m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |    |  Gagliole

GAGLIOLE

Macerata

Il piccolo comune di Gagliole faceva parte del territorio del Ducato dei Da Varano e subito dopo il 1274 Gentile da Varano vi fece erigere la Rocca, per la tutela del territorio del proprio ducato. Essa rappresenta l’unico esempio nel sistema difensivo varanesco. L’imponente mastio pentagonale, circondato da mura, fu fatto costruire a cortine verticali nelle locali pietre calcarea ed arenaria.

Punti di interesse della località sono, oltre al castello fortificato, le chiese di San Michele Arcangelo e di San Giuseppe ed il Santuario della Madonna delle Macchie. Quest’ultimo complesso è costituito da un quadriportico sul quale si affacciano alcuni edifici monastici e due chiese. La più antica di queste ultime è un edificio gotico con portali a sesto acuto e volte a crociera, all’interno del quale sono presenti vari affreschi del XIV secolo attribuiti al pittore Diotallevi di Angeluccio, ed altre pitture risalenti al XV secolo ed eseguite da un anonimo artista detto Maestro delle Macchie, ora in parte distaccate e conservate al Museo Diocesano di Camerino. Nell’altra chiesa, invece, di particolare rilievo è la parete absidale che presenta una grande Assunzione risalente al periodo a cavallo fra XV e XVI secolo di ispirazione signorelliana.

Teatro

Assalto alla Rocca

Partner: Ruvidoteatro

Luogo

Piazza sotto la Rocca di Gagliole

Date e orari

8-9-10 settembre alle ore 18:30

Dove prenotare

Telefono

Email

ruvidoteatro@libero.it

Telefono

348 7627984 – 347 7501441

Descrizione dell'evento

Nel 1274 la guerra tra Camerino e San Severino si concluse con la disfatta di questi ultimi a Mecciano e la riconquista di Gagliole ad opera di Gentile I Da Varano, cui si devono con ogni probabilità i primi lavori imponenti di adeguamento militare del sito.
Nel 1304 si rinnovano le ostilità tra Camerino e San Severino per il possesso del castello, conclusesi l’anno successivo con la resa spontanea di Gagliole a Rodolfo I. Il Lili (1652) riporta la richiesta di risarcimento avanzata dal soldato fiorentino Ugolino per il ferimento del proprio cavallo durante l’assedio del castello.
Dall’Anonimo risulta che nel 1439 alla rocca era stato assegnato da San Severino, come castellano, il parmigiano Pietro Brunoro per un compenso mensile di tredici fiorini, documentato dal Procacci già l’anno precedente e nel 1443.
L’anno successivo lo stesso cronachista, in qualità di castellano di Gagliole, consegna il castello ai Da Varano che ne detengono con continuità il dominio fino al 1502.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Gagliole - Macerata

Museo di Storia Naturale di Gagliole

Partner: Museo di Storia Naturale

Museo di Storia Naturale di Gagliole

L’origine della raccolta di fossili e minerali risale intorno agli anni 1966/1967 quando all’epoca, ragazzi animati dal comune interesse per la natura, per la conoscenza e l’attività di ricerca della vita del passato, hanno iniziato le prime ricerche nella valle dell’Elce, impegnando tutto il tempo libero a disposizione, e nel corso degli anni hanno arricchito la raccolta, anche con frequenti viaggi di studi e ricerche in Paesi Esteri. La Fondazione venne costituita con lo scopo di rendere fruibile al pubblico, la raccolta di reperti paleontologici e di minerali, effettuata dai suddetti coniugi mediante la creazione di un museo di Storia Naturale: un’istituzione culturale a disposizione del mondo della scuola e di tutti i cittadini, con la funzione di comunicare sapere e cultura, di educare alla tutela dell’ambiente, contribuire alla valorizzazione del patrimonio culturale e naturalistico presente nel territorio.

Luogo

Centro storico

Date e orari

8-9-10 settembre dalle ore 9:00 alle 19:00

Dove prenotare

Telefono

Email

m.storianaturale@libero.it

Telefono

351 6484560 – 339 7826592

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni