m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |    |  Torre di Palme – Comune di Fermo

Fermo - Torre di Palme

Fermo

Torre di Palme è un borgo che sorprende il visitatore con scorci urbani dal fascino unico. Le strette viuzze che si snodano tra le facciate in cotto delle case fiorite di gerani inquadrano ampie vedute del mare e delle colline circostanti. Torre di Palme è uno dei luoghi più amati del comune di Fermo. Dal 2017 è ospite onorario del Club “I Borghi più belli d’Italia”. Oggi Torre di Palme si presenta come un suggestivo borgo abbarbicato su uno sperone roccioso, che guarda verso la distesa marina. La storia di Torre di Palme ha origini remote: il suo territorio, chiamato Ager Palmensis da Plinio il Vecchio, fu abitato a partire dal Paleolitico. Dalla prima età del ferro, sulle colline a ridosso della costa, si insediarono antichissime genti di mare, le cui tracce sono giunte fino a noi attraverso i resti archeologici conservati nella necropoli dei Palmenses (VI sec. a.C. circa), che ultimamente ha destato anche l’interesse di National Geographic.

Spettacolo teatrale con narrazioni, danza e musica dal vivo

I Piceni: dall’Antica Palma al Nuovo Borgo

Partner: Proscenio teatro S.r.l.s., in collaborazione con il giornalista e scrittore Adolfo Leoni, il maestro Alberto Castagna e la danzatrice Marisa Di Cecca.

Luogo

1° Episodio: Ver sacrum, presso  Largo della Rocca e lungo via Piave | 2° Episodio: La Colonia Romana, presso Largo Milone | 3° Episodio conclusivo: Una Nuova Casa,  presso Piazza Lattanzi (Largo del Belvedere)

Date e orari

1-2-3 settembre

alle ore 18:00 e alle ore 19:00

Dove prenotare

Ingresso libero

Email

teatro@comune.fermo.it

Telefono

0734 284283 / 347 1497123

Descrizione dell'evento

Lo spettacolo si articola in una serie di apparizioni itineranti per il borgo e in una performance conclusiva nel suggestivo Belvedere. L’evento teatrale è finalizzato alla ricostruzione dell’intero arco cronologico del popolo Piceno, secondo narrazioni storiche e leggendarie, dalla fondazione del villaggio rurale di Palma fino all’esodo e all’insediamento sulla torre in epoca alto-medievale. Si farà riferimento ad alcuni episodi come la migrazione del ver sacrum, la conquista romana, l’influenza dei Galli Sènoni e all’abbandono, in epoca medievale, da parte della popolazione della collina di Palma, che sprofonderà in seguito all’erosione del mare. L’intero percorso rappresentativo sarà composto da interpretazioni narrative, performance mimiche e momenti di teatro-danza, accompagnati da colonne sonore dal vivo. L’integrazione dell’immaginazione nei fatti storici documentati, consentirà di ricostruire le vicende di un antico popolo, raccontando momenti di paura, di lotta e di serenità.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Torre di Palme - Fermo

Il culto della Dea Cupra

Partner: Musei di Fermo, Maggioli Spa

Il culto della Dea Cupra - Aperture straordinarie e visite guidate nel Museo Archeologico di Torre di Palme

Il Museo Archeologico di Torre di Palme è allestito all’interno di un elegante palazzo in stile neoguelfo, risalente al secondo dopoguerra, si snoda in tre stanze in cui sono esposti i corredi funerari di tre delle venti tombe rinvenute in contrada Cugnolo. Tra i reperti figurano diversi corredi di tombe funerarie tra cui quello celebre di una Donna picena vestita con un prezioso abito di perline e conchiglie, forse sponsale o di carattere sacro, e adornata da una preziosa collana di ambra. In particolare il reperto dell’anello detto “di Cupra” sarà al centro delle attività che animeranno il museo con visite guidate animate, aperto in via straordinaria anche in orario notturno nelle tre giornate.

Luogo

Museo Archeologico

Date e orari

1-2-3 settembre - Apertura del Museo ore 10:00-13:00 / 16:00-20:.00; apertura straordinaria ore 21:00-24:00 con visite guidate

Dove prenotare

Prenotazione consigliata

Email

museidifermo@comune.fermo.it

Telefono

0734 217140

Chiese Aperte

Partner: Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici, Arcidiocesi di Fermo

Chiese Aperte nel Borgo di Torre di Palme

Le chiese del Borgo saranno aperte al pubblico in orario anche notturno e serale, durante il festival. La Chiesa di San Giovanni Battista è l’edificio più antico del borgo medievale, risalente al X sec. e concesso ad uso di oratorio alla Confraternita della Madonna del SS. Rosario nel XVII sec. Il Tempio di Sant’Agostino, di architettura tardogotica e d’influsso rinascimentale dei secoli XIV-XV conserva al suo interno un sarcofago lombardo e un pregiato polittico del noto pittore Rinascimentale Vittore Crivelli (XV sec.) L’Oratorio di San Rocco risale al XIV-XV sec. e presenta sull’architrave del portale lo stemma cinquecentesco di Torre di Palme. L’oratorio era proprietà della Confraternita del Santissimo Sacramento, attiva fino al secolo XV. La Chiesa di Santa Maria a Mare, del XII-XIII sec., è composta da una struttura caratterizzata da un lato est, il più antico, ed un lato ovest, costituito da due corpi annessi alla Cappella del Sacro Cuore, di stile neogotico.

Luogo

Chiese del Borgo

Date e orari

1-2-3 settembre dalle ore 08:30 alle ore 23:00

Dove prenotare

Ingresso libero

Email

teatro@comune.fermo.it

Telefono

0734 284283

Esibizione della Contrada Torre di Palme - Cavalcata dell’Assunta

Partner: Associazione Cavalcata dell’Assunta

Esibizione della Contrada Torre di Palme - Cavalcata dell’Assunta

Musici, Alfieri e Figuranti della Contrada Torre di Palme facente parte della Cavalcata dell’Assunta animeranno le vie del borgo durante le tre giornate di festival, partecipando attivamente alle attività pensate per questo incantevole Borgo. I figuranti in costume storico trasporteranno il pubblico alla scoperta del centro e dell’offerta culturale e turistica delle tre giornate.

Luogo

Partenza dall'ingresso di Torre di Palme fino alla balconata; sosta in largo Milone per un breve spettacolo.

Date e orari

1-2-3 settembre alle ore 22:00

Dove prenotare

Partecipazione libera

Email

teatro@comune.fermo.it

Telefono

0734 284283

Passeggiando fra i luoghi della vita e dell’oltre vita dei Piceni

Partner: Comune di Appignano, Associazione per l’Artigianato Artistico Arti e mestieri

Passeggiando fra i luoghi della vita e dell’oltre vita dei Piceni - Passeggiata Naturalistica al Bosco del Cugnolo

Un itinerario in notturna da percorrere a piedi lungo i sentieri della storia, alla ricerca dell’antico popolo dei Piceni. L’attività prevede un’escursione naturalistica guidata in notturna presso il Bosco del Cugnolo, una duna fossile del Pleistocene coperta di macchia mediterranea, una falesia che aggetta nel mare Adriatico divenendo trampolino di lancio per gli uccelli migratori. Lungo il sentiero che si snoda tra fosso Cupo e fosso san Biagio avverrà una visita guidata unita alla narrazione storica e lettura delle leggende legate ai piceni. I percorsi saranno dunque articolati per scoprire le bellezze naturalistiche della nostra terra (Bosco del Cugnolo) e per conoscere i luoghi che furono protagonisti della vita e della vita dopo la morte dell’antico popolo dei Piceni. DIFFICOLTA’: T con un brevissimo tratto E (facile con un breve tratto impegnativo) – LUNGHEZZA: 2,5 km circa – ATTREZZATURA: scarpa comoda (meglio se tecnica), luce frontale o torcia elettrica

Luogo

Partenza dal Piazzale della Rocca a Torre di Palme – Arrivo: Bosco del Cugnolo

Date e orari

1-2-3 settembre - partenza alle ore 21:15 (durata circa 1:30)

Dove prenotare

Prenotazione consigliata, via Whatsapp

Email

galee.sibilline@gmail.com

Telefono

328 0278570

L'Arte dell'Acquarello

Partner: Università Popolare di Fermo APS in collaborazione con Fermo In Acquarello.

L'Arte dell'Acquarello

Il laboratorio sarà tenuto dal Maestro Marchigiano Domenico Di Meco con il supporto di Irina Kopeykina e Judith Offord. Si utilizzerà la tecnica del negativo su carta di cotone. Durante il laboratorio gli artisti dipingeranno scorci del borgo storico di Torre di Palme, utilizzando la tecnica dell’acquarello. È prevista un’area dedicata ai bambini dove potranno liberare la loro creatività.

Luogo

Chiostro della Chiesa di Santa Maria a Mare (Largo del Belvedere)

Date e orari

3 settembre dalle ore 15:30 alle ore 17:30

Dove prenotare

Prenotazione consigliata

Email

alessandrociaudano@gmail.com

Telefono

335 7307912 / 392 3345948

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni