m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |    |  Saltara

Saltara

Pesaro e Urbino

Saltara è uno dei borghi che compongono il Comune di Colli al Metauro, istituito il 1° gennaio 2017 dalla fusione degli ex Comuni di Montemaggiore al Metauro, Saltara e Serrungarina.

Il territorio si sviluppa lungo la storica via Flaminia e il fiume Metauro, in un paesaggio caratterizzato da borghi murati, palazzi e ville nobiliari, monasteri e chiesette rurali, tra la costa adriatica e le alture della Gola del Furlo.

La tradizione agricola rappresenta una delle caratteristiche distintive di quest’area, con vigneti e uliveti che danno origine a eccellenze enogastronomiche come la Pera Angelica, l’olio DOP di Cartoceto, il Bianchello del Metauro DOC e la Casciotta di Urbino DOP.

Saltara custodisce inoltre un’importante testimonianza del passato romano: i mosaici rinvenuti nel 1927 in località Gambarelli, oggi valorizzati attraverso un allestimento multimediale nella Sala dei Mosaici, situata accanto all’ex Chiesa del Gonfalone.

SPETTACOLO DAL VIVO · LETTURE TEATRALIZZATE

Il coraggio della scelta. Storie di libertà lungo le vie del Metauro

Partner: Rete di Comuni di Colli al Metauro, Mombaroccio e Montefelcino

Luogo

Saltara – Colli al Metauro

Date e orari

Sabato 28 novembre 2026

Dove prenotare

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Email

sentiero@sentierofrancescano.it

Telefono

347 773 9996 – 327 797 8046

Descrizione dell'evento

“Il coraggio della scelta. Storie di libertà lungo le vie del Metauro” è uno spettacolo dal vivo che attraversa i borghi del territorio attraverso letture teatralizzate e percorsi dedicati al tema della libertà.

L’appuntamento di Saltara, previsto per sabato 28 novembre 2026, fa parte del programma itinerante promosso dalla rete dei Comuni di Colli al Metauro, Mombaroccio e Montefelcino.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Saltara - Pesaro e Urbino

Apertura della Sala dei Mosaici di Saltara

Partner: Comune di Colli al Metauro

Apertura della Sala dei Mosaici di Saltara

La Sala dei Mosaici di Saltara ospita e valorizza i mosaici di epoca romana rinvenuti in località Gambarelli nel 1927, restituendo alla comunità un’importante testimonianza della propria storia.

Le successive campagne di scavo hanno portato alla luce resti di stanze, corridoi e una sala ornata da un mosaico raffigurante un tritone e animali esotici.

Oggi è possibile ammirare questi reperti attraverso un nuovo allestimento multimediale nella sala adiacente all’ex Chiesa del Gonfalone di Saltara.

Luogo

Campofilone

Date e orari

28 novembre 2026, ore 15:00

Dove prenotare

Telefono/WhatsApp

Email

Da comunicare

Telefono

Da comunicare

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni