m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |  Monterubbiano

MONTERUBBIANO

Fermo

Monterubbiano è un piccolo borgo medievale, certificato Bandiera Arancione, a circa 463 metri sul livello del mare in parte stretto in antiche mura difensive con splendidi affacci che permettono di ammirare le vette dell’Appennino e il mare Adriatico, passando per la valle dell’Aso.

Percorrendo le vie del paese una particolarità che balza all’occhio del visitatore è il gran numero di chiese presenti: se ne contano ben 11, quasi tutte di origine medievale.

Il Teatro Pagani (1875) e la tela di Vincenzo Pagani (1539) all’interno della seicentesca chiesa di S. Maria dei Letterati, sono l’orgoglio dei Monterubbianesi. Come pure il giardino pubblico “G. Leopardi” (S. Rocco 1872) che occupa una superficie di 2600 hr, dove si scorgono immensi panorami e si respira aria purissima.

Importante inoltre è la presenza di una Pinacoteca e di un Museo Archeologico e tutto l’anno, su richiesta, è possibile avere operatori turistici culturali per visite guidate anche al centro storico, per poter apprezzare la cittadinanza in tutta la sua bellezza.

Nel corso dell’anno ci sono numerosi appuntamenti tra essi nel giorno del Venerdì Santo (negli anni pari) la solennizzazione del “Cristo Morto”, nel giorno della Pentecoste, invece, Monterubbiano rivive il passato con la rievocazione storica della “SCIO’ LA PICA”, tra le più antiche delle Marche. Immancabile per il visitatore è la degustazione del piatto tipico: le tagliatelle fritte.

Spettacolo di musica e danza

Un tuffo nel medioevo

Partner: Comune di Monterubbiano, Associazione Armata di Pentecoste, Proloco ``Luigi Centanni`` Monterubbiano, Corpo Bandistico C. Cusopoli e Scuola di Danza Metamorfosi

Luogo

Piazza Temistocle Calzecchi Onesti

Date e orari

10 e 11 Settembre
Ore 21.30

Dove prenotare

Prenotazione all’Ufficio Cultura e Turismo via mail e/o telefono

Email

turismomonterubbiano@libero.it

Telefono

0734 259980

Descrizione dell'evento

Durante lo spettacolo si esibiranno in una coreografia unica l’Armata di Pentecoste tramite i Musici e Sbandieratori insieme alla scuola di danza Metamorfosi, nella cornice unica e suggestiva di Piazza Calzecchi Onesti.

L’evento centrale si terrà in occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono San Nicola.

L’intero centro storico si trasformerà in un grande palcoscenico con figuranti in costume del tempo e con taverne dove saranno a disposizione, con la collaborazione della Proloco, piatti della cucina tradizionale della nostra terra.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Terre Roveresche – Sant'Ippolito - Pesaro e Urbino

Concerto di musica a cura del corpo musicale C. Cusopoli di Monterubbiano

Partner: Comune di Monterubbiano, corpo musicale bandistico C. Cusopoli

Concerto di musica a cura del corpo musicale C. Cusopoli di Monterubbiano

Nella suggestiva cornice del Chiostro San Francesco si terrà un concerto a cura del corpo musicale bandistico di Monterubbiano con un repertorio di musica gregoriana a seguire un aperitivo con degustazione di prodotti tipici locali.

Luogo

Chiostro San Francesco

Date e orari

12 settembre ore 17,00

Dove prenotare

Prenotazione all'Ufficio Cultura e Turismo via mail e/o telefono

Email

turismomonterubbiano@libero.it

Telefono

0734 259980

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni