m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |    |  Senigallia

COMUNE DI SENIGALLIA

Ancona

Scapezzano è un antico borgo murato facente parte delle numerose frazioni di Senigallia. Posto al culmine di una collina nel verde della campagna, da Scapezzano si gode di una bella vista sulla costa e sul mare, in particolare dalla spaziosa balconata al centro del borgo.

La posizione elevata del piccolo paese regala lo spettacolo di un panorama straordinario che lascia vedere i monti Catria, Nerone, San Vicino e in alcuni giorni molto limpidi il Vettore; ciò permetteva nell’antichità di esercitare un puntuale controllo delle terre circostanti.

Ancora integra parte della cinta muraria che risale al tempo medievale con il Torrione e la Torre dell’Orologio, forse l’opera più imponente dopo la Rocca Roveresca di tutto il territorio senigalliese. Fino alla metà del novecento a Scapezzano fiorivano mestieri artigianali collegati soprattutto alle produzioni agricole e al lavoro della terra. La campagna circostante è particolarmente suggestiva nei colori e nelle evoluzioni delle colline, ricca di piantumazioni di ortaggi, frutta e verdura.

Il borgo di Scapezzano è altresì riconosciuto per l’ottima produzione di olio extra vergine d’oliva che proviene da tre frantoi, di cui il più antico è proprio in paese.

Teatro immersivo, spettacolo musicale

L'assedio di Scapezano

Partner: Comune di Senigallia, Associazione Culturale L’estetica dell’Effimero, Associazione La Castellana di Scapezzano, Associazione Musica Antica e Contemporanea

Luogo

Borgo di Scapezzano

Date e orari

9 settembre 2022 ore 21

Dove prenotare

Mail

Email

Per informazioni:
circuitomuseale@comnune.senigallia.an.it

Telefono

Descrizione dell'evento

Il punto centrale della manifestazione è il racconto di un preciso episodio che ha tutte le caratteristiche della verosimiglianza storica ma che trae origine dalla fantasia degli autori. 1480 DC, il Duca Giovanni della Rovere, Signore di Senigallia organizza i territori affidatigli da Papa Sisto IV per assoggettarli al suo diretto controllo.

Il borgo di Scapezzano, centro fortificato, ricco di prodotti alimentari, di maestranze ed abili artigiani, resiste alle richieste di sottomissione esercitate dal Signore di Senigallia.

Giovanni della Rovere decide di spostarsi con le sue truppe e dignitari senigalliesi sotto le mura fortificate del borgo con la finalità di esercitare pressione.

Gli scapezzanesi non sentirono ragioni. Il giovane Duca, tuttavia, non aveva tenuto in considerazione delle risorse di cui disponevano all’interno della fortificazione e dopo giorni di attesa, grazie anche ad un fortuito episodio, decise di rinunciare all’impresa, lasciando Scapezzano vivere indisturbata.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Senigallia - Ancona

Visita guidata per il Borgo di Scapezzano

Partner: Senigallia incoming

Visita guidata per il Borgo di Scapezzano

Visita gratuita per il borgo ed i principali monumenti di Scapezzano con guida accreditata.

Luogo

Centro storico di Scapezzano

Date e orari

10-11 settembre 2022 dalle ore 21:00

Dove prenotare

Prenotazione via mail (entro le ore 12:00 del giorno precedente alla visita)

Email

Per informazioni: touroperator@senigalliaincoming.it

Telefono

Tel. 071 65343

Visita al frantoio e cantina vinicola Mazzola di Scapezzano

Partner: Azienda Agricola Mazzola di Giobbi Manuel

Visita al frantoio e cantina vinicola Mazzola di Scapezzano

Visita all’azienda agricola Mazzola di Scapezzano con la possibilità di degustazione dell’olio di produzione locale.

Luogo

Azienda Agricola Mazzola di Giobbi Manuel (Via Berardinelli, 297 - Senigallia)

Date e orari

10-11 settembre 2022 ore 15:00/17:00

Dove prenotare

Mail

Email

Per informazioni: enoturismo@cantinamazzola.it

Telefono

Tel. 333 2900127

Visita al Museo di Storia della Mezzadria ``Sergio Anselmi``

Partner: Comune di Senigallia

Visita al Museo di Storia della Mezzadria "Sergio Anselmi"

Visita gratuita al Museo della Storia della Mezzadria situato nell’affascinante complesso di Santa Maria delle Grazie di fine Quattrocento, immerso nel verde delle colline di Senigallia.

Il suggestivo chiostro rinascimentale di un’ala dell’ex convento delle Grazie, con lunette del 1598 raffiguranti la Vita di San Francesco, costituisce il primo impatto con il Museo, e poi si susseguono le stanze dedicate a frantoio, grandi carri, macchine per la cernita dei grani, attrezzi per le riparazioni, cucina, telai, canapa e, nel seminterrato, una grande cantina. Il rigore e la passione nella distribuzione dei temi e degli oggetti, dietro i quali si avverte sempre la presenza dell’uomo, fanno sì che il Museo materializzi nelle sue molteplici sfaccettature una lunga vicenda che ha segnato la storia della regione Marche: la mezzadria.

Luogo

Museo di Storia della Mezzadria ``Sergio Anselmi``

Date e orari

10-11 settembre 2022 dalle 16:00/18:00

Dove prenotare

Mail

Email

Per informazioni: circuitomuseale@comune.senigallia.an.it

Hotel Bel Sit

Partner: Hotel Bel Sit

Hotel Bel Sit [Via dei Cappuccini, 15, Scapezzano (Senigallia - AN)]

Il Bel Sit, Hotel 3 stelle a Senigallia, propone un soggiorno di qualità e benessere al mare, sul Balcone di Senigallia, affacciato sull’Adriatico, tra la famosa Spiaggia di Velluto e le dolci colline marchigiane, a soli 4 Km. dal centro storico della città. La struttura è una suggestiva villa di fine ottocento ricavata da un ex convento ora completamente ristrutturata e dotata di servizi di elevato comfort. Per i visitatori che parteciperanno al progetto Marchestorie per la valorizzazione del borgo di Scapezzano, la struttura metterà a disposizione un percorso benessere nei locali della struttura compreso nel prezzo della camera. Per maggiori informazioni contattare direttamente la struttura alberghiera.

Luogo

Hotel Bel Sit

Date e orari

9-10-11 settembre 2022

Dove prenotare

Mail

Email

Per informazioni: info@belsit.net

Telefono

Tel. 071 660032

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni