m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |    |  Fermo – Torre di Palme

COMUNE DI FERMO - BORGO DI TORRE DI PALME

Fermo

Torre di Palme è un borgo che sorprende il visitatore con scorci urbani dal fascino unico. Le strette viuzze che si snodano tra le facciate in cotto delle case fiorite di gerani inquadrano ampie vedute del mare e delle colline circostanti. Torre di Palme è uno dei luoghi più amati del comune di Fermo. Dal 2017, il borgo è ospite onorario del Club “I Borghi più belli d’Italia”. Oggi Torre di Palme si presenta come un suggestivo borgo abbarbicato su uno sperone roccioso, che guarda verso la distesa marina. La storia di Torre di Palme ha origini remote: il suo territorio, chiamato Ager Palmensis da Plinio il Vecchio, fu abitato a partire dal Paleolitico. Dalla prima età del ferro, sulle colline a ridosso della costa, si insediarono antichissime genti di mare, le cui tracce sono giunte fino a noi attraverso i resti archeologici conservati nella necropoli dei Palmenses (VI sec. a.C. circa), che ultimamente ha destato anche l’interesse di National Geographic.

Spettacolo teatrale con musica dal vivo

Gli Amanti: sulle tracce di Antonio e Laurina

Partner: Proscenio teatro Srls e Associazione culturale Musical Box

Luogo

Piazza Lattanzi (Largo del Belvedere)
(in caso di maltempo: Palazzo Priorale, Via Piave 20)

Date e orari

2 settembre ore 21:15-22:00
3 settembre ore 19:30-20:15
4 settembre ore 19:30-20:15

Dove prenotare

Ingresso libero

Email

Per informazioni:
teatro@comune.fermo.it

Telefono

Tel. 0734.284283 / 0734.284345

Descrizione dell'evento

Lo spettacolo racconta la tragica storia di due amanti, Antonio e Laurina, ambientata nel 1911, sullo sfondo della Guerra Italo-Libica. Antonio e Laurina erano innamorati e promessi sposi ma divisi dalla guerra: dopo una breve licenza concessa ad Antonio, i due, si rifugiarono nella grotta del bosco del Cugnolo, rimasta alla memoria come “Grotta degli Amanti”, fin quando, in preda alla paura di essere separati, presero la drammatica decisione di togliersi la vita unendosi per sempre nella morte. Lo spettacolo sarà messo in scena dalla compagnia teatrale Proscenio Teatro, grazie ad una sapiente articolazione di testo e musica, appositamente composti per l’evento. La spettacolarizzazione e la magica ambientazione favoriranno il coinvolgimento emotivo del pubblico.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Borgo di Torre di Palme di Fermo - Fermo

La signora di Torre di Palme

Partner: Musei di Fermo – Maggioli Spa

La signora di Torre di Palme

Il Museo Archeologico di Torre di Palme è allestito all’interno di un elegante palazzo in stile neoguelfo, risalente al secondo dopoguerra; si snoda in tre stanze in cui sono esposti i corredi funerari di tre delle venti tombe rinvenute in contrada Cugnolo. Il tema dell’amore e della sua potenza sarà al centro delle attività organizzate nel museo, che esporrà la collezione dei reperti della necropoli picena del VI secolo a.C., affiorate di recente, in seguito a scavi eseguiti proprio nella zona del Cugnolo, la stessa ove Antonio e Laurina hanno trascorso i loro ultimi giorni. Tra i reperti figurano diversi corredi di tombe funerarie tra cui quello celebre di una Donna picena vestita con un prezioso abito di perline e conchiglie, forse sponsale o di carattere sacro, e adornata da una preziosa collana di ambra. Il reperto sarà al centro delle attività che animeranno il museo con performances teatrali e musicali, il quale sarà aperto, in via straordinaria, anche in orario serale e notturno.

Luogo

Museo Archeologico di Torre di Palme

Date e orari

2-3-4 settembre ore 15:00-19:00 e ore 21:00-24:00

Dove prenotare

Prenotazione consigliata

Email

Per informazioni: museidifermo@comune.fermo.it

Telefono

Tel. 0734.217140 / 0734.53119 (tutti i giorni 10,00-12,00 | 15,00-19,00 e il martedì anche 21,00-24,00).

La Sacerdotessa Picena

Partner: Musei di Fermo – Maggioli Spa e Associazione culturale Musical Box – Cantiere Collettivo

La Sacerdotessa Picena

La performance è ispirata alla figura femminile e al ricco corredo funerario ritrovato nella necropoli picena e si articolerà in un dialogo dal sapore arcaico tra coro, voci, salmodianti melodie e movimenti rituali. Protagonista sarà l’artista Frida Neri, accompagnata dal coro polifonico Novarmonia, che metterà in scena un momento evocativo, poetico e musicale. “La Sacerdotessa Picena” sarà uno spettacolo coinvolgente e tutto da scoprire, dove le voci intesseranno un dialogo antico e primordiale. Il museo rivivrà attraverso i suoi personaggi e racconterà un sentimento di amore come cura dell’altro in adesione al tema del festival di questa edizione.

Luogo

Museo Archeologico di Torre di Palme e vie del centro storico

Date e orari

3-4 settembre ore 18:30-19:00 (I turno) e ore 21:30-22:00 (II turno)

Dove prenotare

Prenotazione consigliata

Email

Per informazioni: museidifermo@comune.fermo.it

Telefono

Telefono. 339.4178272 / 0734.217140 / 0734.53119 (tutti i giorni 10-12 | 15:00-19:00 e il martedì anche 21:00-24:00)

Amore - Amare - Amando - La Donna Picena | Amore - Amare - Amando - Bianca Maria Visconti | Amore - Amare - Amando - Laurina Palloni

Partner: Giornalista professionista e scrittore Adolfo Leoni

Amore - Amare - Amando - La Donna Picena | Amore - Amare - Amando - Bianca Maria Visconti | Amore - Amare - Amando - Laurina Palloni

Le Conferenze sono tre incontri rivelatori sull’amore di Laurina e su altre storie del borgo. Saranno momenti di riflessione filosofica incentrati sui racconti della Donna Picena, a cui fu consegnata una collana d’ambra come pegno d’amore; di Bianca Maria Visconti che venne a Fermo nel 1442, sposò il più grande venturiero del XV secolo, e visse in questa terra dove diede alla luce Galeazzo Maria Sforza, che diventò il quinto duca di Milano; e di Laurina Palloni, protagonista della tragica vicenda della Grotta degli Amanti.

Luogo

Chiesa S. Giovanni Battista

Date e orari

2 settembre ore 18:30-18:50 (I incontro) | 3 settembre ore 18:30-18:50 (II incontro) | 4 settembre ore 18:30-18:50 (III incontro)

Dove prenotare

Ingresso libero

Email

Per informazioni: adolfo.leoni1953@libero.it

Telefono

Tel. 329 8022516

Passeggiata alla ricerca di Antonio e Laurina

Partner: G.a.l.e.e. Sibilline

Passeggiata alla ricerca di Antonio e Laurina

L’attività prevede un’escursione naturalistica guidata in notturna, presso il Bosco del Cugnolo, una duna fossile del Plestocene, coperta di macchia mediterranea, una falesia che aggetta sul mare Adriatico divenendo trampolino di lancio per gli uccelli migratori. Lungo il sentiero che si snoda tra fosso Cupo e fosso san Biagio, avrà luogo la visita guidata accompagnata da letture della storia di Antonio e Laurina, protagonisti di questa II edizione di festival. I percorsi saranno dunque articolati per scoprire le bellezze naturalistiche della nostra terra (Bosco del Cugnolo) e per conoscere i luoghi che furono protagonisti della tragica vicenda di Antonio e Laurina (La Grotta degli Amanti).

DIFFICOLTA’: T con un brevissimo tratto E (facile con un breve tratto impegnativo)

LUNGHEZZA: 2,5 km circa

ATTREZZATURA: scarpa comoda (meglio se tecnica), luce frontale o torcia elettrica

Luogo

PARTENZA: Borgo di Torre di Palme (davanti al Museo Archeologico) | ARRIVO: Bosco del Cugnolo

Date e orari

2-3-4 settembre con partenza alle ore 22:30 (durata 40 minuti circa)

Dove prenotare

Prenotazione obbligatoria

Email

Per informazioni: galee.sibilline@gmail.com

Telefono

Tel. 328 0278570

“Spaghetti in Love” concerto degli Spaghetti a Detroit

Partner: Associazione culturale Musical Box – Cantiere Collettivo

“Spaghetti in Love” concerto degli Spaghetti a Detroit

“Spaghetti in love” sarà un concerto musicale incentrato sul tema dell’amore, cantato nelle sue mille sfaccettature. Si svolgerà presso la panoramica cornice del Largo del Belvedere, dove il gruppo musicale Spaghetti a Detroit, si esibirà con un repertorio pensato per l’occasione, di grandi classici dagli anni ’60 ad oggi. Un repertorio non solo da ascoltare ma anche da ballare, che saprà intrattenere e far divertire il pubblico.

Luogo

Piazza Lattanzi (Largo del Belvedere)

Date e orari

2 settembre dalle 22.30 a 00.30

Dove prenotare

Ingresso libero

Email

Per informazioni: cantierecollettivo@gmail.com

Telefono

Tel. 339 4178272

Esibizione della Contrada Torre di Palme

Partner: Associazione Cavalcata dell’Assunta

Esibizione della Contrada Torre di Palme

I figuranti della Cavalcata dell’Assunta e i Tamburini della contrada Torre di Palme animeranno le vie del borgo durante le tre giornate, partecipando attivamente alle attività pensate per questo magico Borgo. I figuranti, in costume storico, trasporteranno il pubblico alla scoperta del Borgo e dell’offerta culturale e turistica delle tre giornate.

Luogo

Strade, vicoli e piazze del Borgo Torre di Palme (itinerante)

Date e orari

2-3-4 settembre ore 18.30

Dove prenotare

Ingresso libero

Email

Per informazioni: teatro@comune.fermo.it

Telefono

Tel. 0734 284283 – 0734 284345

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni