m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |    |  Recanati

COMUNE DI RECANATI

Macerata

Il Castello, costruito dai Recanatesi in epoca medioevale a scopo difensivo, sorge nel piccolo borgo di Montefiore, a 10 km dal centro di Recanati. La rocca è caratterizzata dalle lunghe mura perimetrali e dal cassero con il ponte fisso in muratura. A fine 1200 iniziarono i lavori di fortificazione. Fu occupato più volte: nel 1354 da Fra Moriale e, l’anno seguente, da Galeotto Malatesta, ma senza successo. La torre, eretta nel 1429 è alta 36m. Nel 1521 il castello subì l’occupazione di Amadio Alberici ma fu organizzato con l’aiuto pontificio, un poderoso assedio e venne sconfitto. Con il passare degli anni, consolidatasi l’autorità cittadina di Recanati e stabiliti gli accordi con i paesi limitrofi, il Castello venne perdendo la sua importanza strategica e man mano abbandonato. Tra‘700 e ‘800 la popolazione presente nell’area di Montefiore iniziò a vivere all’interno del castello e a ridosso delle sue mura, divenendo così un borgo rurale. L’opera architettonica venne molto danneggiata dal terremoto del 1741. Nel 1840 venne costruita la nuova chiesa fuori dalla cinta muraria, la chiesa di San Biagio. Il complesso venne fortemente danneggiato durante la seconda Guerra Mondiale e i recenti lavori di ristrutturazione hanno permesso di mantenere il Castello di Montefiore integro monumento, testimone di epoche passate.

Piccolo festival di voci e musica

Radio Montefiore

Partner: Comitato di Quartiere Montefiore, Associazione Culturale Acusmatiq Matme di Macerata, Direttore Artistico Paolo Bragaglia, Associazione Beniamino Gigli Recanati

Luogo

Area prospiciente il Castello di Montefiore

Date e orari

16 settembre dalle 18 alle 23
17 settembre dalle 18 alle 23
18 settembre dalle 18 alle 23

Dove prenotare

Ingresso libero

Email

Per informazioni: donatella.latora@comune.recanati.mc.it

Telefono

Tel.071.7587369 – 071.7587218

Descrizione dell'evento

Radio Montefiore è un programma di eventi dal vivo, che si terranno in prossimità delle mura del castello. che saranno anche trasmessi in diretta radiofonica, a Recanati e in tutto il mondo. Quindi una serie di “trasmissioni” di musica, poesia e racconti prodotte appositamente per il festival che spaziano dalle tradizioni popolari delle campagne di Montefiore ai grandi protagonisti storici delle cultura recanatese, Leopardi e Gigli, per affermare l’identità culturale propria del borgo e al tempo stesso affermarne l’appartenenza storica alla città di Recanati. La radio è un medium familiare, versatile e leggero e ha una grande risonanza simbolica proprio per la sua funzione storica di riuscire a rendere vicine e presenti le voci lontane. In prossimità della Torre del Borgo di Recanati sarà allestito un punto pubblico di ascolto radio, con diffusione sulla piazza, a simboleggiare la complementarità del borgo rispetto alla città di cui è frazione.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Comune di Recanati - Macerata

Degustazioni, installazioni sonore sul castello, grandi proiezioni sulle mura del Castello, visite guidate

Partner: Comitato di Quartiere Montefiore, Associazione Culturale Acusmatiq Matme di Macerata, Direttore Artistico Paolo Bragaglia

Degustazioni, installazioni sonore sul castello, grandi proiezioni sulle mura del Castello, visite guidate

Ore 20 Degustazione con i prodotti delle aziende locali (Oleificio Gabrielloni, Vini Accattoli, Birrificio Laurus, etc)

Visite guidate: sono previsti momenti di narrazione della storia del piccolo borgo e del castello per il pubblico presente.

Installazioni sonore sul castello: verrà rievocato il paesaggio sonoro autentico dell’epoca del castello. Saranno diffusi suoni attraverso altoparlanti posti alla sommità della torre, quindi non visibili dal piano strada, riproducenti suoni riconducibili a un borgo murato del 1.400, oltre ai suoni di un assedio militare dell’epoca.

Durante ogni spettacolo serale si faranno grandi proiezioni sulle pareti del castello, realizzate con immagini suggestive ed elaborazioni visive, in relazione ai temi di ciascuna esibizione, realizzate da Marco Bragaglia.

La collaborazione con aziende agroalimentari del territorio rappresenta un valore aggiunto, un fattore di promozione del territorio stesso e un momento di pausa conviviale tra le fasi delle sera.

Luogo

Area prospiciente il Castello di Montefiore

Date e orari

16 - 17 - 18 settembre ore 18.00 – 23.00

Dove prenotare

ingresso libero

Email

Per informazioni: donatella.latora@comune.recanati.mc.it

Telefono

Tel. 071.7587369 – 071.7587218

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni