m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |    |  Pollenza

Pollenza

Macerata

Pollenza si adagia, in forma ellittica, su un crinale delimitato a nord dal fiume Potenza, a sud dal Chienti e dalla S.S. 77. Sorge a 344 metri slm. Ad ovest delimita l’orizzonte la corona dei Sibillini, dai colori cangianti, che rende suggestiva e vibrante l’osservazione del paesaggio. Pollenza mantiene ancora le sue mura medievali che ne testimoniano le origini, ma esisteva una Pollentia romana di cui recentemente sono state rinvenute tracce importanti più a valle del centro storico. Pollenza è conosciuta per le sue attività di artigianato artistico, che durano da cinquecento anni, prima con la ceramica e la maiolica e infine con il legno e il restauro del mobile antico. Per far conoscere i beni culturali congiuntamente all’attività produttiva prevalente nel territorio, l’Amministrazione Comunale promuove annualmente la mostra di “Antiquariato, Restauro e Artigianato Artistico” con esposizione nelle botteghe e in locali del centro storico e allieta i turisti ed i visitatori con spettacoli ed eventi allestiti nel teatro all’aperto di Piazza della Libertà.

Teatro

Milone. Un paese, un santo, il Cavalier Meschino, la storia di uno stesso destino

Partner: Comune di Pollenza, Associazione Culturale “Arte Per Le Marche”, Pro Loco Corporazione del Melograno, Associazione Pro Rambona, Associazione Cantagallo 815, Associazione Culturale Massimo Romagnoli.

Luogo

Chiostro SS. Antonio e Francesco

Date e orari

1-2 settembre dalle ore 21:30 alle 24:00
3 settembre dalle ore 19:00 alle 22:00

Dove prenotare

Telefono, Email

Email

cultura@comune.pollenza.mc.it

Telefono

0733 548708

Descrizione dell'evento

Una performance teatrale in costume medievale, ambientata nel Chiostro dei SS. Antonio e Francesco e tratta dalla leggenda del Cavalier Meschino, ove si narra delle gesta di un cavaliere che si perde ed entra nella Sibilla, dove l’Oracolo gli svela finalmente chi sono i suoi genitori e quale fosse il suo nome. La Sibilla dopo tante avventure gli svelerà un nome: Milone, che per mille anni e più è stato anche il nome del nostro Paese e cela anche un altro arcano: custodisce e venera ancora le spoglie di quel Santo, Sant’Amico, che l’agiografia dice essere nipote anch’egli di un grande e valoroso Cavaliere, di nome proprio Milone. La performance avrà una suggestiva scenografia composta di figuranti, cantastorie e affabulatori, con una grande tavola imbandita in onore al Re e ai suoi cavalieri ed al centro il piatto prediletto dal Re Carlo Magno: l’oca, da sempre allevata, anche nel periodo medievale, nei monasteri e nelle famiglie dei contadini, come ordinava il Re stesso. Il tutto sarà collegato anche al celeberrimo “Gioco dell’oca” nato, come la storia ufficiale vuole, in quel tempo. Un grande gioco dell’oca sarà infatti riprodotto su scala reale e vedrà volteggiare sopra i suoi tasselli temporali una Fatina che con un campanellino risveglierà la gente dormiente dal misterioso destino riportandola alla realtà, un incontro tra passato e presente, tra misteri e aneddoti di Pollenza.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Pollenza - Macerata

29° Esposizione dell’Antiquariato, Restauro e Artigianato artistico

Partner: Botteghe artigiane e antiquari di Pollenza

29° Esposizione dell’Antiquariato, Restauro e Artigianato artistico

L’elemento di identità più marcato di Pollenza è legato al restauro del mobile antico, all’artigianato artistico e all’antiquariato, avviati alla fine dell’Ottocento dal Cavalier Remo Marinozzi e praticato da più di un secolo da abili artigiani che risiedono in centro storico e nelle frazioni, circondati da una campagna di intensa bellezza. Conosciuti in ogni parte d’Italia da una prestigiosa clientela, gli artigiani di Pollenza – ebanisti, intagliatori, doratori, restauratori, collezionisti di raccolte rare o di singoli pezzi cui è legato il ricordo di un’epoca – ogni anno, dal 1991 al 2019, si sono radunati nelle vie del centro storico disposti ad accogliere clienti abituali e curiosi anche dagli spettacoli che si svolgevano nel cuore del paese, Piazza della Libertà. L’Esposizione dell’antiquariato e del restauro è stata dunque un appuntamento fisso nell’estate pollentina ed una piacevole abitudine per i cittadini dal 1991 e fino al 2019. A seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 il Comune ha sospeso la mostra e quest’anno, con l’occasione di partecipare al Bando “MArCHESTORIE” edizione 2023, ha deciso di riportare in scena l’esposizione, giunta ormai alla sua 29° edizione. La mostra riveste notevole importanza per il turismo e soprattutto per la valorizzazione delle tradizioni locali, quali l’artigianato, l’antiquariato e il restauro, vero fiore all’occhiello ed attività che da sempre caratterizzano Pollenza. L’identità del nostro Paese negli anni si è costruita intorno al legno, al restauro e al concetto del “saper fare”.

Luogo

Centro storico di Pollenza

Date e orari

1-10 settembre dalle ore 18:30 alle ore 24:00

Dove prenotare

Telefono

Email

cultura@comune.pollenza.mc.it

Telefono

0733 548708

Rassegna “POLLENZIONISTI”

Partner: Società Operaia di Mutuo Soccorso di Pollenza

Rassegna “POLLENZIONISTI”

I pollentini presenteranno ed esporrano le loro collezioni: bellissime, preziose, originali, uniche all’intero del suggestivo Chiostro SS. Antonio e Francesco.
Da un’idea di Simone Damiani, presidente della SOMS di Pollenza.

Luogo

Chiostro SS. Antonio e Francesco

Date e orari

3 settembre alle ore 21:30

Dove prenotare

Telefono

Email

cultura@comune.pollenza.mc.it

Telefono

0733 548708

LABORATORI di creazione a cura degli artigiani pollentini

Partner: Artigiani di Pollenza

LABORATORI di creazione a cura degli artigiani pollentini

All’interno delle botteghe locali e all’interno del locale comunale di Via Roma 73/75 i nostri artigiani pollentini saranno lieti di accogliere i visitatori, grandi e più piccoli, i quali potranno trascorrere un pomeriggio in compagnia del racconto e delle storie degli artigiani e degli antiquari di oggi e di un tempo. Sarà messa in campo “l’arte del saper fare” grazie ai tanti laboratori di creazione in programma: arte del riciclo, creazione di oggetti in plastica e “restauriamo un mobile”, dove saranno coinvolti attivamente quanti visiteranno la bottega.

Luogo

Botteghe artigiane e locale comunale Via Roma 73/75

Date e orari

1-2-3 settembre dalle ore 18:00 alle ore 24:00

Dove prenotare

Telefono

Email

cultura@comune.pollenza.mc.it

Telefono

0733 548708

Aperitivo/cena della tradizione marchigiana

Partner: Attività commerciali del centro storico di Pollenza

Aperitivo/cena della tradizione marchigiana

Possibilità nei giorni di venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 settembre 2023, dalle ore 20 in poi, di concedersi una pausa per un aperitivo/cena con prodotti tipici della nostra tradizione locale, presso una delle attività di ristorazione del centro storico: nello specifico sarà possibile prenotare l’aperitivo/cena della tradizione locale presso il Caffè Centrale e il Caffè del Teatro, in Piazza della Libertà.

Luogo

Centro storico di Pollenza, Piazza della Libertà

Date e orari

1-2-3 settembre dalle ore 20:00

Dove prenotare

Telefono

Email

cultura@comune.pollenza.mc.it

Telefono

0733 548708

Visite guidate

Partner: Cooperativa MERIDIANA di Miria Salvucci & C. snc

Visite guidate

Il Comune di Pollenza metterà a disposizione, avvalendosi della collaborazione della Meridiana di Miria Salvucci & C. snc, dalle ore 19 alle ore 24 di 1/2/3 settembre 2023 n. 2 unità di personale per effettuare le visite guidate, negli orari stabiliti, all’interno dei principali siti d’interesse del Paese. L’evento centrale del progetto “MArCHESTORIE” sarà indubbiamente un’occasione per portare gente a Pollenza, per vistare il paese, custode di bellezze e storia, ma anche per degustare piatti della tradizione e divertirsi in compagnia. Nello specifico saranno visitabili: Teatro “Giuseppe Verdi”, Museo Civico di Palazzo Cento e Museo della Vespa, con la presenza dell’ideatore e collezionista locale Marco Romiti. Il servizio sarà interamente ad ingresso gratuito.

Luogo

Teatro “G. Verdi”, Museo Civico di Palazzo Cento, Museo della Vespa di Marco Romiti.

Date e orari

1-2-3 settembre dalle ore 19:00 alle ore 24:00

Dove prenotare

Telefono

Email

cultura@comune.pollenza.mc.it

Telefono

0733 548708

Degustazione di Vincisgrassi e vino “IL POLLENZA”

Partner: Attività commerciali del centro storico

Degustazione di Vincisgrassi e vino “IL POLLENZA”

Domenica 3 settembre 2023 al termine della serata conclusiva “MILONE: LA SUA STORIA” – curiosità, aneddoti e leggede, in tema di valorizzazione dei prodotti e delle eccellenze locali, gli ospiti potranno degustare, gratuitamente e in compagnia, un primo piatto tipico e considerato l’emblema della cucina marchigiana: i vincisgrassi. Il tutto sarà accompagnato dalle dolci fragranze del vino che porta il nome del Paese: “Il Pollenza”. Un piatto unico nelle sue caratteristiche, per cui, non a caso, è stato avviato il procedimento per il marchio Stg (Specialità Tradizionale Garantita).

Luogo

Chiostro SS. Antonio e Francesco

Date e orari

3 settembre dalle ore 19:00

Dove prenotare

Telefono

Email

cultura@comune.pollenza.mc.it

Telefono

0733 548708

Mostra di pittura ``CoEsistenze``

Partner: Attività commerciali del centro storico

CoEsistenze - mostra personale di pittura a cura di Gabriella Zagaglia

Gabriella Zagaglia si diploma in maturità artistica a 18 anni e in seguito si laurea in fisioterapia specializzandosi poi in psicomotricità e arteterapia a Parigi con il massimo dei voti. Consegue importanti premi: primo premio Confcommercio “Marguttiana” 2009 e nel 2011 come “artista designata” alla realizzazione “Manifesto città di Macerata” e nel 2012 primo premio giuria popolare. Partecipa al Concorso 50&Più da alcuni anni; nel 2017 vince la Farfalla d’oro per la poesia e riceve la Menzione speciale della giuria per la prosa, nel 2018 vince la Farfalla d’oro per la prosa e la Superfarfalla per la poesia, nel 2019 è Libellula d’oro per la prosa e Superfarfalla sempre per la prosa. Vive da sempre a Pollenza.
La mostra personale di pittura dal titolo “CoEsistenze” che sarà allestita all’interno della Sala Convegni, al piano terra del Palazzo Comunale, rimarrà aperta dal 1 al 10 settembre 2023 e, per l’occasione nei tre giorni di eventi e sarà visitabile negli orari sopra riportati.

Luogo

Sala Convegni, Palazzo Comunale in Piazza della Libertà

Date e orari

1-10 settembre 2023 (festivi/prefestivi: dalle ore 18 alle ore 24; feriali: dalle ore 21 alle 24)

Dove prenotare

Telefono

Email

cultura@comune.pollenza.mc.it

Telefono

0733 548708

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni