m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

m
  |    |    |  Valfornace

Pievebovigliana - VALFORNACE

Macerata

Pievebovigliana piccolo borgo della provincia di Macerata, ha un’origine antichissima: insediamenti, vasellame del neolitico, materiale fittile appartenente all’età del ferro, dimostrano che l’uomo primitivo scelse a sua dimora la valle del Chienti e dei suoi affluenti, tra cui il Fornace, da cui parte la storia del paese. Chi arriva a Pievebovigliana, non può non risalire le suggestive vie e scalinate del castello, che costituisce il centro storico del capoluogo.
Del castello, distrutto nel 1528, restano solo alcune costruzioni, mentre è ancora chiaramente leggibile l’antica struttura a forma di “vascello”.
Tra le case dell’insediamento, che conserva il suo impianto urbanistico medioevale, si aprono scorci pittoreschi e suggestivi.
Nel cuore del centro storico, si trova la chiesa di Santa Maria Assunta con cripta risalente all’ XI secolo. Numerosi gli itinerari naturalistici, da percorrere a piedi, in bici o a cavallo, tra castagneti, prati, boschi, altipiani o lungo le sponde dei due laghi presenti nel territorio comunale, uno dei quali è compreso in un’oasi faunistica ed attrezzato per attività di birdwatching.
Ma il piccolo centro marchigiano è anche gastronomia. Tipici prodotti locali sono il “ciauscolo”, tartufi, miele, formaggi, cereali, castagne e, naturalmente, Varnelli e Amaro Sibilla, che hanno reso nota Pievebovigliana a livello nazionale e internazionale.

Teatro, Musicale

Giulio II in visita al castello di Beldiletto

Partner: Ruvidoteatro

Luogo

Piazza di Pievebovigliana

Date e orari

1-2-3 settembre ore 18:30

Dove prenotare

Telefono

Email

ruvidoteatro@libero.it

Telefono

348 7627984 – 347 7501441

Descrizione dell'evento

Nel 1475 (o nel 1464) Giulio Cesare Da Varano trasformò il castello di Beldiletto in sede di villeggiatura riservata allo svago degli uomini, arricchendolo di decorazioni e dipinti come le contemporanee ville medicee. Il 5 settembre 1510 fu ricevuto, con grandi onori, nel castello di Beldiletto il pontefice Giulio II che, dopo la parentesi dei Borgia, aveva riconfermato i da Varano nel possesso della Signoria di Camerino. Soffitti e pareti furono altresì decorati con pitture e intagli rappresentanti pere e/o alberi di tale frutto. Secondo il Lili tale iconografia farebbe riferimento ad una passione amorosa di Giulio Cesare Da Varano per una gentildonna di nome dé Perozzi.
Racconteremo la storia della visita del pontefice al castello e la passione amorosa di Giulio Cesare Da Varano per la gentildonna De Perozzi, che nei dipinti del palazzo richiama agli alberi da frutta delle pere.

ATTIVITÀ COLLATERALI

Pievebovigliana, Valfornace - Macerata

Letture per bambini sulla storia di Pievebovigliana

Partner: Ruvidoteatro

Parco Girolamo Varnelli: Letture per bambini sulla storia di Pievebovigliana

Una piacevole storia letta ai bambini nel fresco del parco Girolamo Varnelli.

Luogo

Parco Girolamo Varnelli

Date e orari

2 e 3 settembre alle ore 16.30

Dove prenotare

Telefono

Email

ruvidoteatro@libero.it

Telefono

348 7627984 – 347 7501441

Degustazione con la Distilleria Varnelli

Distilleria Varnelli

Degustazione con la Distilleria Varnelli

Degustazione di cocktail a base di Varnelli.

Luogo

Piazza Pievebovigliana

Date e orari

2 e 3 settembre alle ore 17.30

Dove prenotare

Telefono

Email

ruvidoteatro@libero.it

Telefono

348 7627984 – 347 7501441

SCOPRI TUTTI I BORGHI DI MArCHESTORIE

Racconti & Tradizioni