m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |    |  Unione dei Comuni “Le terre della Marca Senone” – Piticchio di Arcevia

COMUNE DI ARCEVIA

Ancona

Le prime notizie su “ Castrum Peticli” risalgono agli inizi del milleduecento quando Onorio III ne riconosce la proprietà al Vescovo di Senigallia. Venduto insieme al castello di Montale al Comune di Rocca Contrada venne fortificato tra il XV ed il XVI secolo.

La cinta muraria è ben conservata ed è caratterizzata da un camminamento di ronda, in alcuni punti anche coperto, interamente percorribile. Sostenuta da un’ampia scarpa su cui poggiano i torrioni difensivi, conferisce al borgo un aspetto particolarmente suggestivo.

L’unico accesso al castello è una porta ottocentesca che precede di qualche metro quella originale, risalente al tardo Medioevo. Quest’ultima è costituita da un arco gotico a sesto acuto su cui è stata edificata alla fine dell’ottocento la torre dell’orologio. Il quadrante dell’orologio e lo stemma di Piticchio sono stati realizzati in ceramica nel 1991 dal pittore Bruno d’Arcevia, nativo del paese.

Da segnalare a Piticchio il settecentesco palazzo Carletti Giampieri, esempio di architettura civile di prestigio delle Marche, che al suo interno custodisce un grazioso e minuscolo teatro neoclassico di proprietà privata con i fondali originali.

Foto di Letizia Palazzesi

Teatro

Castelli in Aria: La Bottega del Narratore . A Piticchio racconto teatrale sulle storie e leggende dei castelli di Arcevia

Partner: Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata ATGTP

Luogo

Piazzetta del borgo di Piticchio

Date e orari

9 -10-11 settembre 2022
Ore 21:00

Dove prenotare

Telefono,
Mail

Email

Per informazioni: biglietteria@atgtp.it

Telefono

Tel. 0731 56590 / 334 1684688

Descrizione dell'evento

I castelli per loro natura racchiudono storie e custodiscono miti e leggende. I castelli di Arcevia rappresentano un unicum in Italia: nove castelli, risalenti all’alto medioevo vennero conquistati da Arcevia che li trasformò in presidi territoriali fortificati.

Il progetto “Castelli in Aria”, programmato per il secondo fine settimana di settembre 2022, vuole attingere al grande patrimonio di storie e di leggende racchiuso nei castelli di Arcevia costruendo su questo materiale un evento spettacolo teatrale curato e messo in scena da Teatro Giovani Teatro Pirata.

L’idea artistica è quella di sposare il genius loci teatrale e artistico con innesti di esperienza esterna al fine di creare un clima di lavoro sperimentale e artigianale allo stesso tempo, capace di arrivare a una messa in scena che abbia sia il gusto del popolare che il rigore della ricerca. Il linguaggio scelto per la messa in scena è teatro di narrazione con musica dal vivo.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Comune di Arcevia - Ancona

I Comuni della Val Mivola si apriranno con visite guidate gratuite alla scoperta dei beni culturali ed artistici dei borghi

Partner: Comuni di Arcevia, Barbara, Ostra, Ostra Vetere, Senigallia, Serra de Conti, Trecastelli

I Comuni della Val Mivola si apriranno con visite guidate gratuite alla scoperta dei beni culturali ed artistici dei borghi

I musei e gli spazi espositivi pubblici e privati della Val Mivola si apriranno con visite guidate gratuite che riguarderanno anche i principali monumenti dei borghi antichi. visite guidate nei borghi, beni culturali e nei seguenti Musei:

  • SENIGALLIA: Rocca Roveresca, Palazzetto Baviera, Area Archeologica La Fenica, Museo Mezzadria, Pinacoteca Diocesana, Museo Pio IX
  • ARCEVIA: Museo Archeologico; Museo del giocattolo a Piticchio di Arcevia
  • CASTELLEONE DI SUASA: Museo Civico Archeologico “ A Casagrande”; Parco Archeologico
  • CORINALDO: Musei Civici
  • OSTRA: Museo Città di Ostra
  • OSTRA VETERE : Museo Comunale
  • SERRA DE’ CONTI: Museo Arti Monastiche (prezzo ridotto)
  • TRECASTELLI: Museo Nori De Nobili

Foto di Letizia Palazzesi

Foto di Letizia Palazzesi

Luogo

Arcevia, Barbara, Ostra, Ostra Vetere, Senigallia, Serra de Conti, Trecastelli

Date e orari

9-10-11 settembre

Dove prenotare

Online, telefono

Email

Per informazioni: info@valmivola.com

Telefono

Tel. 071 6629275

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni