SMERILLO: Borgo medievale a 806 m di alt tra i Monti Sibillini e il mare Adriatico. Nota come “tetto delle Marche” e “Cittadella della Poesia”, offre panorami a 360° sul Gran Sasso, Conero, Sibillini e l’Adriatico. Il centro conserva tratti delle mura medievali, la Porta Nord, e il cassero. Attorno si estende il Bosco di Smerillo, area protetta ricca di biodiversità, musei e percorsi naturalistici, tra cui la spaccatura fossile chiamata “Fessa”
MONTEFORTINO: Borgo medievale a circa 638 m tra i monti Sibillini, in un anfiteatro naturale di vette che superano i 2.000 m. Il centro si snoda su gradoni semicircolari, circondato da mura, torri e tre porte d’ingresso. Custodisce la Pinacoteca Fortunato Duranti nel Palazzo Leopardi, il Santuario della Madonna dell’Ambro — noto come “la piccola Lourdes dei Sibillini” — e la secolare Pieve di Sant’Angelo in Montespino. La natura è protagonista: gole, sentieri e percorsi escursionistici conducono all’Eremo di San Leonardo e alle Gole dell’Infernaccio.
MONTEFALCONE APP.: Borgo medievale a circa 780 m di alt tra le valli dell’Aso e del Tenna. Panorama straordinario: Sibillini, Maiella, Gran Sasso, Laga e Adriatico. Le origini risalgono all’epoca longobarda.Tra monumenti: il castello con torri e mura, la romanico-neoromanica chiesa di S. Michele Arcangelo, le chiese di S. Pietro in Penne e Santa Maria delle Scalelle, il convento francescano e il Museo dei Fossili e Minerali a Palazzo Felici, cuore del Centro di Educazione Ambientale
