m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |    |  Morrovalle

COMUNE DI MORROVALLE

Macerata

Morrovalle sorge su una delle tante colline che circondano la vallata del fiume Chienti, a un’altitudine di 245 metri sul livello del mare e a 15 km di distanza dal Mar Adriatico.

Il centro storico conserva ancora il suo aspetto medievale con i tratti dei borghi sorti intorno all’anno Mille e, nonostante lo sviluppo commerciale e industriale che dagli anni 60’ ha caratterizzato la più moderna frazione di Trodica, nelle campagne è possibile trovare tracce di quella civiltà contadina che per secoli e secoli ha rappresentato un vero e proprio modello di vita in tutta l’area della Marca.

Oltre che per le tante aziende calzaturiere, che fanno di Morrovalle uno dei centri del distretto calzaturiero fermano-maceratese, il territorio si caratterizza per la presenza di numerosi agriturismi e aziende agricole di qualità, legate, in particolare, alla produzione di vino, tanto che Morrovalle può vantare il riconoscimento di qualità “Città del Vino”. Un articolarsi di storia, cultura, tradizioni, enogastronomia che si intreccia alle bellezze paesaggistiche delle dolci colline, aprendo le porte a orizzonti e visioni panoramiche che spaziano dai Sibillini all’Adriatico.

Teatro e musica

Il brigante Marzola

Partner: Comune di Morrovalle, Look Up APS, Ho un'idea EPS, Pro Loco Morrovalle

Luogo

Piazza Vittorio Emanuele II

Date e orari

17 settembre 2022
Ore 20.30 inizio cena, ore 21.00 inizio spettacolo

Dove prenotare

Da definire

Email

Per informazioni:
lookup.aps.info@gmail.com

Telefono

Tel. 378 0841855

Descrizione dell'evento

La banda di Vincenzo Marzola fu una delle due più importanti bande di briganti che ebbero continuità d’azione nella provincia di Macerata (Morrovalle e dintorni) negli anni 1811 e 1812. Le bande erano principalmente composte da disertori e renitenti alla leva che denunciavano la mancanza di un sistema organico di reclutamento a danno di contadini e popolani, durante il regno Italico e contro il dominio napoleonico. Lo spettacolo, realizzato sotto forma di cena-spettacolo, si concentrerà sul racconto dell’ascesa e della fine del brigante e sulla presentazione della sua figura che, contestualizzata storicamente, potrebbe anche rappresentare un eroe ante litteram. La piazza di Morrovalle si trasformerà in un vero e proprio teatro naturale e sarà lo scenario perfetto per raccontare, in maniera interattiva, con l’utilizzo di musica e di corpi in movimento, la storia di Vincenzo Marzola e dei suoi giovanissimi compagni, realizzando anche uno spaccato della Morrovalle dei primi dell’800.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Morrovalle - Macerata

``Morrovalle Napoleonica``

Partner: Comune di Morrovalle, Look Up APS, Ho un’idea EPS

"Morrovalle Napoleonica"

L’autore morrovallese Raniero Capponi presenta la pubblicazione: “Morrovalle napoleonica”, da cui la vicenda del brigante Marzola trae spunto. Conduce Paolo Manciola.

Luogo

Largo Santarelli

Date e orari

16 settembre 2022 ore 19:00

Dove prenotare

Ingresso libero

Email

Per informazioni: lookup.aps.info@gmail.com

Telefono

Tel. 378 0841855

Juke Box di Poesia

Partner: Comune di Morrovalle, Look Up APS, Ho un’idea EPS

Juke Box di Poesia

Luogo

Via Mazzini

Date e orari

Sabato 17 settembre dalle ore 18:00

Dove prenotare

Ingresso libero

Email

Per informazioni: lookup.aps.info@gmail.com

Telefono

Tel. 378 0841855

Laboratorio ``Giovani Briganti``

Partner: Comune di Morrovalle, Look Up APS, Ho un’idea EPS

Laboratorio "Giovani Briganti"

Il laboratorio è rivolto agli adolescenti dagli 11 ai 18 anni, desiderosi di andare in scena nello spettacolo: “Il brigante Marzola”, accanto ad attori professionisti. Il laboratorio, dopo una prima descrizione storica, verterà sulla creazione e messa in scena di storie all’interno dello spettacolo dove i giovani attori potranno mettersi in gioco e acquisire gli strumenti per andare in scena davanti ad un pubblico vero.

Il laboratorio verrà condotto dalla formatrice e insegnante Genny Ceresani.

Luogo

Oratorio ``Casa del Fanciullo``

Date e orari

In via di definizione

Dove prenotare

Iscrizione obbligatoria-max 15 partecipanti

Email

Per informazioni: lookup.aps.info@gmail.com

Telefono

Tel. 378 0841855

IDA - ``Itinerari d'Ascolto`` L'AltroMorro

Partner: Comune di Morrovalle, Look Up APS, Ho un’idea EPS.

IDA - "Itinerari d'Ascolto" L'AltroMorro

Come si ascolta una città, un borgo, un paesaggio?

 

IDA è un progetto nazionale di narrazione attraverso l’ascolto di audio appositamente pensati e interpretati da attrici e attori che vivono e conoscono i luoghi che raccontano.

A Morrovalle verrà presentato il percorso: “L’altroMorro”:
«A volte accade che i lacci del tempo si rompano e che suoni, emozioni e storie abbiano la possibilità di raggiungerci. Allora non c’è da avere indugi, bisogna vestire i panni del pellegrino, armarsi di sana curiosità e incamminarsi per i vicoli del Borgo. Morrovalle è sempre stato geloso delle sue storie ma, questa volta, anche tu puoi vincere il silenzio che vicoli, palazzi, pietre hanno sempre riservato ai viaggiatori e forestieri».

Luogo

Vie del centro storico

Date e orari

18 settembre ore 18:00

Dove prenotare

Prenotazione obbligatoria max 20 spettatori. Ritrovo Porta Alvaro- Piazzale Matteotti. I partecipanti devono presentarsi muniti di smartphone e di cuffiette

Email

Per informazioni: lookup.aps.info@gmail.com

Telefono

Tel. 378 0841855

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni