m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |  Roccafluvione Borgo di Meschia

COMUNE DI ROCCAFLUVIONE BORGO DI MESCHIA

Ascoli Piceno

Meschia è una frazione del Comune di Roccafluvione, presentata anche al bando “Luogo del cuore” del FAI. È un borgo montano cinquecentesco immerso nei castagneti, composto da piccole vie e edifici in blocchi di pietra arenaria, tipica dell’Appennino centrale. L’abitato è diviso in due zone: la più alta, dove probabilmente vi erano delle fortificazioni e un castello, del quale oggi non rimangono tracce ben distinguibili, e la parte sottostante, sviluppatasi in epoca rinascimentale, che adesso costituisce il cuore della spopolata frazione. Gli edifici, molti dei quali abbandonati, poggiano direttamente sulla roccia e sono raggiungibili tramite ripide scalinate intagliate nella stessa. La preponderanza della roccia si “propaga” anche nell’area attorno al borgo di Meschia dove si possono ammirare massi erratici di grandi dimensioni, frutto di movimenti glaciali, sui quali è possibile anche praticare l’arrampicata.

Azione sonora con attori e coro

Voci dal borgo di pietra. Azione sonora in forma di rito

Partner: Comune di Roccafluvione (in rete con Ascoli Piceno e Acquasanta Terme)

Luogo

Borgo di Meschia

Date e orari

3-4-5 settembre orari 17:00 e 19:00

Dove prenotare

Telefono

Telefono

+39 3402347412

Descrizione dell'evento

Antonella Talamonti e APS VIVO propongono un viaggio itinerante alla scoperta del Borgo di Meschia guidato dal canto e dalla parola musicale. L’azione sonora è concepita come un rito collettivo in cui gli spettatori vengono invitati a prendere parte ad una processione laica che percorre il paese, sulle orme dei tanti che l’hanno vissuto, seguendo un percorso percettivo determinato dal suono. Il percorso tocca i luoghi principali della vita di comunità, le piazze, le chiese, le case, e li restituisce sotto forma di narrazione sonora, ponendone l’aspetto visivo in secondo piano. L’esperienza di riflessione sulle proprie modalità percettive proposta al pubblico permette ai performer di connettersi con i fruitori e offrire loro una dimensione personale intima, enfatizzata dall’acustica dei luoghi.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Comune di Roccafluvione Borgo Meschia - Ascoli Piceno

Passeggiate Inclusive: Sulle Tracce Dei Briganti

Partner: Comune di Roccafluvione

Passeggiate Inclusive: Sulle Tracce Dei Briganti

Escursioni attraverso i paesaggi di pietra e i luoghi dei briganti: dal rifugio per eccellenza di Castel Trosino, ai ripari più nascosti nella pietra, ripercorrendo le stesse antiche vie e mulattiere che per secoli hanno attraversato questi banditi.

Gli itinerari sono completamente accessibili a livello sensoriale e motorio, accogliendo in maniera integrata normoabili e persone con disabilità, anche grazie all’utilizzo di joelette messe a disposizione dalla locale sezione del CAI. Gli itinerari coinvolgono guide ambientali escursionistiche del CAI di Ascoli Piceno e mediatori artistici per assicurare un’esperienza teatralizzata e coinvolgente.

Luogo

Frazione Colleiano, Borgo di Meschia

Date e orari

4 settembre Orario 18:00

Dove prenotare

Telefono

Email

info@cometeimpresasociale.it

Telefono

3469632669

Il bosco incantato. Laboratorio creativo-didattico itinerante

Partner: Laboratorio creativo di storytelling con presentazione di una fiaba

Il bosco incantato. Laboratorio creativo-didattico itinerante

Bambini e ragazzi parteciperanno a laboratori creativi durante i quali potranno realizzare maschere di terracotta e creare marionette con le quali teatralizzare le storie dei briganti locali. I laboratori di storytelling saranno inclusivi ed accessibili.

Luogo

Massi erratici del Borgo di Meschia

Date e orari

5 settembre Orario 16:00

Dove prenotare

Telefono

Email

info@cometeimpresasociale.it

Telefono

3469632669

Food-truck itinerante

Partner: Comune di Roccafluvione

Food-truck itinerante

Food-truck per degustazione enogastronomiche.

Luogo

Borgo di Meschia

Date e orari

3-4-5 settembre Orario 18:00-21:00

Dove prenotare

no

Email

fabiana_pellegrino@libero.it

Telefono

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni