m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |    |  Colli al Metauro

COMUNE DI COLLI AL METAURO

Pesaro Urbino

Il Comune di Colli al Metauro, nato nel 2017 dalla fusione dei Comuni di Saltara, Serrungarina e Montemaggiore al Metauro, conta a oggi un territorio vasto e variegato, con all’interno tre borghi storici principali. I tre Borghi si caratterizzano per i personaggi famosi e illustri che li hanno visitati, leggende e tradizioni che si tramandano da secoli dalle persone che li abitano. I tre borghi, si identificano e caratterizzano per particolari aspetti storici e culturali che, con il progetto, si vogliono valorizzare e promuovere anche al fine di far conoscere questa nuova identità nata dalla fusione.

Montemaggiore al Metauro è il paese della storia: l’evento che caratterizza da sempre il comune si identifica con la visita, nell’agosto del 1944, del Generale Winston Churchill.

Serrungarina trae la sua origine da una copiosa documentazione storica che la vede protagonista già dai tempi della guerra greco gotica (535-554), quando le alture ai lati del Metauro divennero rifugio per le popolazioni della valle, devastata dal conflitto.

Infine, Saltara vuole evocare le sue origini attraverso una tradizione secolare, nella quale si è contraddistinto, nel passato, “Il gioco del pallone con bracciale”, antica disciplina sportiva che cominciò ad affermarsi a partire dal XVI secolo e per più di quattro secoli è stato la protagonista indiscussa degli sport sferici.

Teatro, rievocazioni storiche, rappresentazioni artistiche

Leggende, Personaggi e tradizioni dei Borghi di Colli al Metauro

Luogo

Vie e piazze dei tre borghi di Colli al Metauro
Montemaggiore al Metauro, Serrungarina e Saltara

Date e orari

9-10-11 settembre 2022
Dalle ore 18:00

Dove prenotare

Telefono

Email

comune.collialmetauro@provincia.ps.it

Telefono

0721 892901

Descrizione dell'evento

L’evento si svolgerà in maniera itinerante nei tre borghi, che si animeranno per accogliere gli eventi artistici principali:

  • rievocazione storica del gioco del bracciale, venerdì 9 settembre a Saltara,
  • performance teatrale “Fuori Posa: storie di scatti”, sabato 10 settembre a Montemaggiore al Metauro
  • videomapping per le vie del borgo con la storia delle origini di Serrungarina, domenica 11 settembre.

I tre municipi hanno una loro specifica identità ma manca ancora una unitarietà culturale specifica del nuovo comune. Per questo diventa indispensabile un progetto che, partendo da un filo conduttore comune identificato nella storia di personaggi illustri che hanno abitato i borghi, possa restituire, alla collettività e ai turisti, l’immagine di un luogo da vivere tutto l’anno, in cui si identificano e realizzano le singole manifestazioni.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Comune di Colli al Metauro

I Musei del Comune di Colli al Metauro: Il Museo del Fiume ''Winston Churchill'' di Montemaggiore al Metauro | ''La Sala MOS – MOSAICI'' di Saltara

Partner: Proloco

I Musei del Comune di Colli al Metauro: Il Museo del Fiume "Winston Churchill" di Montemaggiore al Metauro | "La Sala MOS – MOSAICI" di Saltara

Le due strutture localizzate nei centri storici saranno aperte al pubblico e disponibili per visite guidate, tutto il week end.

Luogo

Museo ``Winston Churchill`` e ``Sala MOS - MOSAICI SALTARA``

Date e orari

Da venerdì 9 a domenica 11 settembre 2022

Dove prenotare

Telefono

Email

comune.collialmetauro@provincia.ps.it

Telefono

0721 892901

DEGUSTAZIONI – La festa della pera Angelica

Partner: Pro loco Serrungarina

DEGUSTAZIONI – La festa della pera Angelica

L’antico borgo di Serrungarina si distingue da sempre come luogo di produzione di uno dei Prodotti Tradizionali della Regione Marche ( D.G.R 187 del 30/01/2001), ovvero la Pera Angelica unicum a livello nazionale. Da diversi anni, nel comune viene organizzato un evento che accoglie turisti da tutta la regione, il quale, oltre alla degustazione del prodotto nelle sue declinazioni, prevede vetrine specifiche sull’artigianato locale, con mostre e laboratori di ceramica.

L’unione tra borgo storico, ambiente collinare e prodotti tipici marchigiani rappresenta una fotografia riassuntiva di tutta la peculiarità del territorio regionale. Nella prima decade di settembre si svolge la tradizionale festa della pera angelica che coinvolge espositori e produttori di pera angelica del territorio.

Dal 2017 il format si arricchisce di uno dei prodotti di eccellenza del territorio, la Casciotta di Urbino, e si svolgono anche convegni e degustazioni.

Luogo

Serrungarina

Date e orari

11 settembre 2022

Dove prenotare

Ingresso libero

Email

comune.collialmetauro@provincia.ps.it

Telefono

0721 892901

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni