m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |    |  Frontone

COMUNE DI FRONTONE

Pesaro Urbino

La storia di Frontone è inscindibilmente legata a quella del suo castello: baluardo che, ancora oggi, è testimonianza pressoché intatta di un glorioso passato e delle potenti famiglie a dominio del territorio. Di ben più remote origini (la costruzione del castello, quale architettura a funzione difensiva e militare, è già attestata a partire dal 1100), anche Frontone e il suo Castello vengono conquistate dal Ducato di Montefeltro già nella prima metà del 1400.

Tuttavia, la continua contesa tra Montefeltro e Malatesta e lo scontro fra i due potenti eserciti coinvolse anche Frontone. Difatti, nel 1445, Sigismondo Malatesta tentò di togliere il Castello al Ducato dei Montefeltro ma, grazie al personale intervento di Federico stesso, il Malatesta fu sconfitto. Fu proprio a seguito di tale occasione che Federico da Montefeltro decise di intraprendere importanti lavori di potenziamento del sistema difensivo, incaricando l’ormai fedele architetto e profondo conoscitore di scienze militari Francesco di Giorgio Martini.

Ricollegandosi al Palio del Conte di Frontone, organizzato dall’omonima associazione nel mese di luglio, si intende proporre un evento che possa ampliare la divulgazione e conoscenza della storia del Castello di Frontone e delle importanti vicende storiche che l’hanno reso protagonista, rafforzando contemporaneamente l’identità all’interno del circuito territoriale dedicato al genio militare di Francesco di Giorgio Martini.

Spettacolo teatrale

La contesa del castello di Frontone – Scaramucce, scontri e battaglie del 1500 tra le famiglie nobili del Montefeltro e dei Malatesta

Partner: Associazione Palio del Conte – Proloco – Brigata MonteBodio – Opera Soc. Coop

Luogo

Castello della Porta di Frontone

Date e orari

16-17-18 Settembre 2022
dalle ore 17:00 alle ore 23:00

Dove prenotare

Online,
Telefono

Email

Per informazioni: castello.frontone@opera-coop.it

Telefono

Tel. 353 4109466

Descrizione dell'evento

Il castello è in fermento: le guardie schierate a difesa del baluardo per l’arrivo dei nobili invitati alla cena in onore del Duca, le sale in festa e le tavole addobbate. Come in una sorta di finestra diretta sul passato, i partecipanti si troveranno a sedere a tavola con nobili, duchi e duchesse, assaporando i cibi, gli ingredienti e le bevande dell’epoca, sopraffatti dagli odori di quella lontana e “magna” epoca: il fruscio delle preziose stoffe, i gesti di garbo e il dialogare formale. Tuttavia, l’aria festosa sarà bruscamente interrotta dall’irruzione delle guardie del castello: l’esercito dei Malatesta è alle porte, con il chiaro intento di assediare e conquistare il castello e, con esso, le terre di Frontone.

Il pubblico partecipante assisterà e sarà coinvolto allo scontro dei due eserciti e al tentativo di conquista del castello di Frontone da parte del Malatesta. La battaglia sembra volgere per il peggio. Sarà l’arrivo del Duca Federico a mettere in fuga l’esercito nemico.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Comune di Frontone - Pesaro Urbino

Seminario su Francesco di Giorgio Martini – Seminario su Federico da Montefeltro – Seminario su usi, costumi e galateo del primo rinascimento – Banchetti con cibi e bevande d'epoca – Musiche e danze d'epoca e visite guidate al Castello della Porta di Frontone

Partner: Storici esperti sulla figura dei personaggi – Proloco – Associazione La Radica, Compagnia teatrale

Seminario su Francesco di Giorgio Martini – Seminario su Federico da Montefeltro – Seminario su usi, costumi e galateo del primo rinascimento – Banchetti con cibi e bevande d'epoca – Musiche e danze d'epoca e visite guidate al Castello della Porta di Frontone

I seminari proposti, nell’ambito del progetto pilota, vogliono fornire un approfondimento sulle figure e i personaggi del tempo, i loro caratteri e i loro talenti. Gli storici che terranno i seminari permetteranno di entrare negli usi e nei costumi del rinascimento, facendo vivere un’esperienza a 360°. I ristoranti della zona faranno assaporare, nell’ultima serata, una vera e propria cena rinascimentale, con pietanze dell’epoca e sapori ormai poco conosciuti.

Nelle prime serate si affronteranno delle tematiche e si concluderanno con le visite guidate al Castello, mentre nella serata conclusiva si potrà assaporare cibi e pietanze locali.

Luogo

Castello della Porta di Frontone

Date e orari

16-17-18 Settembre 2022 dalle ore 17:00 alle ore 23:00

Dove prenotare

Online-telefono

Email

Per informazioni: castello.frontone@opera-coop.it

Telefono

Tel. 353 4109466

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni