m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |    |  Sarnano

COMUNE DI SARNANO

Macerata

Situato su un’altura sullo sfondo dei Monti Sibillini, tra i torrenti Tennacola e Rio Terro, Sarnano, inserito tra Borghi più Belli d’Italia e insignito della Bandiera Arancione, conserva intatto il suo centro storico di origine medievale: un borgo fortificato dalle strade concentriche che convergono verso la Piazza Alta, dove sorgono il Palazzo del Popolo e la Chiesa di Santa Maria. Più in basso ci sono la Chiesa di San Francesco, con accanto l’ex convento francescano, oggi Municipio, la Biblioteca che conserva antichi codici miniati, e la Pinacoteca Civica, che custodisce opere di Vittore Crivelli, Simone De Magistris, Vincenzo Pagani, Pietro Alemanno, Niccolò di Liberatore detto L’Alunno, Girolamo di Giovanni e altri. 

Tra eventi culturali e sportivi, musei, percorsi trekking e bike, terme, piste da sci e volo in parapendio, Sarnano offre il perfetto connubio tra arte, natura e sport. Chi ama camminare o andare in bicicletta, può scegliere tra numerosi itinerari: dalla rilassante passeggiata lungo la Via delle Cascate Perdute alle escursioni verso i panorami di Pizzo Meta e dei Piani di Ragnolo. Chi è in cerca di un momento di profondo relax può rigenerare il corpo e la mente alle terme di Sarnano, con tre acque curative, una moderna Spa e numerosi percorsi terapeutici. Chi, infine, ama le tipicità gastronomiche può assaporare una fetta di ciauscolo spalmata sul pane e fare colazione con una fetta della squisita crostata al torrone.

Spettacolo teatrale

SCARTAFACCI - RICORDO CHE INIZIAVA COME LE FAVOLE...

Partner: ASSOCIAZIONE IL CIRCOLO DI PIAZZA ALTA

Luogo

PIAZZA ALTA

Date e orari

16 Settembre ore 21.45
17 Settembre ore 21.45
18 Settembre ore 21.45

Dove prenotare

Prenotazione: libera

Email

Per informazioni: ilcircolodipiazzaalta@gmail.com

Telefono

Tel.0733659911

Descrizione dell'evento

“Scartafacci – Ricordo che iniziava come le favole…” è uno spettacolo teatrale che mette in scena la memoria collettiva di un territorio e di un paese. Le piccole storie di vita vissuta della gente comune che, giorno per giorno, costituisce quel tessuto narrativo che diventa l’identità di un luogo. Con “Scartafacci” si intende un quaderno composto da fogli di carta messi insieme alla rinfusa. Lo spettacolo, infatti, prende spunto dagli scritti, dai diari, e dagli appunti di uomini e donne vissuti a Sarnano nel passato, che sono stati conservati gelosamente dai familiari.  Nella cornice di Piazza Alta, “Scartafacci” racconterà i ricordi dei sarnanesi che descrivono la loro vita di paese nei suoi aspetti comici, grotteschi, intimi e delicati.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Comune di Sarnano - Macerata

PASSEGGIATE GUIDATE DEL CENTRO STORICO

ASSOCIAZIONE CULTURALE L’OSPITE

PASSEGGIATE GUIDATE DEL CENTRO STORICO

Passeggiate guidate alla scoperta del nostro patrimonio storico, artistico e architettonico. Il tour gratuito, della durata di 1 ora, accompagna i turisti nelle piazze e vie più suggestive del centro storico, della chiesa di Santa Maria di piazza e all’interno dei musei civici.

Luogo

Centro storico

Date e orari

Venerdì 16 ore 17.30, Sabato 17 e Domenica 18 ore 11.30 - 17.30

Dove prenotare

Prenotazione telefonica: tel. 3333915675

Email

associazionelospite@gmail.com

Telefono

Tel. 3333915675

MUSEI APERTI (Attività Culturale)

Partner: ASSOCIAZIONE CULTURALE L’OSPITE

MUSEI APERTI

Il polo museale di Sarnano si trova in via Leopardi, in pieno centro storico, all’interno dell’ex convento di Santa Chiara e ospita al suo interno la Pinacoteca. La collezione d’arte conserva, oltre alla magnifica “Madonna adorante il Bambino con angeli musicanti” di Vittore Crivelli, opere di Simone de Magistris, Vincenzo Pagani, Pietro Alamanno e Niccolò Liberatore detto l’Alunno.

Luogo

PINACOTECA

Date e orari

Venerdì 16 dalle ore 15.30 ALLE 19, Sabato 17 e Domenica 18 dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19

Dove prenotare

Prenotazione: libera

Email

Per informazioni: associazionelospite@gmail.com

Telefono

Tel. 3333915675

PASSEGGIATA GUIDATA SULLA VIA DELLE CASCATE PERDUTE

Partner: ASSOCIAZIONE CULTURALE L’OSPITE

PASSEGGIATA GUIDATA SULLA VIA DELLE CASCATE PERDUTE

Nei pressi del centro storico di Sarnano si trovano tre suggestive cascate, collegate da un itinerario che ha preso il nome di Via delle Cascate Perdute. Due di questi tre salti del torrente Tennacola, infatti, sono rimasti a lungo nascosti dalla vegetazione e sono tornati alla luce solo nel 2020. La passeggiata guidata vi accompagna in un itinerario facile, lungo poco meno di 6 km, con pochissimo dislivello (80 metri di media) e con un solo breve tratto in forte pendenza prima della Cascata dell’Antico Molino. Si può percorrere con scarpe chiuse antiscivolo ed è adatto a bambini e adulti, giovani e meno giovani.

Luogo

Via delle Cascate Perdute

Date e orari

Domenica 18 ore 9.30

Dove prenotare

Prenotazione telefonica: 3333915675

Email

Per informazioni: associazionelospite@gmail.com

Telefono

Tel. 3333915675

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni