m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |  Terre Roveresche – Sant’Ippolito

TERRE ROVERESCHE – SANT'IPPOLITO

Pesaro e Urbino

Terre Roveresche è un Comune sparso, nato dalla fusione di Barchi, Orciano, San Giorgio e Piagge. Il borgo murato di Barchi è stato interamente progettato nel ‘500 dall’architetto Filippo Terzi, a partire dalla Porta Nova, fino al Palazzo Ducale, residenza estiva dei Duchi di Urbino, e a tutti i palazzi nobiliari. La Collegiata di Sant’Ubaldo è uno scrigno che racchiude pregevoli tele seicentesche di scuola baroccesca. Orciano ha un centro storico cinto da mura, caratterizzato da un’imponente Torre Malatestiana e dal Campanile roveresco. Di particolare interesse la Chiesa di Santa Maria Nuova, con un sontuoso portale in pietra scolpita, e il Castello di Montebello, dimora di Lavinia Feltria Della Rovere. San Giorgio ha un’antica cinta muraria di origine medievale e annovera chiese di particolare interesse, fra cui quella di Santa Maria della Misericordia. Piagge ha un centro storico raccolto all’interno di antiche mura, con la panoramica Piazza della Torre e la Grotta Ipogeo, un cunicolo scavato nel tufo a 7 m di profondità, che presenta una pianta cruciforme con pareti decorate da suggestive quanto enigmatiche incisioni. Sant’Ippolito, Comune partner del progetto, è situato su un colle. Si entra nel Castello attraverso un arco sovrastato dalla Torre campanaria. Della Rocca, progettata da Francesco di Giorgio Martini, non resta che il basamento. Nella chiesa di San Giuseppe, si possono ammirare una tela di scuola baroccesca e altari in pietra scolpiti dai famosi scalpellini.

Spettacolo Teatrale

LA NOTTE DI SAN MARTINO

Partner: Associazione Pro Loco di Orciano

Luogo

Piazza Garibaldi – Orciano di Pesaro

Date e orari

Sabato 11 Settembre
h. 20:30 e 22:30 (replica)

Dove prenotare

Prenotazione online tramite email
ilfuturoabitaqui@comune.terreroveresche.pu.it

Telefono

Descrizione dell'evento

Trattasi di una prima teatrale dei “Fanigiulesi” allestita appositamente per il Festival. Sarà rievocato un episodio tragico accaduto nel 1828, a qualche decina di metri dal luogo della rappresentazione. Un duplice efferato delitto, avvenuto nella nobile casata degli Sbrozzi, sconvolge la vita del piccolo borgo. Il racconto ripropone uno spaccato di vita della prima metà dell’Ottocento, con le sue miserie, ingiustizie e violenze. La storia si conclude drammaticamente con il processo e la condanna dei tre responsabili alla pena capitale, e con la loro esecuzione davanti alla folla radunata in piazza mediante l’utilizzo di una ghigliottina giunta appositamente da Bologna. In determinati momenti della narrazione teatrale, compariranno magicamente sulla scena ologrammi digitali, sagome animate in 3D di personaggi storici che interagiranno con gli attori. L’evento teatrale sarà preceduto da una conferenza con il prof. Riccardo Paolo Uguccioni, autore del libro “La Notte di San Martino”.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Terre Roveresche – Sant'Ippolito - Pesaro e Urbino

Fatti e misfatti: la Banda Grossi, una storia vera

Partner: Associazione Pro Loco di Barchi

Fatti e misfatti: la Banda Grossi, una storia vera

Verrà raccontata la storia della banda capeggiata dal brigante Terenzio Grossi, che ha imperversato con le sue scorribande nelle campagne del nord delle Marche. Una storia vera, fatta di sofferenze e di vessazioni subite dagli ultimi, una storia di stenti, ma anche di dignità, di voglia di riscatto, ambientata nello scenario di una vita dura di quegli anni travagliati all’alba dell’Unità d’Italia. La storia della Banda Grossi ha dato vita a leggende che per decenni sono rimbalzate nelle chiacchiere dei popolani dopo la messa, durante gli incontri nelle vecchie osterie e nelle veglie invernali delle famiglie davanti alla fiamma del camino. Racconti spesso crudi, come in ogni storia di malviventi emarginati, dai quali traspariva anche la sorda ostilità dei contadini e dei ceti subalterni. Grossi, Frontini, Venturi, Pandolfi, Trebbi, Alunni,… Sono uomini che, loro malgrado, si sono trovati coinvolti in una storia più grande di loro, che li ha travolti in un turbine di insana violenza.

Luogo

Vecchia rotonda - Barchi

Date e orari

Giovedì 09 Settembre – h. 20:30 e 22:30 (replica)

Dove prenotare

ilfuturoabitaqui@comune.terreroveresche.pu.it

Email

ilfuturoabitaqui@comune.terreroveresche.pu.it

Telefono

+39 327 6231403

Petites Rouge

Partner: Associazione Pro Loco San Giorgio

Petites Rouge

Serata teatrale di musica e recitazione nella suggestiva cornice della Piazzetta del Castello di San Giorgio di Pesaro. Si tratta di un racconto semiserio su aneddoti di vita del grande compositore pesarese Gioacchino Rossini, nel quale si ritrova, suo malgrado, in una situazione nella quale è obbligato a fare un resoconto della sua esistenza, che si sviluppa nei primi decenni dell’Ottocento. Il tutto viene raccontato in maniera scanzonata, leggera e divertente, ma storicamente fedele alla realtà. Sul palco, oltre ai musicisti che eseguono intermezzi musicali di alcuni brani celebri del Maestro, si muovono e interagiscono tre attori, che recitano interpretando vari quadri di vita ottocentesca.

Luogo

Piazzetta del Castello - San Giorgio di Pesaro

Date e orari

Venerdì 10 Settembre - h. 20:30 e 22:30 (replica)

Dove prenotare

ilfuturoabitaqui@comune.terreroveresche.pu.it

Email

ilfuturoabitaqui@comune.terreroveresche.pu.it

Telefono

+39 327 6231403

La Banda Grossi: una storia vera quasi dimenticata

Partner: Comune di Sant’ippolito – Pro Loco Sant’ippolito – ACS Sorbolongo

La Banda Grossi: una storia vera quasi dimenticata

Proiezione cinematografica all’aperto nello splendido scenario del piccolo borgo murato di Sorbolongo, frazione del Comune di Sant’Ippolito, dalle cui alte mura si può godere un panorama sensazionale in ogni stagione dell’anno. Il film “LA BANDA GROSSI, UNA STORIA VERA QUASI DIMENTICATA”, con la regia di Claudio Ripalti, è uscito nel 2018. Il film biografico e di avventura è ambientato nel 1860, all’alba dell’Unità d’Italia, ed è stato interamente girato nelle campagne e sulle alture della Provincia di Pesaro e Urbino. Alla serata sono stati invitati sia Claudio Ripalti, regista, sceneggiatore e direttore della fotografia, che il fratello Enrico, produttore e autore delle musiche, con i quali gli spettatori potranno incontrarsi e dialogare prima della visione.

Faranno da corollario all’evento, una mostra storico-fotografica e una cena con degustazione di pietanze elaborate con la consulenza dello chef Renato Ramoscelli, autore del volume “Le Marche fuorilegge. Storie di briganti, cucina e osterie

Luogo

Castello di Sorbolongo - Sant'Ippolito

Date e orari

Venerdì 10 Settembre - h. 19:30 Cena del Brigante | Venerdì 10 Settembre - h. 20:30 Incontro con Enrico Ripalti, produttore del film | Venerdì 10 Settembre - h. 21:00 Inizio proiezione del film (durata: 113')

Dove prenotare

328 720 4555

Email

turismo@comune.santippolito.pu.it

Telefono

328 720 4555

Il mercato antico di San Rocco

Partner: Associazione Pro Loco Orciano

Il mercato antico di San Rocco

Il tradizionale “mercato” settimanale di Orciano di Pesaro (Terre Roveresche) è il più frequentato del territorio, e affonda le sue radici nei secoli passati, tant’è che la locale Pro Loco annualmente nel periodo estivo mette in scena per alcuni giorni “IL MERCATO ANTICO DI SAN ROCCO” durante il quale tutto il borgo si veste di un’atmosfera magica, si trasforma con scenografie e ambientazioni tipiche dell’800, si anima con figuranti in costume, artigiani impegnati in antichi mestieri, venditori e imbonitori, musicanti e cantastorie, acrobati e saltimbanchi, ecc. In collaborazione con la Pro Loco Orciano, che può contare su un’esperienza maturata nel corso di decenni di attività, si pensa di organizzare un’edizione ridotta del “mercato antico”, utilizzando i bellissimi costumi d’epoca e rispolverando alcune scenografie e ambientazioni. Sarebbe anche la giusta occasione per preparare e far degustare prodotti tipici legati all’enogastronomia del territorio.

Luogo

Centro storico - Orciano di Pesaro

Date e orari

9 / 10 / 11 Settembre – h. 18:00 – 24:00

Dove prenotare

ilfuturoabitaqui@comune.terreroveresche.pu.it

Email

ilfuturoabitaqui@comune.terreroveresche.pu.it

Telefono

+39 327 6231403

ABBECEDARIO

Partner: Associazione Pro Loco Piagge

ABBECEDARIO

a) PRESENTAZIONE del libro ABBECEDARIO DEL DIALETTO DELL’ALTA VAL CESANO di SIMONE MASSI, regista, disegnatore di Pergola
b) ESPOSIZIONE delle tavole illustrate del libro

Luogo

Sala parrocchiale Chiesa SS. Sacramento Piagge (Presentazione del libro)
Sala espositiva Ipogeo Piagge (Esposizione tavole Simone Massi)

Date e orari

9 Settembre
h. 18:00/24:00 – Esposizione delle tavole di Simone Massi

10 Settembre
h. 18:00/24:00 – Esposizione delle tavole di Simone Massi

11 Settembre
h. 18:00 – Presentazione del libro
h. 18:00/24:00 – Esposizione delle tavole di Simone Massi

Dove prenotare

ilfuturoabitaqui@comune.terreroveresche.pu.it

Email

ilfuturoabitaqui@comune.terreroveresche.pu.it

Telefono

+39 320 415 9700

La Banda Grossi - ``Per travèrs``

Partner: Associazione Pro Loco Piagge

La Banda Grossi - "Per travèrs"

LA BANDA GROSSI
a) PRESENTAZIONE con il fumettista MICHELE PETRUCCI della GRAPHIC NOVEL “Il brigante Grossi e la sua miserabile banda”
b) ESPOSIZIONE delle tavole della graphic novel
c) WORKSHOP gratuito di graphic novel con Michele Petrucci (su prenotazione)
d) ESPOSIZIONE FINALE degli elaborati dei partecipanti
e) INCONTO con Riccardo Paolo Uguccioni, co-autore del libro “LA VERA STORIA DELLA BANDA GROSSI”

Luogo

Sala parrocchiale Chiesa SS. Sacramento Piagge
Spazio La Bottaia – Azienda Agraria Guerrieri (sede svolgimento workshop)

Date e orari

9 Settembre
h. 9:00/13:00 – Workshop gratuito di graphic novel
h. 18:00 – Incontro con Riccardo Paolo Uguccioni
h. 18:00/24:00 – Esposizione tavole Graphic novel Petrucci

10 Settembre
h. 9:00/13:00 – Workshop gratuito di graphic novel
h. 18:00/24:00 – Esposizione tavole Graphic novel Petrucci
h. 20:30 – Presentazione della Graphic Novel con Michele Petrucci ed esposizione degli elaborati finali del workshop

Dove prenotare

ilfuturoabitaqui@comune.terreroveresche.pu.it

Email

ilfuturoabitaqui@comune.terreroveresche.pu.it

Telefono

+39 320 415 9700

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni