m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |    |  Sefro

COMUNE DI SEFRO

Macerata

Sefro è un piccolo paese della provincia di Macerata. Il comune comprende, oltre al capoluogo, anche le frazioni di Sorti e Agolla.

È situato in una valle orientata in direzione nord-sud ed è completamente circondato dagli Appennini, tra i quali i monti Cesito, Linguaro e Vermenone. Si trova sul fondo di una valle scavata dal torrente Scarsito, affluente di destra del fiume Potenza. Nelle vicinanze si trova il suggestivo Altopiano di Montelago, formato da due piani di cui uno con degli inghiottitoi, in cui si forma in inverno un laghetto sovente ghiacciato. Il piano superiore dell’Altopiano fu bonificato dopo il 1458 da Giulio Cesare da Varano al fine di sfruttarlo intensivamente a livello agricolo. Ciò avvenne fino agli anni Settanta.

Di notevole pregio naturalistico è la lunga e stretta Valle della Scurosa, dove si trova una faggeta di grande interesse.

Tra i monumenti e i luoghi da visitare ricordiamo: la Torre Varano, ciò che resta del castello medievale che ospitò i Varano, signori di Camerino, dopo il sacco della loro città nel 1259 a opera dei ghibellini; la Chiesa di Santa Maria dell’Assunta, che custodisce un crocifisso ligneo di discreta fattura; la Chiesa medioevale della Madonna dei Calcinai, contenente affreschi del 1500; le cascate, all’interno del paese, lungo il corso del fiume Scarsito; il Museo della civiltà contadina Ferretti Florindo, che raccoglie una ricca documentazione sulla civiltà contadina con numerosi attrezzi agricoli.



Teatro, musica

IL PASSAGGIO DI ANNIBALE A SEFRO

Comune di Sefro – Ruvidoteatro – Pro Loco

Luogo

Centro Storico

Date e orari

16 settembre dalle ore 18 in poi
17 settembre dalle ore 18 in poi
18 settembre dalle ore 18 in poi

Dove prenotare

Prenotazione telefonica:
tel. 3477501441

Email

Per informazioni:
ruvidoteatro@libero.it

Telefono

Tel. 3477501441

Descrizione dell'evento

Chiederemo al pubblico di partecipare alla formazione di un cast in preparazione della fiction riguardante la storia scelta, per creare un set cinematografico al quale far partecipare il pubblico stesso alle riprese, inserendo le persone in piccole parti di contorno nella storia, che si svilupperà all’interno del borgo storico di Sefro. Il fatto storico da cui trarre la trama sarà la fondazione del piccolo borgo di Sefro, che trae origine dalla leggenda di Marco Suffer Varano, personaggio immaginario che costruì un forte detto di Suffer. Annibale passò per Sefro dopo la battaglia tra cartaginesi e romani di Plestia nel 217 a.C. , per raggiungere l’Adriatico, lasciando l’epigrafe fenicia con la scritta “sepher”, in ricordo del suo passaggio. Saranno ricostruiti momenti di raccordo con la storia di Annibale e del frate fondatore, momenti di vita quotidiana del borgo, con riferimenti all’acqua e all’allevamento delle trote.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Sefro - Macerata

Escursione per bambini al Bosco incantato delle fate e degli gnomi con letture animate

Partner: Ruvidoteatro

Escursione per bambini al Bosco incantato delle fate e degli gnomi con letture animate

Il Bosco incantato di Sefro è un’installazione permanente, creata a cura dell’artista camerte Laura Pennesi, che ha costruito un piccolo villaggio di legno, disteso lungo un percorso che si snoda tra gli alberi. Gnomi, fate, streghette, porte che trasformano tronchi in accoglienti casette, abitazioni sui rami, la piccola scuola, l’ufficio postale, la bottega dell’idromele e molto altro.

Il sorprendete lavoro artigianale è perfettamente inserito nell’ambiente naturale, tanto da dare l’impressione che, quando i visitatori se ne vanno, tutto prenda vita e i piccoli abitanti, insieme a scoiattoli e animali del bosco, si muovano alacri tra le foglie e l’ombra delle piante. Il villaggio è dettagliatissimo: si possono ammirare i panni stesi ad asciugare, le tendine ricamate alle finestre, le copertine dei libri, passerelle sospese tra i rami. Dei cartelli, con numeri progressivi, accompagnano la visita, raccontando una breve storia, che è la favola degli abitanti del bosco.

Luogo

Bosco incantato delle fate e degli gnomi – Sefro

Date e orari

17 e 18 settembre ore 17

Dove prenotare

Prenotazione telefonica: tel. 3477501441

Email

Per informazioni: ruvidoteatro@libero.it

Telefono

Tel. 3477501441

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni