m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |    |  Falconara Marittima

COMUNE DI FALCONARA MARITTIMA

Ancona

Un’anima contadina e un’anima marinara convivono in questa città vitale e accogliente che, pur avendo alle spalle una storia secolare, continua a presentarsi giovane, dinamica, sempre ricca di stimoli e proposte interessanti.

Il territorio si apre alle acque placide del Mare Adriatico e all’entroterra marchigiano. Il Castello di Falconara Alta, che secondo la tradizione fu costruito a più riprese dai conti Cortesi tra l’XI e il XII secolo, è un esempio interessante di costruzione difensiva molto ben conservata. Dall’alto dell’abitato abbraccia tutto il panorama, dagli Appennini al mare, ed è circondato dal borgo vecchio. Dalla balconata, chiamata “balcone del golfo”, a pochi passi dal castello, infatti, la città si mostra in tutta la sua lunghezza agli occhi stupiti dei visitatori che, in una giornata di cielo terso, possono ammirare la costa adriatica da Pesaro al Monte Conero e, se si è particolarmente fortunati, addirittura scorgere il profilo della Croazia.

Performance teatralizzata

Lo castello antiquo. Festa medievale

Partner: Falconamare-pro loco di falconara marittima, Associazione culturale Iride

Luogo

Borgo di Falconara Marittima

Date e orari

17 settembre dalle ore 15:00 alle ore 21:00
18 settembre dalle ore 9:00 alle ore 21:00

Dove prenotare

Ingresso libero

Email

Per informazioni: cultura@comune.falconara-marittima.an.it

Telefono

Tel. 071 9177527

Descrizione dell'evento

Rievocazione dell’insediamento dei Conti Cortesi, fondatori del castello, a cui seguirà la cerimonia di designazione dell’antico nome di Falconara e presentazione dello stemma con il falcone. La festa sarà interrotta dal saccheggio della Compagnia di Fra Moriale e dalla fuga del popolo all’interno del castello. A seguire, l’accordo tra conte e Fra Moriale per salvare la vita degli abitanti del borgo.

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni