m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |    |  Corridonia

CORRIDONIA

Macerata

La Città vanta antichissime origini, che la portarono a ricoprire per lunghi periodi il ruolo di sede della Curia, un ruolo di capitale politica ed amministrativa della Marca.

Dapprima considerevole città romana denominata Pausula, poi fiero comune di Montolmo, deve l’attuale nome ad uno dei suoi cittadini più noti, il sindacalista rivoluzionario Filippo Corridoni (1888-1915), morto eroicamente sul Carso durante il Primo Conflitto Mondiale.

La città possiede un immenso patrimonio storico, culturale, architettonico, tra cui:

  • La Chiesa SS. Pietro, Paolo e Donato ed annesse Catacombe
    Ricostruita su disegno del Valadier su struttura del secolo XIII (di cui resta la cripta), conserva un “Crocifisso” del Duecento in legno policromo, davanti al quale la tradizione popolare vuole abbia pregato San Francesco.
  • Pinacoteca parrocchiale
    La raccolta comprende parti di un polittico di Antonio e Bartolomeo Vivarini, un San Francesco quattrocentesco di un artista di scuola senese; una Madonna che allatta il Bambino di Andrea da Bologna, una Madonna col Bambino e Santi di Lorenzo d’Alessandro, una Madonna col Bambino, Angelo e Santi di Cristoforo Roncalli detto il Pomarancio, una Madonna col Bambino, San Pietro e San Francesco di Vincenzo Pagani, un San Pietro di autore anonimo del XVII secolo e infine la splendida Madonna col Bambino di Carlo Crivelli.
  • Museo Casa natale Filippo Corridoni
  • Chiesa di S. Agostino
  • Abbazia San Claudio
  • Teatro Velluti
  • Piazza Corridoni

Spettacolo teatrale

MEMORIE DI MONTOLMO

Partner: Associazione teatrale Compagnia della Marca

Luogo

Piazza F. Corridoni

Date e orari

9-10 settembre ore 22:00
11 Settembre ore 21:00

Dove prenotare

Telefono

Email

Per informazioni: compagniadellamarca@gmail.com

Telefono

Tel. 392 8415749

Descrizione dell'evento

Lo spettacolo prende spunto dalle patrie memorie, diligentemente riportate dal parroco Pier Paolo Bartolazzi e pubblicate nell’anno 1887, “Memorie di Montolmo, oggi città di Pausula”. In esso si narrano le principali vicende storiche del borgo medievale divenuto rapidamente “considerabile” in popolazione, averi, fortificazioni e dei suoi personaggi storici più importanti: imperatori, santi, avventurieri.

Passarono per la nostra terra, tra gli altri, uomini come Carlo Magno, Federico Barbarossa, San Francesco d’Assisi, San Serafino, San Nicola, Francesco Sforza, Francesco Piccinino, Martin Lutero. Uno spettacolo che ben si presta all’utilizzo di effetti speciali: una singolare tela dove dipingere e narrare qualcosa di veramente importante. Una prima teatrale di grande valore artistico: storia, unicità culturale e raffinatezza, miscelati con misura in chiave moderna. L’originale opera trascinerà il pubblico all’interno di uno scrigno pieno di emozioni.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Corridonia - Macerata

“Ritorno a Montolmo” e “Le fiere di Montolmo”

Partner: Giorgio Quintili, Associazione La Margutta, Associazione Contrada Porta Sejano, Associazione Contrada Porta Molino, Associazione Contrada Porta San Donato, Scuola di recitazione #CINEMACHEPASSIONE di SIMONE RICCIONI, Schola Cantorum Sancta Caecilia

“Ritorno a Montolmo” e “Le fiere di Montolmo”

Ciclo di visite guidate per riscoprire l’antica città medievale. Saranno proposti 3 itinerari che permetteranno di visitare i principali e caratteristici luoghi del centro storico:

  • Venerdì 9 Settembre: Rione Cerqueto e dintorni;
  • Sabato 10 Settembre: Piazza Filippo Corridoni, Chiesa di Sant’Agostino e Rione Levantino (Terziere San Giovanni) o “lu Monterò”;
  • Domenica 11 Settembre: Chiesa SS. Pietro, Paolo e Donato, Pinacoteca e Catacombe.

I visitatori saranno catapultati indietro nel tempo, nel periodo di maggiore splendore del potente Montolmo, sapientemente condotti nel racconto da una guida esperta, e con la possibilità di interagire con figuranti in costume storico del XV secolo, nel corso de “Le Fiere di Montolmo”,ricostruzione dell’antico borgo medievale, con le sue botteghe di arti, gli antichi mestieri, i campi d’armi, giocolieri, musici, organizzata dalla Margutta, Associazione che cura l’omonima rievocazione storica.

Luogo

Centro storico (Visite guidate) e Piazza del Popolo (Animazione diffusa)

Date e orari

9-10-11 Settembre 2022 ore 18:00 (Visite guidate), 9-10-11 Settembre 2022 ore 20:00 (Animazione diffusa)

Dove prenotare

Telefono

Email

pieranna68@hotmail.it

Telefono

392 8415749

Alla scoperta di Carlo Magno

Partner: Alberto Morresi, Giandiego Campetella e Massimiliano Fazzini, Enzo Mancini, Roberto Volpe

Alla scoperta di Carlo Magno

Presso il Teatro storico “Giovan Battista Velluti”, in Piazza del Popolo, verranno organizzate le conferenze:

  • “San Claudio al Chienti ovvero Aquisgrana” Alberto Morresi, PresidenteCentro Studi San Claudio al Chienti – Venerdì 9 Settembre ore 18,30;
  • “Il capitulare De Villis” Giandiego Campetella (Università di Camerino), Massimiliano Fazzini (Università di Chieti) – Sabato 10 Settembre ore 18,30.

Le presentazioni di libri trattanti storia, leggende e tradizioni locali verranno organizzate presso la Sala Consiliare del Comune, in Piazza Filippo Corridoni:

  • Venerdì 9 Settembre ore 19,30: “Aquisgrana restituita”, Enzo Mancini
  • Sabato 10 Settembre ore 19,30: “Storia del Gran Priorato Russo”, Roberto Volpe;
  • Domenica 11 Settembre ore 19,30: “La congiura di S. Croce per deporre Carlo il Grosso”, Alberto Morresi

Luogo

Teatro storico G.B. Velluti e Sala Consiliare Palazzo comunale

Date e orari

9-10-11 Settembre 2022

Dove prenotare

Telefono

Email

pieranna68@hotmail.it

Telefono

392 8415749

Taverna dei Terzieri

Partner: Cuoco Silvano Scalzini, Centro Socio culturale ricreativo Mons. R Vita, Associazione La Margutta, Associazione Contrada Porta Sejano, Associazione Contrada Porta Molino, Associazione Contrada Porta San Donato

Taverna dei Terzieri

Per promuovere la conoscenza della cucina della tradizione e la valorizzazione dei prodotti tipici e delle eccellenze enogastronomiche del territorio, verranno organizzate degustazioni, pranzi e cene a tema presso il Centro socio culturale ricreativo Mons. Raffaele Vita, situato nel caratteristico quartiere di Cerqueto.
Ciascuna proposta culinaria sarà l’occasione per parlare di tradizioni locali, del “cibo nella storia” del nostro territorio, grazie agli avvincenti racconti del cuoco Silvano Scalzini, conosciutissimo eccentrico gestore del “Picciolo di Rame”, una delle rare perle della gastronomia maceratese. Ristoratore appassionato di storia, profondo conoscitore della cultura e della cucina contadina, cantastorie, autore di libri come “Il mondo e le ricette del Signor Lardo”, Scalzini offrirà anche l’opportunità di degustare la sua ultima creazione: un Mistrà dalla ricetta personalissima e dal gusto eccellente.

Luogo

Centro socio culturale ricreativo Mons. Raffaele Vita

Date e orari

9-10-11 Settembre 2022

Dove prenotare

Telefono (prenotazione obbligatoria al numero 392 8415749)

Email

pieranna68@hotmail.it

Telefono

392 8415749

Da Aquisgrana a Montolmo: sulle tracce dell’antica via dei viaggiatori medievali”

Partner: Modesto Cacciurri, La Margutta, Centro Studi San Claudio al Chienti

Da Aquisgrana a Montolmo: sulle tracce dell’antica via dei viaggiatori medievali

Passeggiata storico-culturale e naturalistica che ripercorrerà l’antica via dei viaggiatori che nel medioevo si spostavano da Macerata a Montolmo.

La passeggiata si svolgerà in una area di alto valore naturalistico e paesaggistico, quella che dalla frazione di San Claudio risale verso Corridonia. Inizierà con una breve visita guidata all’Abbazia di San Claudio per poi scendere nel fiume Chienti e proseguire all’interno di un paesaggio agrario e rurale di straordinaria bellezza, fino ad arrivare al Parco Villa Fermani. Dopo una sosta ristoratrice, sarà possibile anche visitare la Chiesa dei SS. Pietro, Paolo e Donato, la cripta e la pinacoteca parrocchiale.

Nel corso della passeggiata verranno anche narrate storie, aneddoti e leggende legate ai luoghi, grazie agli storici locali del Centro Studi San Claudio al Chienti e della Margutta.

Luogo

Vallata del Chienti in territorio comunale

Date e orari

Domenica 11 Settembre ore 08:00

Dove prenotare

Telefono (prenotazione obbligatoria al numero 392 8415749)

Email

pieranna68@hotmail.it

Telefono

392 8415749

Mostra mercato di produttori locali di prodotti enogastronomici tipici del territorio

Partner: Produttori locali di prodotti enogastronomici tipici del territorio

Mostra mercato di produttori locali di prodotti enogastronomici tipici del territorio

Presso Il Centro di Aggregazione Giovanile “Pippo … per gli amici” verrà allestita una mostra mercato di prodotti enogastronomici tipici del nostro territorio. Sarà, pertanto, possibile acquistare direttamente dai produttori locali, aziende agricole ed artigianali, prodotti tipici come olio, vino, marmellate, confetture.

Luogo

Centro di Aggregazione Giovanile “Pippo per gli amici”

Date e orari

9-10-11 Settembre 2022 ore 18:00

Dove prenotare

Telefono

Email

pieranna68@hotmail.it

Telefono

392 8415749

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni