m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |    |  Petriolo

COMUNE DI PETRIOLO

Macerata

Centro di interesse storico e artistico, Petriolo  ha una storia millenaria dovuta alla sua posizione strategica che domina due valli: quella del Fiastra e quella del Cremone. Dalla sommità del colle, alto 271 metri, lo sguardo si perde in una miriade di paesini arroccati sui colli fino a giungere a ovest, ai Monti Sibillini e giù giù fino al Gran sasso d’Italia e, a est, al mare Adriatico.

Il turista che arriva a Petriolo può raggiungere la piazzetta di San Martino e affacciandosi dal suo “balcone” può godere di un panorama mozzafiato sia di giorno, quando le colline, i paesini arroccati sulle sommità, i monti, il mare e i colori creano una pittura di eccezionale valore emotivo, sia di notte, quando i paesini si accendono di luci e creano un’atmosfera unica e ineguagliabile. Richiamano l’attenzione anche due chiese: quella di S. Martino e S. Marco e il Santuario della Madonna della Misericordia, nel quale si può ammirare la statua lignea policroma di Giovanni Antonio da l’Aquila, “La Madonna che adora il Bambino”, del 1525.

Annesso al Santuario, allestito nei locali dell’Oratorio, è stato aperto, per volontà dell’antica confraternita del SS. Sacramento, il Museo dei Legni Processionali, che accoglie arredi e suppellettili sacri, legni processionali intagliati e dorati del XVII e XVIII sec., argenterie sacre tra cui il prezioso ostensorio dell’argentiere maceratese Domenico Piano del 1782 e due tele: la Natività di Andrea De Magistris e l’Annunciazione.

Spettacoli musicali

Triduo di eventi incentrati su Ginobili. 1) Giovanni Ginobili: la tradizione sacra; 2) Giovanni Ginobili interpretato dal coro; 3) Pitriò mia: tradizione popolare ed enogastronomica ai tempi de Nannì de lu Conte

Partner: Corpo bandistico e Majorettes città di Petriolo; Auser di Petriolo; Confraternità del S.S. di Petriolo

Luogo

Chiesa di San Martino e Marco di Petriolo (eventi 1 e 2)
Via Castellano (evento 3)

Date e orari

Primo evento: venerdì 2 settembre ore 21:00
Secondo evento: sabato 3 settembre ore 21:00
Terzo evento: domenica 4 settembre ore 18:00

Dove prenotare

Da definire

Email

Per informazioni:
espositotonino@gmail.com

Telefono

Tel. 333 6875684

Descrizione dell'evento

Triduo di eventi incentrati all”approfondimento etno-musicologico sulla ricerca dei brani che il Maestro Giovanni Ginobili registrava nei vari luoghi delle Marche, di cui ha trascritto la partitura. Tali brani hanno intrecciato un forte legame con la storia del folclore delle nostre terre marchigiane.

Le musiche e le poesie di Ginobili, che spaziano dalla ricerca del Sacro alla vita quotidiana delle nostre campagne, si legano alla storia attuale del nostro paese che ripresenta oggi le culture dei nostri nonni nella ricorrenza del 130° anniversario della nascita del nostro illustre cittadino.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Petriolo - Macerata

Museo legni processionari

Partner: Confraternita S.S. Sacramento di Petriolo

Museo legni processionari

Il Museo, aperto da dicembre 2001, è nato per la volontà della Confraternita del SS. Sacramento di Petriolo ed è dedicato a mons. Marcello Manfroni. L’esposizione si snoda su due piani e oltre ai legni processionali sono presenti interessanti tele e una pregevole raccolta di argenti. I legni risalgono al XVII-XVIII secolo; dello stesso periodo sono le tele, tra cui assume una particolare importanza testimoniale quella che ritrae il cardinale Antonio Doria intento a vergare la lettera con cui dona terreni alla comunità di Petriolo. Sono presenti altre tele della scuola del Lotto e di autori locali. Tra gli argenti risalta un pregevole ostensorio dell’orafo maceratese Domenico Piani (1782). Inoltre, ci sono reliquiari, ex voto, sete ricamate, calici, paramenti sacri in seta e oro, croci, fanali e bastoni priorali della Confraternita. In mostra anche l’archivio storico delle Confraternite, risalente al 1553.

Luogo

Museo Legni processionari di Petriolo

Date e orari

Dal 2 al 4 settembre dalle 17:00 alle 22:00

Dove prenotare

Da definire

Email

Per informazioni: mmarianomuseo@libero.it

Telefono

Tel. 0733 550603

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni