m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |  Mergo

COMUNE DI MERGO

Ancona

Mergo è un piccolo centro di circa 1000 abitanti situato su un colle tra Serra San Quirico e Rosora; sorse in epoca medioevale intorno ad un castello. Mergo capoluogo è contenuto entro le sue medioevali mura di cinta, a quasi 400 metri sul livello del mare, affacciandosi sul serpeggiante corso dell’Esino che, a fondo valle, accoglie le più importanti vie di comunicazione (Linea FS Ancona-Roma e Statale 76). Il castello costituisce il borgo antico intorno al quale si è sviluppato il nucleo storico originario. Il primo documento che parla di Mergo è del 1172, un altro del 1199 ci assicura che all’epoca era già castello ed aveva la sua chiesa maggiore, quella di San Lorenzo cui è dedicata anche la parrocchia attuale. Ulteriori notizie intorno a Mergo risalgono al 1233, allorché il Rettore della Marca pronunziò una sentenza circa i confini tra i territori di Arcevia e di Serra in cui si comprendeva Mergo entro il territorio di Serra. La cinta muraria ha forma poligonale e si giova di difese naturali (ripido pendio verso est); è visibile nel lato nord un residuo di torrione quadrangolare, il cui ambiente superiore è collegato con il cammino di ronda dal quale si può’ godere della vista della sottostante area verde. Le mura che oggi vediamo sono attribuibili al XIV-XV secolo.Ben conservata è la porta del castello la quale ha ancora gli antichi cardini; era difesa da un sottostante fossato ed era munita di ponte levatoio, a cui richiama l’antico ponte di accesso.

teatro e musica

``C'era una volta in un Castello…``

Partner: Comune di Mergo

Luogo

borgo storico (Castello)

Date e orari

Venerdì 10 settembre 2021
1.mo spett. ore 18,30
2.do spett. ore 21,30
Sabato 11 settembre 2021
1.mo spett. ore 18,30
2.do spett. ore 21,30
Domenica 12 settembre 2021
1.mo spett. ore 18,00
2.do spett. ore 20,30

Telefono

Descrizione dell'evento

Il Format prevede il racconto di aneddoti storici e folcloristici realmente accaduti tramite rappresentazione teatrale con testi rivisti in chiave originale, abbinati a musiche e canzoni, tra i quali la “Battaglia dei Ribelli“ avvenuta nel Castello di Mergo per l’indipendenza dal governo di Serra San Quirico nel 1206 circa. Lo spettacolo si svolgerà all’aperto in diversi luoghi del borgo, in una sorta di percorso itinerante a tappe che vedrà la conclusione nella piazza principale antistante la Chiesa di San Lorenzo Martire. – Un attore nelle vesti di un nonno accompagnerà per le vie del Castello un bimbo a cui racconterà le varie storie realmente accadute. In ogni location ci saranno altri interpreti che daranno vita alla narrazione. Ogni storia sarà abbinata ad un brano musicale interpretato dal cantante marchigiano Luca Lattanzio, accompagnato dal Marche Ensemble Quartet ed altri artisti ospiti, con la lettura di storia di vita e di poesie del poeta mergano Peppe Pirani.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Comune di Mergo - Ancona

Mostra fotografica con foto storiche del comune

Partner: Comune di Mergo, associazioni locali

Mostra fotografica con foto storiche del comune

Verrà aperta una sala espositiva che ospiterà una galleria fotografica del comune dai primi del ‘900

Luogo

Via Battisti immobile comunale destinato ad eventi e riunioni, nei pressi del borgo storico

Date e orari

dalle 15,00 alle 22,00 venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 settembre 2021

Dove prenotare

ingresso libero

Email

protgen@comune.mergo.an.it

Telefono

0731-814820

Apertura stand gastronomici e degustazione prodotti tipici locali

Partner: Associazioni locali e Pro loco

Apertura stand gastronomici e degustazione prodotti tipici locali

In concomitanza con l’evento principale saranno aperti stand gastronomici per la degustazione di prodotti locali tra i quali la crescia di San Marti’ e il Verdicchio dei colli locali

Luogo

Mergo capoluogo nei pressi del borgo storico

Date e orari

dalle 18,00 alle 23,30 venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 settembre 2021

Dove prenotare

accesso libero

Email

protgen@comune.mergo.an.it

Telefono

0731-814820

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni