m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |    |  Montalto delle Marche – Borgo di Patrignone

COMUNE DI MONTALTO DELLE MARCHE - BORGO DI PATRIGNONE

Ascoli Piceno

Il borgo storico di Patrignone, oggi frazione di Montalto Marche, anticamente costituiva uno dei 13 comuni del Presidato istituito da Sisto V. Situato sopra una rupe, viene definito “la piccola Urbino” per via delle numerose salite e discese che la compongono. La frazione del comune di Montalto delle Marche, infatti, scrive le pagine più significative della sua storia nei secoli XV e XVI, producendo monumenti, opere d’arte e dando i natali all’illustre famiglia dei Bonfini, distintisi nelle arti come pittori, valenti intagliatori del legno e studiosi di fama internazionale, come l’umanista Antonio Bonfini, profondo conoscitore e autore della storia d’Ungheria.

Passeggiata sonora

Patrignone, officina di arti, mestieri e umanisti

Partner: La Casa di Asterione

Luogo

Borgo di Patrignone

Date e orari

Venerdì 9 settembre ore 21:00
Sabato e domenica ore 21:00 e ore 22:30
(durata 45 minuti, max 30 partecipanti)

Dove prenotare

Prenotazioni al numero 370 156 7741

Email

Per informazioni:
info@cometeimpresasociale.it

Telefono

Tel. 370 1567741

Descrizione dell'evento

Lo spettacolo ricrea istantanee rinascimentali, tra le meravigliose stradine del castello, catapultando in un racconto di formazione nel quale si ripercorreranno le arti e i mestieri della vita rinascimentale ai tempi della famiglia Bonfini. Il contesto storico costituisce la dimensione e il pretesto narrativo dell’evento e i Bonfini diventano l’emblema della capacità umana di creare e immaginare, in bilico tra l’aspirazione alla perfezione e la paura del fallimento, tra l’isolamento artistico e la condivisione con la collettività.

Il pubblico diventerà parte attiva di una epoca in cui lo spirito creativo e tipicamente umanista del Rinascimento si fanno ispirazione per una rinascita post pandemica. Lo spettacolo proposto scuote il borgo e intende trasformare una saga familiare prestigiosa in materia di narrazione digitale altamente accessibile. La connessione tra cultura artistico-umanistica e tecnologia contemporanea è elemento centrale dello spettacolo, nella costruzione delle scene creative e del percorso di scoperta immersiva, irrorando di bellezza il pubblico-attore.

La passeggiata in silent emotion si muove in uno spazio – tempo contratti nell’esperienza dello spettatore- partecipante, tra stradine accese da fiaccole e animate da artigiani al lavoro per regalare preziose visioni della storia del castello rinascimentale attraverso frammenti performativi di antichi mestieri. La passeggiata si snoda, dunque, tra ricamatrici, falegnami e pittori al lavoro nel borgo, veri protagonisti e animatori dell’evento spettacolare. Custodi delle arti e dei mestieri dell’epoca come dei tempi contemporanei, gli artigiani del territorio rappresenteranno l’anima più autentica del festival e, al contempo, la materia narrativa e di valorizzazione dei luoghi percorsi dalla passeggiata immersiva. 

ATTIVITÀ COLLATERALI

Montalto delle Marche - Ascoli Piceno

Il Rinascimento nel bosco, a caccia di erbe e bacche

Partner: Terra di Mezzo

Il Rinascimento nel bosco, a caccia di erbe e bacche

Sarà il bosco e il territorio circostante il castello di Patrignone ad animare l’escursione storico-naturalistica. Adatta a tutti, in primis alle famiglie, l’attività prevista proporrà un’escursione alla scoperta del bosco e dei suoi tesori, ripercorrendo con lo spirito dei botanici rinascimentali antichi sentieri e mulattiere che per secoli hanno attraversato questi territori. L’itinerario sarà organizzato coinvolgendo guide ambientali escursionistiche e mediatori storico-culturali. La presenza di questi ultimi servirà in particolare per assicurare un’esperienza culturalmente elevata e appagante, che consenta di seguire con una narrazione coinvolgente e suggestiva la scoperta del bosco dal ‘500 a oggi e la caccia ai suoi prodotti, dalle erbe selvatiche alle bacche.

Luogo

Contrada Cognorillo, Montalto Marche

Date e orari

10 settembre 2022 dalle ore 10:00 alle ore 13:00

Dove prenotare

Evento gratuito - Prenotazioni al numero 370 156 7741

Email

Per informazioni: autenticatradizione@gmail.com

Telefono

Tel. 333 4564649

Il picnic rinascimentale

Partner: Terra di Mezzo

Il picnic rinascimentale

Per la giornata di sabato si propone un inedito picnic rinascimentale a cura dello chef Daniele Citeroni. Un momento conviviale che seguirà l’escursione storico-culturale come sintesi sensoriale della narrazione avviata nel corso del festival. Lo chef avrà cura di far degustare un menu tipicamente rinascimentale con una cura e una dedizione complete ai prodotti di eccellenza del territorio declinati secondo una ricerca storica sulla cucina dell’epoca.

Luogo

Contrada Cognorillo, Montalto Marche

Date e orari

10 settembre 2022 dalle ore 13:00 alle ore 16:00

Dove prenotare

Contributo di € 5,00 - Prenotazioni al numero 370 156 7741

Email

Per informazioni: autenticatradizione@gmail.com

Telefono

Tel. 333 4564649

Laboratorio spettacolo ``Il bosco incantato``

Partner: La Casa di Asterione

Laboratorio spettacolo "Il bosco incantato"

Il BOSCO INCANTATO è uno spettacolo-laboratorio per i più piccoli che permette loro di entrare nel regno fatato e vedere folletti, maghi, streghe e mostri.

Un solo giorno all’anno lo spirito del bosco incantato permette ai bimbi di entrare e vedere e parlare con gnomi , fate streghe, mostri e maghi… il giorno dopo la notte magica , ovvero la notte in cui nel bosco si schiudono le uova del popolo magico. Quest’anno però c’è un uovo che non si è schiuso e nessuno sa che creatura contiene e perché non sia nata. Chi si occuperà della nuova vita? Chi aiuterà e proteggerà l’uovo?

Adatto a bambini dai 3 anni e mezzo ai 9 anni.

Luogo

Patrignone

Date e orari

11 settembre ore 16:00

Dove prenotare

Prenotazioni al numero 350 595 4842

Email

Per informazioni: info@cometeimpresasociale.it

Telefono

Tel. 370 1567741

Visite guidate al borgo

Partner: Associazione My Clan

Visite guidate al borgo

Saranno organizzate durante l’intero fine settimana visite guidate alla scoperta del borgo di Patrignone e della chiesa della Madonna delle Grazie.

Luogo

Borgo di Patrignone

Date e orari

Venerdì 9 settembre - Partenza dal borgo alle ore 19:00

Dove prenotare

Telefono

Email

Per informazioni: info@cometeimpresasociale.it

Telefono

Tel. 370 1567741

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni