m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |    |  Monte San Giusto

Monte San Giusto

Macerata

Già ‘mons iustitiae’ muta il suo nome in ‘mons sancti iusti’ in onore del vescovo di Vienne (Francia) S. Giusto appunto, che alla fine del IV secolo si dice abbia fatto visita al paese. Altro possibile antico nome e’ ‘telusiano’. Il periodo di maggior splendore per Monte San Giusto è senza dubbio quello rinascimentale, quando Niccolò Bonafede, nato a Monte San Giusto nel 1463, vescovo di Chiusi e abile condottiero al servizio dello Stato Pontificio negli anni che vanno da Alessandro VI a Clemente VII, decise di stabilire nella propria città natale una vera e propria corte.
Il paese fu interessato da un ampio rinnovamento urbanistico: fu costruito lo splendido Palazzo Bonafede, una delle maggiori architetture del Rinascimento nelle Marche, aperta la grande piazza e ristrutturata la Chiesa di Santa Maria della Pietà in Telusiano al cui interno venne collocata la monumentale Crocifissione, capolavoro del pittore veneziano Lorenzo Lotto, ancora oggi inserita nella sua cornice originale.

Spettacolo Teatrale, Animazioni Teatralizzate

La Spada, la Croce e l'Amore - La vita e le gesta del Vescovo Nicolò Bonafede e di chi lo ha reso immortale: Lorenzo Lotto.

Partner: Compagnia Teatrale Liola' di Cingoli, Filodrammatica Sangiustese

Luogo

Centro storico del borgo

Date e orari

1-2 Settembre dalle 21:30 alle 23:30 circa

Dove prenotare

 Ingresso libero

Telefono

340 5620450

Descrizione dell'evento

Lo spettacolo teatrale è dedicato alla storia, all’identità e alle tradizioni del borgo di Monte San Giusto. Lo spettacolo, itinerante ed in più tappe, si snoderà all’interno dell’intero centro storico e – vista la sua particolare struttura – sarà replicabile quattro volte a serata, per ciascuna delle due date prescelte, con partenze dei vari percorsi ad intervalli di 20 minuti circa. La messa in scena cercherà di approfondire, da diversi punti di vista storici, culturali, artistici e persino linguistici, l’affascinante e leggendaria vicenda legata al fatale incontro di tre enigmatici personaggi (il vescovo Bonafede, la sua amante veneziana Lucrezia ed il geniale pittore Lorenzo Lotto) da cui prese vita la celeberrima crocefissione, onore e vanto della città. Intorno allo spettacolo, poi, è previsto il fiorire di molte altre iniziative, naturalmente legate alla stessa tematica nonché alla promozione del territorio e delle sue peculiarità.

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni