m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |    |  Esanatoglia

ESANATOGLIA

Macerata

Piccolo gioiello al confine con l’Umbria, caratterizzato dai suoi sette campanili lungo il corso principale, la torre di Sant’Andrea, gli edifici di origine medievale e rinascimentale, la fornace quattrocentesca e le viuzze acciottolate. Varcata la porta d’ingresso del castrum si nota subito come la struttura urbanistica del borgo sia rimasta praticamente immutata dall’era del Medioevo. Imponenti mura in pietra costeggiano la lunga strada in salita che attraversa tutta la cittadina e su cui si affacciano palazzi nobili e case antiche, oratori, chiese minuscole e fonti. Di tanto in tanto si aprono piazze e vicoli quasi a creare una scenografia da film… atmosfere di un tempo immortale.
Il centro storico è tutto da scoprire, con le sue chiese, piazzette e vie nelle quali è possibile ammirare le abitazioni costruite con la caratteristica architettura medievale in pietra con porte e finestre incorniciate da aperture ad arco ogivale.

Teatro

Le armi e i cavalieri a Esanatoglia

Partner: Ruvidoteatro

Luogo

Piazza G. Leopardi e sala consigliare del comune

Date e orari

15-16-17 settembre ore 18:30

Dove prenotare

Telefono

Email

ruvidoteatro@libero.it

Telefono

348 7627984 – 347 7501441 – 0737 889132

Descrizione dell'evento

I dipinti murali presenti nel palazzo Da Varano di Esanatoglia, oggi residenza comunale, vanno inquadrati nelle committenze di ispirazione laica dei signori di Camerino. Riporta l’ipotesi, già formulata da G. Boccanera, che il pittore di Beldiletto e di Esanatoglia sia Antonio di Giovanni da Esanatoglia. Da una prima analisi stilistica del ciclo di Beldiletto (noto attraverso fotografie pubblicate) e di Esanatoglia emerge la qualità anche fisiognomica dei dipinti murali di quest’ultima località nonchè una diversità iconografica: come infatti fa notare F. Paino, a Beldiletto i personaggi sono celebrativi di un’epopea di re, quelli di Esanatoglia presentano dei personaggi collegabili invece proprio alla corte dei da Varano ( il signore con il naso adunco ed il doppio mento, potrebbe essere un ritratto dello stesso Giulio Cesare).
Ricostruiremo quindi le scene di un torneo cavalleresco, dove i signori Da Varano partecipano sia come osservatori e come cavalieri che duellano tra loro.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Esanatoglia - Macerata

Escursione alle sorgenti del fiume Esino

Partner: Comune di Esanatoglia

Escursione alle sorgenti del fiume Esino

Escursione a piedi dalle sorgenti del fiume Esino fino al borgo storico, a cura delle guide del Consorzio Turistico Alte Valli del Potenza e dello Scazito.

Luogo

Sorgenti dell'Esino

Date e orari

16 e 17 settembre 2023 alle ore 9:30

Dove prenotare

Telefono

Email

info@comune.esanatoglia.mc.it

Telefono

0737 889132

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni