m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |    |  Colli al Metauro

COMUNE DI COLLI AL METAURO

Pesaro Urbino

Il Comune di Colli al Metauro, nato nel 2017 dalla fusione dei Comuni di Saltara, Serrungarina e Montemaggiore al Metauro, conta a oggi un territorio vasto e variegato, con all’interno tre borghi storici principali. I tre Borghi si caratterizzano per i personaggi famosi e illustri che li hanno visitati, leggende e tradizioni che si tramandano da secoli dalle persone che li abitano. I tre borghi, si identificano e caratterizzano per particolari aspetti storici e culturali che, con il progetto, si vogliono valorizzare e promuovere anche al fine di far conoscere questa nuova identità nata dalla fusione.

Saltara collocata su un colle dominante la bassa valle del Metauro, è immersa in un territorio ricco di storia e tradizioni. Le origini di Saltara vengono fatte risalire al periodo medioevale. Saltara vuole evocare le sue origini attraverso una tradizione secolare: il gioco della palla con il bracciale, antica disciplina sportiva che cominciò ad affermarsi a partire dal XVI secolo e per più di quattro secoli è stato la protagonista indiscussa degli sport sferici.

Montemaggiore al Metauro è ancora chiuso tra mura in cotto che si aprono per dare spazio ai diversi livelli su cui si sviluppa l’attuale paese. Nel 1944 fu teatro di una lunga battaglia tra le truppe tedesche in ritirata e quelle alleate. Dall’alto del colle, infatti il generale Alexander e il Primo ministro Inglese Winston Churchill diedero il via allo sfondamento della linea Gotica.

Serrungarina il cui centro storico conserva quasi intatto il suo circuito fortificato e gli stretti vicoli, raccolti attorno a piazza Serafini ornata di un tiglio secolare, è la patria della Pera Angelica. Non si conosce con esattezza l’origine della pera angelica di Serrungarina, tuttavia nel “Pomona”, scritto da Gallesio all’inizio del 1800, troviamo la sua descrizione.

Teatro, rievocazioni storiche, rappresentazioni artistiche

Leggende, Personaggi e tradizioni dei Borghi di Colli al Metauro

Luogo

Vie e piazze dei tre borghi di Colli al Metauro
Montemaggiore al Metauro, Serrungarina e Saltara

Date e orari

9-10-11 settembre 2022
Dalle ore 18:00

Dove prenotare

Telefono

Email

comune.collialmetauro@provincia.ps.it

Telefono

0721 892901

Descrizione dell'evento

L’evento si svolgerà in maniera itinerante nei tre borghi, che si animeranno per accogliere gli eventi artistici principali:

Saltara – Venerdì 09 settembre 2022 -Ore 18:30 – Ex Ghiesa del Gonfalone–– “Un trampolino verso la gloria” sceneggiatura _Luca Sorcinelli_ Regia _Piero Barazzoni_ proiezione video sul gioco della palla con il bracciale.

A cura di Associazione “Amici del pallone con il bracciale” di Mondolfo;

Video di 45 minuti ambientato nella nostra realtà contadina del periodo anni 30/40 racconta la storia e la pratica del gioco della palla con il bracciale.

Montemaggiore al Metauro – Sabato 10 settembre Ore 18:30 – per le vie del centro storico Rappresentazione teatrale “Fuori Posa: storie di scatti” scritta e diretta da Sandro Fabiani e Roberta Biagiarelli. Si basa su rappresentazioni di storie di vita vissuta degli abitanti del Borgo documentate da fotografie, accanto alla scena che verrà rappresentata per le vie del borgo nei luoghi dove sono state scattate le foto sono riproposte gigantografie delle foto d’epoca.

Serrungarina – Domenica 11 settembre ore 20:00 Centro Storico Piazza Serafini Video mapping “Storia e origini del Borgo di Serrungarina”

ATTIVITÀ COLLATERALI

Comune di Colli al Metauro

I Musei del Comune di Colli al Metauro: Il Museo del Fiume ''Winston Churchill'' di Montemaggiore al Metauro | ''La Sala MOS – MOSAICI'' di Saltara

Partner: Proloco

I Musei del Comune di Colli al Metauro: Il Museo del Fiume "Winston Churchill" di Montemaggiore al Metauro | "La Sala MOS – MOSAICI" di Saltara

Le due strutture localizzate nei centri storici saranno aperte al pubblico e disponibili per visite guidate, tutto il week end.

Museo del Fiume Winston Churchill – Il museo ospitato presso l’ex chiesa di Santa Maria del Soccorso (XVII sec.) – sita in Via Roma, raccoglie fotografie, testimonianze scritte, diari, documenti ufficiali, fonti storiche risalenti della seconda guerra mondiale. In particolare si possono osservare le foto riferite alla mattina del 25 agosto 1944, quando Winston Churchill, osserva, a Montemaggiore, da un punto di osservazione strategico lo schieramento delle truppe nella Valle del Metauro pronte all’offensiva sulla Linea Gotica. Tale punto di osservazione privilegiato (Belvedere Churchill) è raggiungibile a piedi in pochi minuti e da lì è possibile ammirare tutta la vallata del Metauro fino al mare. Un’occasione da non perdere per osservare il panorama di ieri con gli occhi di oggi, e per lasciarsi conquistare dalla Valle del Metauro e dalla sua quiete. Lo stesso Churchill nel suo diario definisce Montemaggiore come un villaggio dai cui “parapetti secolari si godeva una vista davvero magnifica”.

MOS – Sala Mosaici Saltara – Nel Museo sono visitabili come da recente restauro e progetto di valorizzazione museale antichi mosaici dell’epoca romana frutto di ritrovamenti negli anni trenta segnalate dal parroco del tempo. Dal loro ritrovamento avvenuto nel 1927, inizia un lungo e travagliato percorso di restauro che nel 2017 li ha riportati a Saltara all’interno di un museo dedicato.

(Visite guidate Su prenotazione Info e Prenotazioni 333 7693956)

Luogo

Museo ``Winston Churchill`` e ``Sala MOS - MOSAICI SALTARA``

Date e orari

Da venerdì 9 a domenica 11 settembre 2022

Dove prenotare

Visite guidate su prenotazione al 333 7693956

Email

comune.collialmetauro@provincia.ps.it

Telefono

333 7693956

DEGUSTAZIONI – La festa della pera Angelica

Partner: Pro loco Serrungarina

DEGUSTAZIONI – La festa della pera Angelica

L’antico borgo di Serrungarina si distingue da sempre come luogo di produzione di uno dei Prodotti Tradizionali della Regione Marche ( D.G.R 187 del 30/01/2001), ovvero la Pera Angelica unicum a livello nazionale. Da diversi anni, nel comune viene organizzato un evento che accoglie turisti da tutta la regione, il quale, oltre alla degustazione del prodotto nelle sue declinazioni, prevede vetrine specifiche sull’artigianato locale, con mostre e laboratori di ceramica.

L’unione tra borgo storico, ambiente collinare e prodotti tipici marchigiani rappresenta una fotografia riassuntiva di tutta la peculiarità del territorio regionale. Nella prima decade di settembre si svolge la tradizionale festa della pera angelica che coinvolge espositori e produttori di pera angelica del territorio.

Dal 2017 il format si arricchisce di uno dei prodotti di eccellenza del territorio, la Casciotta di Urbino, e si svolgono anche convegni e degustazioni.

FESTA DELLA PERA ANGELICA – edizione 2022

Ore 8.30 Passeggiate ecologica per le campagne origine di produzione della pera angelica partenza da Serrungarina a cura di Ass. Avis di Colli al Metauro

Ore 10.00 Convegno sulla pera angelica con il Prof. Neri dell’università Politecnica delle Marche e prof Micucci Matteo docente Università di Urbino

A partire dalle 16.00 apertura della festa della Pera Angelica con espositori e stand gastronomici con piatti a base di Pera Angelica con musica e spettacoli per bambini per le vie del borgo – a cura della Pro Loco di Serrungarina

Exibit – all’interno della Festa della Pera Angelica:

  • Mostra ceramica “Arte nelle Mani, un paese mi vuole”
  • Mostra “Giochi di altri tempi 1920/1945 i gioc di ricc e di porett”
  • Laboratorio di scrittura con inchiostro e pennino
  • Stand della Pro loco di Serrungarina con piatti a base di Pera Angelica

Luogo

Serrungarina

Date e orari

11 settembre 2022

Dove prenotare

Ingresso libero

Email

comune.collialmetauro@provincia.ps.it

Telefono

0721 892901

DEGUSTAZIONI – Il mese della Pera Angelica

DEGUSTAZIONI – Il mese della Pera Angelica

Durante tutto il mese di settembre “Il mese della Pera Angelica” nei ristoranti aderenti all’iniziativa sarà possibile degustare piatti a base di pera angelica ideati per l’occasione dai ristoratori:

Agriturismo Pozzuolo – Agriturismo Ristorante Al Mandorlo – Valle del Metauro Country House – Ristorante Pizzeria Posta Vecchia – Casa Oliva – Pantalin – Symposium – da Luisa – Borgo Montemaggiore – La Rustita – La Tagliata

Luogo

Colli al Metauro

Date e orari

Tutto il mese di settembre

Dove prenotare

Info 334 7100697 – 328 5855531

Email

Telefono

Per informazioni: 334 7100697 – 328 5855531

DEGUSTAZIONI - Tradizioni e Sapori del borgo

DEGUSTAZIONI - Tradizioni e Sapori del borgo

09 settembre 2022 – Saltara – Dalle ore 18:30 per le vie del Centro Storico

Aperitivo con i prodotti tipici locali – Saltara luogo di produzione dell’Olio DOP oro giallo delle Marche propone l’abbinamento con vini salumi e formaggi del territorio – A cura di Associazione delle Arti

10 settembre 2022 – Montemaggiore al Metauro – per le vie del Centro storico

  • Frescheria di Monte Aperitivo con i prodotti tipici locali – Vino salumi e formaggi del territorio
  • Locanda di Churchill – “Tagliatelle di Churchill” pasta all’uovo della tradizione locale cucinate con l’antica ricetta della Signora Marietta che nell’agosto del 1944 le ha servite all’Ex Primo ministro Inglese Winston Churchill a cura della Pro Loco di Montemaggiore al Metauro;
  • Ristorante dal Mattero – cena con prodotti tipici della tradizione locale

Luogo

Saltara - Montemaggiore

Date e orari

9-10 settembre 2022

Dove prenotare

Email

Telefono

Visite guidate e passeggiate

Visite guidate e passeggiate

Venerdì 09-09-2022 ore 18.30
Centro Storico di Saltara PER LE VIE DEL BORGO ALLA SCOPERTA DEI PERSONAGGI – percorso itinerante animato per bambini. Guidati da personaggi storici e illustri del borgo i bambini visiteranno il centro storico alla scoperta della storia e antiche tradizioni locali.  A cura dell’associazione Teatrino Rosso APS

Sabato 10-09-2022 ore 16:30
Montemaggiore al Metauro – “Visita al Borgo di Montemaggiore e alla sua storia: dal Rinascimento alla seconda guerra mondiale”  VISITA GUIDATA del Borgo con la guida turistica Manuela Palmucci Info Costi e Prenotazioni cell. 333 9990433

Domenica 11-09-2022 ore 8:30
Passeggiate ecologica per le campagne origine di produzione della pera angelica partenza da Serrungarina a cura di Ass. Avis di Colli al Metauro

Luogo

Saltara - Montemaggiore - Serrungarina

Date e orari

9-10-11 settembre 2022

Dove prenotare

Email

Telefono

Mostre ed esposizioni

Mostre ed esposizioni

09 settembre 2022 – Saltara – Dalle Ore 18:00 – Ex Ghiesa del Gonfalone Saltara
Mostra/esposizione degli strumenti di gioco e materiale fotografico – a cura di Associazione “Amici del pallone con il bracciale” di Mondolfo (PU)

10 settembre 2022 – Montemaggiore al Metauro – Dalle ore 18:00

  • Mostra fotografica “Il Razionalismo lungo le sponde del Metauro” Sala Centro Studi Mario Luzi
  • Mostra “Gli Ebrei nell’esercito di Anders” in collaborazione con l’Ambasciata di Polonia in Italia e l’Associazione Famiglie Combattenti Polacchi in Italia Teatro Comunale Piazza del Popolo
  • Mostra “Strumenti e attrezzi d’epoca” Sala del Sacramento centro Storico

11 settembre 2022 – Serrungarina – Dalle ore 16:00

  • Mostra oggetti di ceramica “Arte nelle Mani, un paese mi vuole”
  • Mostra “Giochi di altri tempi 1920/1945 i gioc di ricc e di porett”

Luogo

Saltara - Montemaggiore - Serrungarina

Date e orari

9-10-11 settembre 2022

Dove prenotare

Email

Telefono

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni