m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |  Pioraco

PIORACO

Macerata

Nel punto in cui la valle si restringe fino a formare una gola profonda e spettacolare ed il fiume Potenza riceve il suo primo grosso affluente di destra, lo Scarsito, sorge da millenni Pioraco. Circondato dalle pareti dei monti Primo, Gemmo e Gualdo, esso è al centro di un comprensorio turistico denominato Alta Valle del Potenza e Scarsito. Pioraco è un paese di enorme attrattiva ambientale, naturalistica, storica e culturale. Un sentiero chiamato “della Croce”, conduce ad un belvedere dal quale è possibile ammirare il suggestivo paesaggio.La gola di Pioraco si può esplorare seguendo il percorso naturalistico dei “Vurgacci”, dove è possibile ammirare bellissime cascate, giochi d’acqua e suggestive sculture scolpite sulla roccia che hanno le sembianze di piccoli mostri. La città di Pioraco si caratterizza per un ricco patrimonio museale all’interno di un Polo che comprende il Museo della Carta e della Filigrana, il Museo dei Fossili e la Mostra dei Funghi.

Teatro

LA LEGGENDA DI LEONIDA E LA GROTTA NOTTOLANA

Partner: Comune di Pioraco

Luogo

Chiostro di San Francesco

Date e orari

10-11-12 Settembre
Ore 18:30-21:15

Dove prenotare

Telefono: 0737 42142

Email

pioracoturismo@libero.it

Telefono

073742142

Descrizione dell'evento

Il fatto storico da cui trarre la suggestione della trama sarà la leggenda di Leonida e la grotta detta la Nottolana. Storia di un personaggio che viveva in una grotta ed era innamorato di una giovane del paese già promessa sposa ad una altro. Saranno ricostruiti momenti di vita quotidiana del borgo, tra cui la lavorazione della carta, riferimenti alle leggende del tempo come l’Eremo della Madonna della Grotta o Madonna delle carcere e la storia dell’immagine all’interno della chiesa legata ad un “madonnaro”.

La leggenda di fondazione, raccolta nel luogo, vuole che l’immagine che vi è venerata sia giunta in antico a Pioraco, portata da un “madonnaro” venditore di sacre immagini. Egli ritrovò la sacra statuetta della Madonna misteriosamente collocata nella chiesa della Carcera. Da allora l’immagine è collocata definitivamente in quel luogo ed esposta alla venerazione di tutti i Piorachesi.

 

Ruvidoteatro produzioni:
Testo e Regia: Fabio Bonso
Supervisione e azioni: Deborah Biordi, Francesco Mentonelli, Fabio Bonso
Organizzazione e comunicazione: Vania Marcato

ATTIVITÀ COLLATERALI

Terre Roveresche – Sant'Ippolito - Pesaro e Urbino

Visite guidate al Museo della Carta e della Filigrana e Sentiero dei Vurgacci

Partner: Associazione Musei

Visite guidate al Museo della Carta e della Filigrana e Sentiero dei Vurgacci

Visita guidata ai musei e alle chiese

Luogo

Polo museale-sentieri-chiese

Date e orari

10-11-12 Settembre alle Ore 14:30-18:00

Dove prenotare

Telefono musei

Email

museidipioraco@gmail.com

Telefono

3314613224 / 3398758371

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni