m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |    |  Terre Roveresche

COMUNE DI TERRE ROVERESCHE

Pesaro Urbino

Istituito dal 1° gennaio 2017,  Terre Roveresche è un Comune sparso che comprende gli ex-Comuni, ora Municipi, di Barchi, Orciano di Pesaro, San Giorgio di Pesaro e Piagge.

BARCHI (320 m slm), romanizzato nel sec. II a. C., venne riedificato nel sec. XIII. Il marchese Bonarelli Della Rovere, affidò all’architetto Filippo Terzi la la realizzazione della “Cittadina Rinascimentale”, con il Castello, il Palazzo Comunale con Torre, la Porta Nova, il Corso e la Collegiata, trasformando Barchi nella piccola capitale della sua signoria.

ORCIANO DI PESARO (264 m slm) fu eretto sotto il dominio dei Malatesta nel XIV Sec. d.C. per passare sotto l’influenza di Giovanni della Rovere e poi sotto lo Stato Pontificio, seguendone le sorti.

Da visitare la Chiesa di Santa Maria Nuova e il Museo della Corda e del Mattone.

SAN GIORGIO DI PESARO (201 m slm) è ricco di attività agricole, testimoniate da tracce di insediamenti preistorici, successivamente abitate da popolazioni quali Pelasgi, Siculi, Liburni, Umbri e Galli Senoni. Il nome stesso del Castello di San Giorgio e il Sant’Apollinare della chiesa del Castello di Poggio, rivelano nella dedicazione a santi orientali evidenti tracce del dominio bizantino in epoca alto medievale.

PIAGGE (201 m slm) annovera nel centro storico il famoso Ipogeo, le cui grotte, date le origini storiche romane di questo borgo, sembrano essere state scavate da gruppi di cristiani o monaci orientali come luogo “segreto” di culto.

Teatro e Multimedialità

I mattoni della memoria

Partner: Associazione Pro Loco Orciano

Luogo

Piazza Dell’antica Fornace – Orciano

Date e orari

Domenica 4 Settembre 2022 ore 21:30

Dove prenotare

Telefono

Email

Per informazioni:
ilfuturoabitaqui@comune.terreroveresche.pu.it

Telefono

Tel. 327 6231403

Descrizione dell'evento

“I mattoni della memoria” è una drammatizzazione scritta e preparata appositamente per il festival MArCHESTORIE, che verrà rappresentata direttamente nel piazzale dell’antica Fornace di laterizi (mattoni, pianelle e coppi) di Orciano di Pesaro, al cospetto dell’imponente ciminiera alta 35 m., costruita nei primi anni del ‘900 insieme ai capannoni di lavorazione dell’argilla e ai forni di cottura, un pezzo di archeologia industriale dimenticata nel tempo, riqualificata a livello ambientale e architettonico.

Una rappresentazione teatrale suggestiva e fortemente evocativa riporterà alla luce racconti curiosi e testimonianze inedite, narrando attraverso la voce e i gesti, supportati da suoni e immagini, la dura vita degli operai che con il loro sudore, la loro fatica e soprattutto con la loro umanità, hanno scritto pagine di storia particolarmente significative per lo sviluppo sociale e per la crescita economica del nostro territorio.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Terre Roveresche - Pesaro Urbino

Il poema dei monti naviganti

Partner: Associazione Pro Loco Barchi

Il poema dei monti naviganti

“Il poema dei monti naviganti” è una rappresentazione teatrale che vede in scena Roberta Biagiarelli e Sandro Fabiani, due attori professionisti conosciuti e apprezzati in tutta la penisola. È un viaggio a bordo di una vecchia Topolino, percorrendo le strade e vivendo i borghi delle Marche e di altri luoghi d’Italia, nel quale i due attori raccontano, interpretano e interagiscono, calandosi l’una nei panni di una scrittrice e giornalista ideatrice del viaggio, l’altro in un fotografo “imbarcato” nell’avventura, per dare voce a quell’umanità fatta di paesaggi, canzoni, pensieri, paure, per riuscire a raccontarli con lo stupore e la meraviglia di ciò che una volta trovato resta prezioso e perdura. Un attento, curioso e intenso percorso fisico e verbale, in una sintesi scenica che ricrea, davanti agli spettatori e nelle parole e nei corpi vivi degli attori, quei chilometri di paesaggio popolato di figure, da celebrarsi come in un grande e giocoso poema epico dei nostri giorni.

Luogo

Piazza del Municipio – Barchi

Date e orari

Sabato 3 settembre ore 21:30

Dove prenotare

Telefono

Email

Per informazioni: ilfuturoabitaqui@comune.terreroveresche.pu.it

Telefono

Tel. 327 6231403

Storie di vita, di lavoro e di fatica

Partner: Associazione Pro Loco Orciano

Storie di vita, di lavoro e di fatica

Vari artisti specializzati nella pittura di murales si alterneranno per tre giornate nella realizzazione di un’opera di grandi dimensioni sul muro restaurato prospiciente la nuova piazza dell’antica Fornace di Orciano.

Il tema dell’opera sarà “STORIE DI VITA, DI LAVORO E DI FATICA”, e verrà sviluppata in forma artistico-decorativa mediante la realizzazione di soggetti e scene calati e ambientati nelle situazioni lavorative della vecchia fabbrica di laterizi operativa fin dai primi anni del ‘900.

Luogo

Muro dell'antica fornace

Date e orari

2-3-4 settembre 2022

Dove prenotare

Telefono

Email

Per informazioni: ilfuturoabitaqui@comune.terreroveresche.pu.it

Telefono

Tel. 327 6231403

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni