m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |  Civitanova Marche

CIVITANOVA MARCHE

Macerata

Civitanova Alta è il borgo storico di Civitanova Marche, un piccolo incanto rimasto inalterato nel suo impianto medioevale e protetto dalle mura castellane con le quattrocentesche Porte Marina e Sant’Angelo, le chiese, le dimore storiche, i vicoli e gli scorci sulla campagna e in lontananza sull’Adriatico.
Civitanova Alta offre la possibilità di fare un tuffo nel passato tra un panorama mozzafiato e le vicende della storia. Entrando da Porta Marina, con il caratteristico cipresso nato dentro la fascia merlata, si raggiunge facilmente Piazza della Libertà, in cui nel 1867 venne eretto il Palazzo della Delegazione Comunale, da cui partire per una rilassante passeggiata tra i pittoreschi vicoli, dove si affacciano i palazzi nobiliari e le chiese storiche, o ammirare un emozionante panorama connotato dal verde delle colline e dall’azzurro dell’Adriatico in lontananza.
Tra i principali luoghi di interesse si segnalano:

  • lo Spazio Multimediale San Francesco,
  • la Chiesa di San Paolo,
  • il Palazzo della Delegazione Comunale,
  • il Teatro Annibal Caro,
  • Porta Marina,
  • la Pinacoteca comunale con l’annessa Sala Ciarrocchi,
  • il Museo Archivio della Grafica e del Manifesto (MAGMA),
  • la Chiesa del SS. Sacramento,
  • l’Auditorium S.Agostino,
  • la Chiesa dei Padri Cappuccini,
  • la Chiesa di Santa Maria degli Angeli.

Performance teatrale itinerante

CIVITARCANA 2021 – Mistero e leggende a Civitanova Alta

Partner: 1. Scuola Comunale di recitazione ``Enrico Cecchetti``; 2. Pro Loco di Civitanova Alta; 3. Società Operaia di Civitanova Alta

Luogo

Borgo storico di Civitanova Alta, tra vicoli, piazze, chiostri e Porte

Date e orari

Sabato 11/09/2021
dalle ore 19.00 alle 22.00

Dove prenotare

Via email all’indirizzo info@contemporanea2-0.it
oppure via WhatsApp ai numeri 328 0424127 e 329 7065661

Email

info@contemporanea2-0.it

Telefono

328 0424127 e 329 7065661

Descrizione dell'evento

L’evento Civitarcana 2021 si caratterizza per l’allestimento itinerante tra i luoghi più suggestivi di Civitanova Alta in cui verranno rappresentate le leggende della tradizione popolare del luogo, estrapolate dai libri dello scrittore civitanovese Enrico Tassetti.

Le “storie” narrate, basate principalmente sui racconti orali degli abitanti più longevi del borgo, sono il frutto della ricerca pluriennale e della conseguente ricostruzione storica fatta dall’autore. A conclusione degli spettacoli “erranti” tutti i personaggi che hanno animato il Borgo si riuniranno in Piazza della Libertà, cuore pulsante di Civitanova Marche Alta, per realizzare un’animazione spettacolare riassuntiva di tutti gli allestimenti della giornata che coinvolgerà il pubblico in una performance finale della durata massima di 45 minuti.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Terre Roveresche – Sant'Ippolito - Pesaro e Urbino

Beyond Civitarcana

Partner: 1. Pro Loco di Civitanova Alta; 2. Società Operaia di Civitanova Alta

Beyond Civitarcana

A latere dell’iniziativa centrale consistente nella performance teatrale itinerante, giovedì 9/09 saranno allestiti laboratori manuali dedicati a bambini e ragazzi con lo scopo di creare elementi decorativi per gli spettacoli, con la sistemazione degli stessi nei luoghi dell’evento. Dai ragazzi sarà anche creata e allestita una “Postazione foto” da collocare nella Piazza della Libertà.

Il giorno successivo, venerdì 10/09, lo scrittore e storico locale Enrico Tassetti presenterà le sue produzioni letterarie sulle leggende della tradizione popolare civitanovese.

Inoltre, nel tardo pomeriggio di sabato 11/09 vi sarà anche musica dal vivo e ad allietare e animare il borgo delle postazioni street-food per degustazioni a cura della Pro Loco e della Società Operaia di Civitanova Alta.

Luogo

Borgo storico di Civitanova Alta

Date e orari

Da giovedì 9 a sabato 11/09/2021

Dove prenotare

Via email all'indirizzo info@contemporanea2-0.it oppure via WhatsApp ai numeri 328 0424127 e 329 7065661

Email

info@contemporanea2-0.it

Telefono

328 0424127

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni