m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |    |  Piandimeleto

COMUNE DI PIANDIMELETO

Pesaro Urbino

Il Comune di Piandimeleto è caratterizzato dalla presenza del borgo antico che vede nel Castello dei Conti Oliva l’emblema storico, architettonico e culturale esistente nel Capoluogo. Le sale all’interno del Castello dei Conti Oliva accolgono in modo permanente:

  1. Museo del lavoro contadino 
  2. Museo di Scienze della Terra 
  3. Erbario delle Marche
  4. Sala dell’Araldica 

Ai margini del borgo storico è presente la Chiesa parrocchiale di Sant’Agostino, a unica navata, risalente al tredicesimo secolo, con affreschi all’interno e pietre tombali dei Conti Oliva. A pochi chilometri da Piandimeleto vi è il convento francescano di Montefiorentino. All’interno della chiesetta è possibile ammirare la Cappella dei Conti Oliva, opera rinascimentale d’ispirazione brunelleschiana, eretta su progetto di Simone Ferrucci e commissionata dal Conte Carlo Oliva. Sono, inoltre, presenti due inginocchiatoi originali ai lati dell’ingresso, abbelliti da intarsi, a opera del maestro Zocchino (firmati e datati 1493), e le due tombe gemelle del conte Gianfrancesco Oliva, padre del conte Carlo, e di sua moglie Marsibilia Trinci. Sull’altare si trova una pala con splendida cornice rinascimentale, raffigurante la Madonna col Bambino e santi, la migliore opera del pittore urbinate Giovanni Santi (firmata e datata 1489), padre di Raffaello Sanzio.

Animazione teatralizzata

Raffaello torna a corte

Partner: Comune – Associazione Pro-Loco Di Piandimeleto – Soc. Coop. Opera Di Urbino

Luogo

Piandimeleto / Montefiorentino

Date e orari

9-10-11 settembre 2022
Dalle ore 10:00 alle 24:00

Dove prenotare

Telefono,
mail

Email

Per informazioni:
comune.piandimeleto@provincia.ps.it

Telefono

Tel. 0722 721121 / 0722 721808

Descrizione dell'evento

Negli anni 80 del 1400, l’illuminato conte Carlo I Oliva commissionò a Giovanni Santi la “Madonna con bambino e Santi” (Pala di Montefiorentino) per la Cappella di famiglia, all’interno della chiesa dei Frati minori del convento di Montefioretino (Frontino).

Raffaello era ancora un bambino quando, una volta compiuta, l’opera venne consegnata al Conte dallo stesso Giovanni, seguito dal fedele aiutante di bottega, Evangelista da Piandimeleto. A tale fatto è ispirato il libro di Girolamo Allegretti, “Il piccolo Raffaello”. Scritto in forma di favola, il libro narra del viaggio con il carro da Urbino fino al convento di Montefiorentino e dell’accoglienza presso il Castello degli Oliva a Piandimeleto. Ricordando il viaggio nell’entroterra urbinate per consegnare l’opera destinata alla Cappella degli Oliva, Raffaello guiderà i visitatori all’interno del Castello dei Conti Oliva, facendo vivere loro il rapporto col fedele collaboratore e maestro d’arte, Evangelista da Piandimeleto.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Piandimeleto - Pesaro Urbino

Raffaello torna a corte - Degustazioni e visite guidate

Partner: Comune Di Piandimeleto / Associazione Pro-Loco Di Piandimeleto / Soc. Coop. Opera Di Urbino

Raffaello torna a corte - Degustazioni e visite guidate

Verranno organizzate visite guidate alla Cappella dei Conti Oliva, presso la chiesa dei Frati minori di Montefiorentino, con particolare attenzione alla “Madonna con bambino e santi” di Giovanni Santi. Botteghe, “figuranti” e le “locande di ristoro” saranno disponibili in tutte e tre le giornate nella zona intorno al Castello dei Conti Oliva. Nelle tre giornate si svolgerà la visita al castello con un attore nei panni di Raffaello che, narrando la sua infanzia, il rapporto con il maestro Evangelista, il ricordo dei Conti Oliva e quello di Piandimeleto stessa, condurrà i visitatori fino all’esterno del castello. Contemporaneamente, le zone del castello adibite a sale espositive saranno sede di laboratori tematici per i visitatori più piccoli.

Luogo

Piandimeleto / Montefiorentino

Date e orari

9-10-11 settembre 2022 dalle 10:00 alle 24:00

Dove prenotare

Telefono, mail

Email

Per informazioni: comune.piandimeleto@provincia.ps.it

Telefono

Tel. 0722 721121 / 0722 721808

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni