m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |  Gagliole

COMUNE DI GAGLIOLE

Macerata

Il centro storico conserva la struttura urbanistica originale con l’antico castello medievale e la cinta muraria databili al XIV secolo. La rocca è stata al centro della contesa del territorio da parte dei signori Smeducci di Sanseverino e i Da Varano di Camerino. Il castello compare per la prima volta nei documenti degli archivi storici con il nome di Castrum Galli. La rocca è stata edificata dai Da Varano per la difesa del proprio territorio, subito dopo l’annessione di Gagliole alla signoria, oggi ne resta la base in arenaria dell’antica torre e la cinta muraria. L’accesso al centro storico è permesso tramite due strade attraverso le uniche due porte, quella principale con arco a sesto acuto ribassato e la cosiddetta Porta Zingarina.

Rappresentazione teatrale

L’assalto alla Rocca di Gagliole

Partner: Comune di Gagliole

Luogo

Piazzetta sotto la Rocca

e vie del centro storico

Date e orari

3 settembre ore 18.30 – replica ore 21.15
4 settembre ore 18.30 – replica ore 21.15
5 settembre ore 18.30 – replica ore 21.15

Dove prenotare

Prenotazione via mail a: comune@comune.gagliole.mc.it

Email

comune@comune.gagliole.mc.it

Telefono

0737 641184

Descrizione dell'evento

Il fatto storico da cui trarre la suggestione della trama sarà la contesa del piccolo borgo fortificato di Gagliole tra le due nobili famiglie che regnavano dal 1200 in poi nei feudi di San Severino (gli Smeducci) e Camerino (I Da Varano), con riferimento ai vari passaggi di potere della Rocca e le sue mura, in cui viveva un piccolo insediamento di famiglie. Saranno ricostruiti momenti di scontro tra le varie fazioni, momenti di vita quotidiana del borgo, un processo ad una presunta strega dell’epoca, riferimenti alle leggende del tempo come il Guerin Meschino alle prese con la Sibilla.

Nel 1274 la guerra tra Camerino e San Severino si concluse con la disfatta di questi ultimi a Mecciano e la riconquista di Gagliole ad opera di Gentile I Da Varano, cui si devono con ogni probabilità i primi lavori imponenti di adeguamento militare del sito.

 

Ruvidoteatro produzioni:
Testo e Regia: Fabio Bonso
Supervisione e azioni: Deborah Biordi, Francesco Mentonelli, Fabio Bonso
Organizzazione e comunicazione: Vania Marcato

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni