m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |    |  Morrovalle

COMUNE DI MORROVALLE

Macerata

Morrovalle sorge su una delle tante colline che circondano la vallata del fiume Chienti, a un’altitudine di 245 metri sul livello del mare e a 15 km di distanza dal Mar Adriatico.

Il centro storico conserva ancora il suo aspetto medievale con i tratti dei borghi sorti intorno all’anno Mille e, nonostante lo sviluppo commerciale e industriale che dagli anni 60’ ha caratterizzato la più moderna frazione di Trodica, nelle campagne è possibile trovare tracce di quella civiltà contadina che per secoli e secoli ha rappresentato un vero e proprio modello di vita in tutta l’area della Marca.

Oltre che per le tante aziende calzaturiere, che fanno di Morrovalle uno dei centri del distretto calzaturiero fermano-maceratese, il territorio si caratterizza per la presenza di numerosi agriturismi e aziende agricole di qualità, legate, in particolare, alla produzione di vino, tanto che Morrovalle può vantare il riconoscimento di qualità “Città del Vino”. Un articolarsi di storia, cultura, tradizioni, enogastronomia che si intreccia alle bellezze paesaggistiche delle dolci colline, aprendo le porte a orizzonti e visioni panoramiche che spaziano dai Sibillini all’Adriatico.

Teatro e musica

Il brigante Marzola

Partner: Comune di Morrovalle, Look Up APS, Ho un'idea ETS, Pro Loco Morrovalle

Luogo

Piazza Vittorio Emanuele II

Date e orari

16-17-18 settembre 2022
Ore 20.30 inizio cena, ore 21.00 inizio spettacolo

Dove prenotare

Pro Loco Morrovalle

Email

Per informazioni:
lookup.aps.info@gmail.com

Telefono

Tel. 0733 222913 | WhatsApp 329 2634076
(dal lunedì al sabato ore 9:00-13:00)

Descrizione dell'evento

La banda di Vincenzo Marzola fu una delle due più importanti bande di briganti che ebbero continuità d’azione nella provincia di Macerata (Morrovalle e dintorni) negli anni 1811 e 1812. Le bande erano principalmente composte da disertori e renitenti alla leva che denunciavano la mancanza di un sistema organico di reclutamento a danno di contadini e popolani, durante il regno Italico e contro il dominio napoleonico. Lo spettacolo, realizzato sotto forma di cena-spettacolo, si concentrerà sul racconto dell’ascesa e della fine del brigante e sulla presentazione della sua figura che, contestualizzata storicamente, potrebbe anche rappresentare un eroe ante litteram. La piazza di Morrovalle si trasformerà in un vero e proprio teatro naturale e sarà lo scenario perfetto per raccontare, in maniera interattiva, con l’utilizzo di musica e di corpi in movimento, la storia di Vincenzo Marzola e dei suoi giovanissimi compagni, realizzando anche uno spaccato della Morrovalle dei primi dell’800.

 

Le prenotazioni per la cena (costo € 35 euro) possono essere effettuate presso Pro Loco Morrovalle (dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 13:00), chiamando il numero 0733 222913 o scrivendo (via SMS o WhatsApp) al numero 3292 634076.

Chiusura prenotazioni entro il 13 settembre. Dopo questa data non sarà più possibile effettuare rimborsi.
La prenotazione obbligatoria verrà ritenuta valida solo in seguito al versamento della quota in contanti presso Pro Loco Morrovalle o effettuando un bonifico al seguente Iban: IT35P0306969032100000002444 specificando nell’intestazione: “Prenotazione Cena Brigante Marzola – Nome della prenotazione effettuata telefonicamente – Numero dei Partecipanti – Giornata Prescelta – Se sono presenti bambini sotto i 10 anni”.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Morrovalle - Macerata

``Morrovalle Napoleonica``

Partner: Comune di Morrovalle, Look Up APS, Ho un’idea ETS

"Morrovalle Napoleonica"

L’autore morrovallese Raniero Capponi presenta la pubblicazione: “Morrovalle napoleonica”, da cui la vicenda del brigante Marzola trae spunto.

Modera: Monica Storani.

Luogo

Palazzo Lazzarini

Date e orari

16 settembre 2022 ore 19:00

Dove prenotare

Ingresso libero

Email

Per informazioni: lookup.aps.info@gmail.com

Telefono

Tel. 378 0841855

Juke Box di Poesia

Partner: Comune di Morrovalle, Look Up APS, Ho un’idea ETS

Juke Box di Poesia

L’idea è tanto semplice quanto geniale: recitare poesie a richiesta, per pochi spettatori- al massimo quattro- che possono scegliere tra più di cinquecento poesie. Il Juke-box di poesia non è uno spettacolo teatrale e non è teatro di strada, non è un reading di poesia, perché è il pubblico a scegliere cosa vuole ascoltare, ma è una animazione poetica, una “cura” inaspettata, un virus in espansione, una contaminazione sana e leggera, che può andare avanti per quasi 3 ore coinvolgendo il pubblico di tutte le età.

Luogo

Via Mazzini

Date e orari

Sabato 17 e domenica 18 settembre ore 19:00-20:30 e ore 22:30-23:30

Dove prenotare

Ingresso libero

Email

Per informazioni: lookup.aps.info@gmail.com

Telefono

Tel. 378 0841855

Laboratorio ``Giovani Briganti``

Partner: Comune di Morrovalle, Look Up APS, Ho un’idea ETS

Laboratorio "Giovani Briganti"

Il laboratorio è rivolto agli adolescenti dagli 11 ai 18 anni, desiderosi di andare in scena nello spettacolo: “Il brigante Marzola”, accanto ad attori professionisti. Il laboratorio, dopo una prima descrizione storica, verterà sulla creazione e messa in scena di storie all’interno dello spettacolo dove i giovani attori potranno mettersi in gioco e acquisire gli strumenti per andare in scena davanti ad un pubblico vero.

Il laboratorio verrà condotto dall’attore e insegnante Gian Paolo Valentini.

Luogo

Oratorio ``Casa del Fanciullo``

Date e orari

14-15-16 settembre dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Dove prenotare

Iscrizione obbligatoria-max 15 partecipanti

Email

Per informazioni: lookup.aps.info@gmail.com

Telefono

Tel. 378 0841855

IDA - ``Itinerari d'Ascolto`` L'AltroMorro

Partner: Comune di Morrovalle, Look Up APS, Ho un’idea ETS

IDA - "Itinerari d'Ascolto" L'AltroMorro

Come si ascolta una città, un borgo, un paesaggio?

 

IDA è un progetto nazionale di narrazione attraverso l’ascolto di audio appositamente pensati e interpretati da attrici e attori che vivono e conoscono i luoghi che raccontano.

A Morrovalle verrà presentato il percorso: “L’altroMorro”:
«A volte accade che i lacci del tempo si rompano e che suoni, emozioni e storie abbiano la possibilità di raggiungerci. Allora non c’è da avere indugi, bisogna vestire i panni del pellegrino, armarsi di sana curiosità e incamminarsi per i vicoli del Borgo. Morrovalle è sempre stato geloso delle sue storie ma, questa volta, anche tu puoi vincere il silenzio che vicoli, palazzi, pietre hanno sempre riservato ai viaggiatori e forestieri».

Luogo

Vie del centro storico

Date e orari

18 settembre ore 18:00

Dove prenotare

Prenotazione obbligatoria max 20 spettatori. Ritrovo Porta Alvaro- Piazzale Matteotti. I partecipanti devono presentarsi muniti di smartphone e di cuffiette

Email

Per informazioni: lookup.aps.info@gmail.com

Telefono

Tel. 378 0841855

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni