m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |    |  Morro d’Alba

COMUNE DI MORRO D'ALBA

Ancona

Il comune di Morro d’Alba è inserito nel circuito del prestigioso Club dei Borghi più Belli d’Italia e delle Città del vino. Il borgo ha una solida identità che lo rende un centro fortemente rappresentativo della tradizione e della cultura marchigiana.

Sono tre gli elementi fondamentali che caratterizzano Morro d’Alba. 

Primo, il suo prodotto tipico per eccellenza, il vino Lacrima di Morro d’Alba, la DOC conosciuta in tutto il mondo, che fa del piccolo centro marchigiano una delle mete preferite degli enoturisti. 

Secondo, è la patria della tradizione marchigiana del Cantamaggio, la festa in cui si rievocano i canti rituali di questua e Utensilia, il museo della cultura mezzadrile situato all’interno della cinta muraria, nei sotterranei del castello. 

Terzo, è il complesso architettonico del centro storico, caratterizzato dal Camminamento di ronda “La Scarpa”, un portico quasi completamente coperto, che percorre tutto il perimetro delle mura castellane, dal quale si può osservare la bellezza del paesaggio marchigiano dai Monti Sibillini fino al Mare Adriatico e al Conero, accompagnati dalla musica in filodiffusione. Questo peculiare museo a cielo aperto, già riconosciuto quale Meraviglia Italiana, è un unicum nel panorama europeo e lo fa di Morro d’Alba un  luogo suggestivo e affascinante, per vivere un turismo esperienziale inedito.

Teatro, Musica, Danza, Improvvisazione teatrale

Il borgo in una scarpa

Partner: Associazione Willer & Carson

Luogo

Centro storico

Date e orari

16, 17 e 18 settembre dalle 18:00 alle 20:00

Dove prenotare

Online

Email

Per informazioni:
marchestorie@morrodalba.com

Telefono

Tel. 073163000

Descrizione dell'evento

La Scarpa è un percorso nello spazio. Il progetto intende farlo diventare un bellissimo percorso nel tempo.

Entreremo in senso antiorario e viaggeremo indietro nel tempo, partendo da un cammino di 5 tappe, tante quante sono le lettere di MORRO, la cui Scarpa ha la forma di un pentagono, esaltandone inoltre i rimandi pitagorici attraverso la riscoperta di legami e tradizioni che ci porteranno fino a oggi (il titolo stesso del Progetto presenta 5 maiuscole).

Il viaggio nel tempo vivrà anche nella suggestione dei luoghi e le performance si svolgeranno negli spazi suggestivi che offre la “Scarpa”. Lì saremo portati indietro nel tempo in un’atmosfera magica, accompagnati da un misterioso narratore. Le storie del borgo “guarderanno” anche i luoghi vicini (la ruota del tempo girerà e farà accadere le cose nel luogo).

ATTIVITÀ COLLATERALI

Morro d'Alba - Ancona

Alla scoperta del borgo

Partner: Associazione insieme si può fare

Alla scoperta del borgo

Visita guidata ai punti d’interesse del centro storico, accompagnati da un operatore qualificato; conclusione con un brindisi di Vino Lacrima di Morro d’Alba.

Luogo

Centro storico

Date e orari

16-17-18 settembre 2022 dalle 21:00 alle 22:30

Dove prenotare

Telefono

Email

Per informazioni: marchestorie@morrodalba.com

Telefono

Tel. 0731 63000

Degustazione

Partner: Associazione Italiana Sommelier

Degustazione

Degustazione di Vino Lacrima di Morro d’Alba DOC, accompagnati da sommelier professionali dell’associazione AIS. Secondo una modalità ampiamente sperimentata, l’ospite acquista un bicchiere serigrafato con cui effettuare la degustazione dei vini di diversi produttori.

Luogo

Piazza Romagnoli

Date e orari

16-17-18 settembre dalle 18:00 alle 24:00

Dove prenotare

Ingresso libero

Email

Per informazioni: marchestorie@morrodalba.com

Telefono

Tel. 0731 63000

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni