m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |    |  Monte Rinaldo

COMUNE DI MONTE RINALDO

Fermo

La fondazione di Monte Rinaldo risale all’età romana. Dopo la distruzione del castello di Bucchiano nel 1378, gli abitanti si spostarono dove oggi sorge il Paese, poiché l’altitudine garantiva minore esposizione ad attacchi nemici. Fu oggetto di contesa tra il Ducato di Fermo, la città di Ascoli e i monaci Farfensi della vicina Santa Vittoria, ma alla fine, nel 1333, passò definitivamente sotto le dipendenze del vescovo di Fermo. Nel 1539 furono definitivamente stabiliti i confini con i vicini Montelparo e Sant’Elpidio Morico. In seguito, Monte Rinaldo visse il dominio dello Stato Pontificio, dell’invasione Francese e di quella napoleonica fino alla restaurazione Pontificia e alla proclamazione del Regno d’Italia. Il Comune si erge su tre colli tra la valle tra il fiume Aso e l’Ete Vivo nella Regione Marche, a metà strada tra il mare Adriatico e i Monti Sibillini, con un clima temperato nelle notti d’estate e un contesto in cui il tempo sembra essersi fermato. Vanto del borgo è il famoso tempio ellenistico-romano costituito dal porticato, dal tempio e dall’edificio rettangolare ancora di incerta destinazione, i cui resti monumentali lo rendono non solo uno dei più importanti della Regione, ma anche una gradita meta di escursioni a carattere culturale e turistico, alla scoperta dell’entroterra fermano. Tra le prelibatezze culinarie si evidenziano il castrato e le tipicità delle Marche Sud. Oggi Monte Rinaldo si presenta come un’importante meta culturale, enogastronomica, naturale e paesaggistica delle Marche.

Spettacolo teatrale

Theòs-Boulé - le parole della dea

Partner: Associazione Rovine Circolari

Luogo

Piazza Umberto I, Belvedere via Roma, Area archeologica La Cuma

Date e orari

venerdì 2 settembre 2022 – ore 21:30
sabato 3 settembre 2022 – ore 5:30
domenica 4 settembre 2022 – ore 19:00

Dove prenotare

Telefono, mail

Email

Per informazioni: info@cumarcheologia.it

Telefono

Tel. 0734 777121

Descrizione dell'evento

Theòs-Boulé – le parole della dea – è un evento teatrale e musicale dedicato a Monte Rinaldo e a una presenza speciale che pochi conoscono: la dea POTNIA THERÒN. Si tratta di una rappresentazione dell’antica DEA MADRE, la cui immagine, rinvenuta nella vicina area archeologica de La Cuma, è visibile ora al Museo archeologico del borgo. Proprio ispirandosi all’eredità sibillina della Dea Potnia, l’evento artistico rilegge il presente attraverso i dialoghi di due Sibille contemporanee, che svelano al pubblico parole di nuova saggezza: il loro sguardo lucido, a volte amaro, a volte ironico sull’oggi, tesse legàmi fra la tradizione mitologica del territorio e le sfide che attendono il futuro delle nostre piccole comunità, in una società globale. La dimensione circolare del tempo – caratteristica delle antichissime culture femminili – si estende anche alla fruizione dell’evento, presentato ogni giorno in momenti diversi (notte – alba – tramonto) fino a coprire l’intero arco della luce.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Comune di Monte Rinaldo - Fermo

Visite guidate all’area archeologica e al museo civico archeologico

Partner: Pro Loco Cuma, Comune di Monte Rinaldo, Decumano Caffè

Visite guidate all’area archeologica e al museo civico archeologico

Sarà possibile effettuare delle visite guidate all’Area Archeologica “La Cuma” e ammirare gli antichi resti del tempio ellenistico che è da ritenersi un unicum nel suo genere e nell’intero territorio regionale. Inoltre, sarà possibile effettuare delle visite guidate del Museo Civico Archeologico e dell’esposizione temporanea allestita.

Per i più piccoli, si potranno effettuare dei giochi per scoprire il mondo dell’archeologia, in chiave tecnologica e interattiva.

Luogo

Area Archeologica La Cuma e Museo Civico Archeologico (Centro Storico)

Date e orari

2-3-4 Settembre dalle 16:30 alle 19:00

Dove prenotare

Online

Email

Per informazioni: info@cumarcheologia.it

Telefono

Tel. 0734 777121

Degustazione e valorizzazione di prodotti tipici locali

Partner: Pro Loco Cuma, Comune di Monte Rinaldo, Decumano Caffè

Degustazione e valorizzazione di prodotti tipici locali

Sarà possibile effettuare degustazioni di prodotti tipici locali e dell’intera Valdaso godendo di un panorama mozzafiato al tramonto.

Luogo

Belvedere via Roma

Date e orari

2-3-4 Settembre ore 20:00

Dove prenotare

Telefono, mail

Email

Per informazioni: jessy9127@hotmail.it

Telefono

Tel. 0734 923957

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni