m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |  Matelica

MATELICA

Macerata

Matelica Matélleca o Matérga in dialetto locale) è un comune italiano di 9 401 abitanti della provincia di Macerata nelle Marche. Matelica è posta a 354 m s.l.m., nella vallata del fiume Esino, l’unica valle marchigiana che si sviluppa – almeno parzialmente – da nord a sud. Il territorio è in prevalenza collinare, con le montagne che la costeggiano ai lati della valle, tra cui il monte San Vicino.

Cabaret e Musica

PATENTE DA MATTU

Partner: Comune di Matelica, Isolani Spettacoli, Associazione Produttori del Verdicchio di Matelica, Associazione Pro Matelica

Luogo

Piazza San Francesco – in caso di maltempo Teatro Piermarini

Date e orari

2-3-4 settembre
ore 21:15

Dove prenotare

Prenotazione telefonica ASSOCIAZIONE PRO MATELICA
tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00 e dalle15:00 alle 18:00

Telefono

+39 0737 85671

Descrizione dell'evento

Lo spettacolo ha come protagonisti Gianluca Impastato e la sua spalla Gianni Astone che attraverso i loro personaggi e monologhi ci introducono nella storia della città di Matelica raccontando in particolare la tradizione-leggenda della PATENTE DA MATTU. L’attore comico porterà in scena i suoi personaggi più iconici e, per l’occasione, anche alcune delle figure più rappresentative della storia di Matelica. Le varie storie sono introdotte dall’allegra e a volte folle musica di: il 2 settembre Lucio Matricardi Trio (Lucio Matricardi piano e voce, Tony Felicioli sax e flauto, Gionni di Clemente Chitarra), il 3 settembre Sugar & Honey duo (Sabina Cappella voce e Alessandra Tamburrini piano) e il 4 settembre Chopas “voce nera cuore rosso”, che proporranno per l’occasione un repertorio ad hoc spaziando dal folk, al reggae, al country fino al cantautorato italiano.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Matelica - Macerata

Rito ``Patente da mattu``

Partner: L’Associazione Pro Matelica che si occuperà di rilasciare la PATENTE DA MATTU a chi compirà il RITO. Associazioni sportive dilettantistiche locali e Associazioni musicali della città come il Complesso bandistico “P. Veschi” di Matelica, il Gruppo Folk di Matelica, il Gruppo del Canta Maggio, i giovani musicisti della Scuola Civica di Musica, gestita dall’Associazione Toscanini ’79 metodo Rusticucci e da tutte le Associazioni che vorranno partecipare.

Rito "Patente da mattu"

«Se a Matelica chiudessero le porte, sarebbe un manicomio» [Papa Sisto V]

Chi percorre, camminando o correndo, sette giri intorno alla fontana di Piazza Enrico Mattei, sotto la supervisione di un addetto dell’Associazione Pro Matelica, viene premiato con la “Patente da mattu”. Tale tradizione deriva da un’antica legge degli Ottoni, che obbligava tutte le persone andate in fallimento a fare dodici giri intorno alla fontana gridando: «Io ho ceduto alli miei beni et per questo nisiuno mai più me creda».

Resta oggi la tradizione della Patente da Mattu rilasciata a quanti come da tradizione corrono goliardicamente sette volte intorno alla fontana centrale.

Luogo

Piazza E. Mattei

Date e orari

2-3-4 settembre dalle ore 18:00 alle 22:00

Dove prenotare

Tramite telefono: +39 0737 85671

Email

ilenia.educatore@alice.it

Telefono

+39 0737 85671

Mattu aperitivo

Partner: Enoteca comunale il Foyer del Verdicchio di Matelica Associazione Produttori del Verdicchio di Matelica

Mattu aperitivo

Un’esperienza di degustazione dell’oro del territorio, il Verdicchio di Matelica attraverso storia e caratteristiche delle Cantine che lo producono, accompagnato da piatti tipici.

La zona di produzione delle uve atte a produrre i vini a denominazione di origine controllata e garantita «Verdicchio di Matelica Riserva», comprende parte del territorio dei comuni di Matelica, Esanatoglia, Gagliole, Castelraimondo, Camerino e Pioraco in provincia di Macerata e parte del territorio dei comuni di Cerreto D’Esi e Fabriano, in provincia di Ancona.

Luogo

Attività commerciali del Centro Storico e il Foyer del Teatro

Date e orari

2-3-4 settembre dalle ore 18:00 alle 22:00

Dove prenotare

Tramite telefono: 333 7956113

Email

ilenia.educatore@alice.it

Telefono

+39 333 7956113

Attività guidate

Partner: 1. Associazione Pro Matelica, Associazione di Volontariato Roti, Associazione Nati Per Leggere

Attività guidate

  • VISITE GUIDATE: I visitatori potranno visitare durante le giornate il percorso archeologico integrato della città: visite guidate gratuite al (terme romane del teatro Piermarini, domus romane di Palazzo del Governo, mosaici Piazza Garibaldi) a cura dell’Associazione Pro Matelica.
  • PASSEGGIATE NATURALISTICHE e PERCORSI TREKKING con l’Associazione di Volontariato Roti per evidenziare il rapporto tra natura e salute mentale.
  • LETTURE FOLLI: Presso la Biblioteca comunale L. Bigiaretti le bibliotecarie della Cooperativa Le Pagine proporranno una bibliografia a tema, e grazie ai volontari dell’Associazione nati per leggere verranno organizzate letture per bambini

Luogo

Biblioteca comunale, centro storico, natura

Date e orari

2-3-4 settembre dalle ore 16:00 alle 22:00

Dove prenotare

Prenotazione telefonica ASSOCIAZIONE PRO MATELICA al numero +39 0737 85671 tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00 e dalle15:00 alle 18:00

Email

ilenia.educatore@alice.it

Telefono

+39 333 7956113

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni