m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |    |  Treia

TREIA

Macerata

“Se Giacomo Leopardi fosse stato di Treia, avrebbe sentito lì il mistero dell’infinito”.
Così, la grande scrittrice del ‘900, Dolores Prato, nel suo romanzo autobiografico “Giù la piazza non c’è nessuno”, esprime la bellezza e la magia che la Città di Treia riesce, al contempo, a racchiudere intimamente e a sprigionare generosamente con chiunque la voglia attraversare e conoscere.
Treia ha una storia antica e affascinante, che affonda le proprie radici nell’epoca romana. Con uno sguardo attento è possibile scorgere tutte le tracce che testimoniano la sua storia: dai reperti archeologici alle torri medievali, dai palazzi rinascimentali alle facciate neoclassiche, è tutto un susseguirsi e un sovrapporsi di grandi e piccole opere realizzate dai tanti ingegni nati o vissuti a Treia.
La Città è sinonimo di cultura: l’Accademia Georgica, il Teatro Comunale, il Centro Studi di Dolores Prato, la Pinacoteca Civica, il Museo Archeologico, Villa Spada, il Santuario del SS. Crocifisso, con annessa zona archeologica, ne costituiscono il punto di riferimento e personaggi come Dolores Prato, Luigi Lanzi, Ilario Altobelli, Carlo Didimi, le punte di diamante.
Treia non è soltanto racchiusa dalle mura di epoca medievale, ma è circondata altresì da un paesaggio splendido e da una natura incontaminata e rigogliosa.
Delizia degli occhi, dello spirito e anche del palato.
Un borgo che resterà nel cuore di chi saprà conoscerlo.
Terra del cuore e del sogno, proprio come scriveva Dolores Prato.

Rappresentazione teatrale

PIE CASE DI CORREZIONE E LAVORO

La realizzazione dell’evento sarà curata dalla storica Compagnia teatrale “Fabiano Valenti” di Treia, con la direzione artistica di Francesco Facciolli.

Luogo

Teatro comunale – Piazza Don Pacifico Arcangeli n. 1

Date e orari

Venerdí 16 settembre ore 21.00
Sabato 17 settembre ore 21.00
Domenica 18 settembre ore 21.00

Dove prenotare

A partire dal 1.9.2022, sarà possibile prenotare
ai seguenti recapiti telefonici: 0733/218711 – 0733/218712 – 0733/218713 o al seguente indirizzo email: ufficio.cultura@comune.treia.mc.it

Email

ufficio.cultura@comune.treia.mc.it

Telefono

0733/218711 – 0733/218712 – 0733/218713

Descrizione dell'evento

L’evento principale consiste in una rappresentazione teatrale da svolgersi all’interno del teatro storico di Treia e, con tutta probabilità, nelle sedi dell’Accademia Georgica e della chiesa di San Filippo, entrambe site nella piazza principale del paese, la scenografica Piazza della Repubblica.
Si parla dell’istituzione e del ruolo sociale di un istituto particolare e molto proiettato in avanti, per quel tempo, cioè delle pie case di correzione e lavoro in favore dei giovani sbandati, poveri e orfani, a partire dall’anno 1781. Protagonista di questa iniziativa, e fautore primo, fu papa Pio VI, il medesimo pontefice che qualche anno più tardi, nel 1790, su istanza dei notabili del paese, elevò al rango di Città, Montecchio, ridandole l’antico nome di Treia.
La storia oggetto di rappresentazione teatrale, dunque, ha radici profonde nel Borgo di Treia e ne racconta uno spaccato storico, sociale e culturale degno di nota e di memoria, con l’intento di restituire alla collettività una parte della tradizione e un importante patrimonio immateriale.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Treia - Macerata

Visite guidate all’Accademia Georgica, alla Chiesa di San Filippo, al Museo del Bracciale, al Centro Studi di Dolores Prato e in altri luoghi di rilievo

Partner: Accademia Georgica, Associazione Pro Treia/IAT, Ente Disfida del Bracciale, ASD Carlo Didimi

Visite guidate

Visite guidate all’Accademia Georgica, alla Chiesa di San Filippo, al Museo del Bracciale, al Centro Studi di Dolores Prato e in altri luoghi di rilievo.
Sarà possibile inserire una visita guidata al luogo che ospitava le pie case, sito nei pressi dell’ospedale e facente funzione, oggi, di alloggi popolari.
Aperture di istituti e luoghi culturali nonché di attività commerciali, artigianali e turistiche (proposte di menù dedicati a prezzo convenzionato).

Nelle tre giornate dedicate al progetto MArCHESTORIE, il borgo di Treia sarà vivo e pronto ad accogliere chiunque abbia il piacere di visitarlo.
I luoghi culturali del borgo saranno aperti e sarà possibile scoprirli attraverso visite guidate o semplici passeggiate.
Sarà possibile inserire, inoltre, una visita guidata al luogo che ospitava le pie case, sito nei pressi dell’ospedale e facente funzione, oggi, di alloggi popolari.
Infine, si ricorda che le attività commerciali, artigianali e turistiche del centro storico saranno aperte e sarà possibile anche deliziare il palato con proposte di menù dedicati a prezzo convenzionato.

Luogo

Centro storico di Treia

Date e orari

Per tutte le giornate di venerdí 16, sabato 17 e domenica 18 settembre 2022

Dove prenotare

A partire dal 1.9.2022, sarà possibile prenotare:
Telefono: 0733/218711 – 0733/218712 – 0733/218713
Email: ufficio.cultura@comune.treia.mc.it

Email

ufficio.cultura@comune.treia.mc.it

Telefono

0733/218711 - 0733/218712 - 0733/218713

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni