa, che hanno dato vita a un importante sito archeologico. Grazie al programma di scavi organizzato nel 1987 dall’Università di Bologna, in collaborazione con la Soprintendenza per i beni archeologici delle Marche, sono stati rinvenuti: l’antica strada basolata, il foro commerciale, due aree sepolcrali, l’anfiteatro e l’antica abitazione nobile Domus dei Coiedii.

Girovagando per i vicoli tra le mura castellane, si ha l’impressione di fare un tuffo nel passato ammirando l’imponente Palazzo Compiano – Della Rovere, ex dimora nobile e attualmente Museo Civico Archeologico della città romana di Suasa o le numerose chiese, tra cui la Chiesa di San Francesco di Paola, adiacente alla sede comunale e dedicata al compatrono della parrocchia o la maestosità del Parco archeologico di Suasa, con la sua Domus dei Coiedii e con l’anfiteatro romano, attualmente sede di spettacoli teatrali.

Racconto in musica

L'ULTIMA DUCHESSA: Livia della Rovere

Luogo

Castelleone di Suasa
Piazza Livia Della Rovere
Piazza Ortensio Targa

Date e orari

16-17 settembre 2022 ore 21:00
18 settembre 2022 ore 18:00

Dove prenotare

Online
Mail
Telefono

Email

collegamenti.senigallia@gmail.com

Telefono

347 9237933

Descrizione dell'evento

Lo spettacolo “L’ultima duchessa: Livia Della Rovere” porta in scena in forma di racconto musicato la controversa e sfortunata storia dell’ultima duchessa di Urbino, che trascorse i suoi ultimi giorni nel Palazzo Della Rovere a Castelleone di Suasa, residenza paterna, oggi sede del Museo Civico Archeologico del borgo.

Attraverso l’analisi di documentazione storica e con il supporto di una drammaturgia musicale composta ad hoc si ricostruiranno gli ultimi giorni della duchessa in ritiro solitario dai suoi affetti, portando alla luce una storia che richiamerà il ruolo della donna nei secoli XVI e XVII, riscoprendo luci e ombre del casato dei Della Rovere e del conclusivo approdo presso la città di Castelleone.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Comune di Castelleone di Suasa (AN)

Visita al Museo Civico Archeologico e Degustazione

Partner: Pro Suasa, Ass. Cult. Collegamenti, Vini Venturi, Miele Suasa, Cantina Suasa, L’olivaio

Visita al Museo Civico Archeologico e Degustazione

Visita guidata del Museo Civico Archeologico, ospitato all’intero del Palazzo della Rovere, tra suggestioni di antica memoria legate agli scavi archeologici rappresentativi della storia antica della città romana di Suasa, per arrivare all’epoca rinascimentale: Palazzo della Rovere costituiva infatti l’eredità paterna di Livia Della Rovere, ultima duchessa di Urbino.

Al termine della visita, il pubblico potrà degustare prodotti tipici legati al territorio e alla sua tradizione: vino, olio, cipolla di Suasa e miele, in collaborazione con i produttori locali.

Luogo

Palazzo Della Rovere – Museo Civico Archeologico ``A. Casagrande``

Date e orari

16-17 settembre 2022 ore 19:00 | 18 settembre ore 21:00

Dove prenotare

Online, mail e prenotazione telefonica

Email

collegamenti.senigallia@gmail.com

Telefono

347 9237933

Presentazione del libro “Gli ultimi giorni di Livia della Rovere a Castelleone” di Renzo Fiorani

Partner: Ass. Cult. Collegamenti

Presentazione del libro “Gli ultimi giorni di Livia della Rovere a Castelleone” di Renzo Fiorani

Al termine dello spettacolo che andrà in scena nel pomeriggio alle ore 18.00 in Piazza, ci si sposterà per incontrare l’autore del libro. Saranno presenti anche gli artisti dello spettacolo per un dialogo conclusivo ed eventuali domande sulla rappresentazione. L’evento si concluderà con una degustazione di prodotti tipici legati al territorio e alla sua tradizione: vino, olio, cipolla di Suasa e miele, in collaborazione con i produttori locali.

Luogo

Palazzo Della Rovere

Date e orari

18 settembre 2022 | Ore 19:00

Dove prenotare

Online, mail e prenotazione telefonica

Email

collegamenti.senigallia@gmail.com

Telefono

347 9237933

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni