m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |  Offida

COMUNE DI OFFIDA

Ascoli Piceno

Offida è protagonista orgogliosa di un ampio territorio di cui essa è espressione suggestiva ed accattivante: è storia, arte, tradizione e folklore. Elementi che la rendono una cittadina speciale, viva ed attrattiva, fonte di orgoglio per gli abitanti che la popolano e di curiosità per i visitatori, sempre più numerosi, che si lasciano conquistare dalle tante bellezze naturali, dai monumenti di straordinario valore storico, dall’enogastronomia, ricca di prodotti tipici, dall’artigianato locale: il prezioso merletto a tombolo e da un Carnevale Storico, tanto atteso e spontaneo che mostra lo spirito goliardico del folklore per il quale vale la pena tornare.

Percorrendo le vie del centro cittadino, si respira la storia di antiche popolazioni che hanno abitato il luogo, lasciando tracce indelebili delle loro culture che, nel corso dei secoli, si sono fuse tra loro, creando un connubio perfetto tra passato e presente.

Usciti dalle mura, distese di uliveti e vigneti avvolgono il Borgo di Offida come in un caldo abbraccio in cui è piacevole perdersi e rilassarsi.

Un occhio sempre attento alle radici ed un piede nel futuro hanno permesso di diventare uno dei centri più visitati non solo del Piceno, ma di tutta la regione.

In qualunque periodo dell’anno, anche se per un giorno soltanto, si percepisce il sentore di una atmosfera unica dove è possibile sentirsi sempre a casa.

Teatro, musica, narrazione

C'era una volta…Offida

Partner: Gruppo Amici dell'arte, Oikos coop, Pro loco, Di Filippo Marionette, Corpo Bandistico Città di Offida, Associazione Il Merletto di Offida

Luogo

Centro storico, teatro Serpente Aureo

Date e orari

10/11/12 settembre 18.00 e 21.00

Dove prenotare

Telefono

+39 0736888706

Descrizione dell'evento

Un “Serpente aureo” di circa 15 metri, accompagnato dal Corpo Bandistico di Offida, si muoverà in parata dalla fontana monumento alle merlettaie, attraverso i bastioni di Offida, percorrendo tutto il corso Serpente Aureo per arrivare in Piazza del Popolo. Lì ci sarà un concerto della Banda ed il “Serpente Aureo” abiterà la piazza con tutti i partecipanti ed il pubblico. In un secondo tempo tutti a Teatro per assistere allo spettacolo “C’era una volta… Offida”. Una piéce che tra apparizioni fantastiche, aneddoti, ricordi e documenti storici, racconterà tra un sorriso ed una riflessione la storia di Offida. Un viaggio teatrale tra storia, leggende e tradizioni per costruire un ponte con il futuro.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Comune di Offida - Ascoli Piceno

Apertura straordinaria delle strutture e visite guidate

Partner: Oikos società cooperativa

Apertura straordinaria delle strutture e visite guidate

Visite guidate a tema presso il teatro Serpente Aureo e la chiesa di Santa Maria della Rocca

Luogo

Teatro Serpente Aureo, chiesa di Santa Maria della Rocca

Date e orari

10/11/12 settembre orari da concordare su prenotazione

Dove prenotare

telefono

Email

info.oikos@libero.it

Telefono

3341547890

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni